Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88P perde inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
bepperm
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 21:42
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da bepperm »

Salve a tutti,
è il mio primo intervento;
la mia Aurora 88P la preferisco a tutte, pesante quanto serve e scorrevole nello scrivere.
Ho seguito le indicazioni del wiki su come pulirla, infatti carica e scrive bene; il punto è che perde inchiostro dalle parti del pennino; non ho trovato nulla al riguardo che mi possa aiutare, ma magari non sono stato capace.
Allego alcune foto; in pratica, che posso fare per eliminare la perdita?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
beppe
Allegati
Aurora_88P_fronte_alto.jpg
Aurora_88P_fronte_basso.jpg
Aurora_88P_lato_dx.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

Praticamente trovi come un anellino d'inchiostro a circa un cm dall'inizio della carenatura? Se e' cosi' e' molto facile che sia dovuto a questioni termiche o a variazioni di pressione. In pratica questo succede spesso a tenere la penna nella tasca dei pantaloni, l'aria che c'e' dentro la penna si espande fa uscire una goccia d'inchiostro che si va a depositare dove la vedi perche' li' la carenatura tocca il controcappuccio che c'e' all'interno del cappuccio con la clip. Stessa cosa tende ad avvenire in aereo, per gli stessi motivi.

Per toglierti il dubbio puoi cercare di vedere se ci sono microcrepe sulla carenatura (a me e' capitato una volta) con una lente d'ingrandimento e mettendoti in controluce.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da Polemarco »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 13:57 Praticamente trovi come un anellino d'inchiostro a circa un cm dall'inizio della carenatura? Se e' cosi' e' molto facile che sia dovuto a questioni termiche o a variazioni di pressione. In pratica questo succede spesso a tenere la penna nella tasca dei pantaloni, l'aria che c'e' dentro la penna si espande fa uscire una goccia d'inchiostro che si va a depositare dove la vedi perche' li' la carenatura tocca il controcappuccio che c'e' all'interno del cappuccio con la clip. Stessa cosa tende ad avvenire in aereo, per gli stessi motivi.
Per toglierti il dubbio puoi cercare di vedere se ci sono microcrepe sulla carenatura (a me e' capitato una volta) con una lente d'ingrandimento e mettendoti in controluce.
Ottimo ! Le microcrepe come su eliminano ?
Grazie
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

Polemarco ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 14:22
HoodedNib ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 13:57 Praticamente trovi come un anellino d'inchiostro a circa un cm dall'inizio della carenatura? Se e' cosi' e' molto facile che sia dovuto a questioni termiche o a variazioni di pressione. In pratica questo succede spesso a tenere la penna nella tasca dei pantaloni, l'aria che c'e' dentro la penna si espande fa uscire una goccia d'inchiostro che si va a depositare dove la vedi perche' li' la carenatura tocca il controcappuccio che c'e' all'interno del cappuccio con la clip. Stessa cosa tende ad avvenire in aereo, per gli stessi motivi.
Per toglierti il dubbio puoi cercare di vedere se ci sono microcrepe sulla carenatura (a me e' capitato una volta) con una lente d'ingrandimento e mettendoti in controluce.
Ottimo ! Le microcrepe come su eliminano ?
Grazie
Ecco di questo non ne ho idea, in quello specifico caso ho sostituito la carenatura in questione con un'altra che avevo in piu'.

Pero' se c'e' un modo di ripararla m'interesserebbe saperlo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
bepperm
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 21:42
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da bepperm »

La penna sta in un astuccio in borsa, praticamente orizzontale, anche se un po' sballonzolata; ne tengo altre, e la cosa non succede; microcrepe non ne vedo.
Vuol dire che me la devo tenere così, un po' debole di reni? E' un peccato, perché non è usabile correntemente.
Grazie comunque
beppe
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

bepperm ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 14:57 La penna sta in un astuccio in borsa, praticamente orizzontale, anche se un po' sballonzolata; ne tengo altre, e la cosa non succede; microcrepe non ne vedo.
Vuol dire che me la devo tenere così, un po' debole di reni? E' un peccato, perché non è usabile correntemente.
Grazie comunque
beppe
In questo modo non dovrebbe succedere pero'.
Stai dicendo che ti succede sempre portandola cosi'? Mh...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da solido »

Probabilmente la sezione non è ben serrata e sigillata al serbatoio. Prova ad avvitare per stringerla bene sul serbatoio (fusto) senza però eccedere per non rompere nulla.
bepperm
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 21:42
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da bepperm »

A me sembra che non si sviti/avviti nulla, tutto ben serrato; ho usato le mani e non pinze; e comunque succede sempre, bah ...
bepperm
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 21:42
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da bepperm »

Ho controllato bene a casa con una lente di ingrandimento accettabile, nessuna crepetta; invece l'inchostro esce dal colletto (si dice cosi? giusto sopra il pennino), la penna è stata quattro-cinque ore in orozzontale, magari un po' sballottata ... mah, pensiamo alla prossima penna, certo che un po' mi dispiace non poterla usare quotidianamente.
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da netosaf »

Non potrebbe essere che il sughero non sigilla bene e l'inchiostro cola un po' quando la penna è verticale?
Per quanto mi risulta questo sistema di caricamento aveva una guarnizione un po' tendente ad invecchiare ed indurirsi .
Molto più di quella del pistone delle Omas di pari età

S
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da solido »

netosaf ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 23:51 Non potrebbe essere che il sughero non sigilla bene e l'inchiostro cola un po' quando la penna è verticale?
Per quanto mi risulta questo sistema di caricamento aveva una guarnizione un po' tendente ad invecchiare ed indurirsi .
Molto più di quella del pistone delle Omas di pari età

S
Si allora devi svitare e stringere la boccola ferma guarnizione dello stantuffo. CI sono due piccole tacche laterali sulle quali fare presa.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

Per accertarsi di questo e' facile, prendi la penna carica e mettila stappata col pennino verso il basso, se dopo un po' si accumula dell'inchiostro, anche poco, sul pennino il problema e' quello.

Quello che pero' mi fa strano e' che una penna che "perde" in questa maniera tende ad allagare in scrittura, cosa che non mi pare sia successa in questo caso.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Lamy

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da Lamy »

Prova a tenerla carica di acqua per tre o quattro giorni assicurandoti che sia asciutta prima di incominciare il periodo di osservazione. Se non perde acqua allora la puoi caricare ma devi pulire bene anche il pennino. Non demordere così facilmente, vale la pena spendersi un po' per una splendida Aurora 88P prima di pensare alla prossima...
bepperm
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 1 ottobre 2019, 21:42
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da bepperm »

Allora credo proprio che perda dalla guarnizione, il risultato dopo due giorni di orizzontalità è quello che vedete, scrivendo non allaga; a toccarla non mi arrischio, vedrò se qualcun a Roma potrà farmi questo controllino; proverò a caricarla di acqua, ma credo che le cose siano quelle, non vedo perdite da nessun'altra parte.
Grazie delle risposte
Allegati
IMG_20191003_185102.jpg
IMG_20191003_185105.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora 88P perde inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

bepperm ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 18:59 Allora credo proprio che perda dalla guarnizione, il risultato dopo due giorni di orizzontalità è quello che vedete, scrivendo non allaga; a toccarla non mi arrischio, vedrò se qualcun a Roma potrà farmi questo controllino; proverò a caricarla di acqua, ma credo che le cose siano quelle, non vedo perdite da nessun'altra parte.
Grazie delle risposte
Prova quella dell'acqua, la svuoti, la riempi d'acqua e la metti verticale di punta su un bicchiere per un paio di giorni controllandola ogni tanto, non ci dovrebbe essere liquido sul punto di contatto a meno del punto esatto dove il pennino tocca il vetro, se c'e' piu' di quello(anche di poco) e' questo il motivo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”