Smontaggio Aurora 98: forse ho esagerato ...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Smontaggio Aurora 98: forse ho esagerato ...

Messaggio da vynce »

Ciao ragazzi,
sono alle prese con una Aurora 98 riserva magica. Nel tentativo di estrarre il sistema di caricamento mi sono ritrovato in questa situazione: sostanzialmente l'anello di avvitamento del pistone al fusto è venuto via dallo stesso. Tale anello sembrava connesso al fusto tramite un collante tipo "Bostik", non mi sembra vi fossero saldature.
98_00.jpg
98_01.jpg
Confrontando la stessa operazione con quella eseguita da Massimo per il Wiki, ci sono due possibilità: o la mia ha un sistema di innesto diverso (cosa alla quale non credo) oppure ho forzato troppo lo svitamento del pistone il quale, essendosi negli anni "saldato" alla filettatura dell'anello, se lo è portato dietro staccandolo dal fusto.
Approfitto ancora una volta della vostra generosità e attendo lumi per procedere. :roll:
Grazie.

Vincenzo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Smontaggio Aurora 98: forse ho esagerato ...

Messaggio da maxpop 55 »

Devi rincollarla, ma prima prova a svitarlo.
La filettatura in metallo che va nel fusto è ben salda ,io la attaccherei con dell' Attack
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Smontaggio Aurora 98: forse ho esagerato ...

Messaggio da vynce »

Ciao Max,
in effetti è come pensavo ... Proverò a liberare l'anello: lo svitamento, tenendo l'imboccatura del caricamento in alto, è in senso antiorario? (perdonami la banalità della domanda ma su alcune stilo è al contrario). Grazie
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”