Safety non smontabile?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

Oggi ho trovato un safety pen in un mercatino e, visto il prezzo (8 euro) l'ho presa.

Il pennino fuoriesce ed è in oro 14k abbastanza flessibile.
La sezione verso il fondo era stata malamente verniciata in nero, che ho grattato, facendo venire fuori uno strato di lega di metallo ricoperto di un altro metallo tipo rame, molto sottile, in parte scrostato. Ho esaminato bene la penna ma non c'è traccia di terminale smontabile come nelle altre safety pen, in quanto il punto dove ci dovrebbe essere la giunzione tra corpo penna e parte terminale è coperto da questa banda metallica. Ho provato a scalzare la banda metallica e ho notato che viene via a strisce, come se fosse un filo arrotolato... strano.
Mi chiedo se per smontare la penna sia necessario asportare tutta la banda metallica, eliminando una parte originale della penna o se ci sia un altro modo per smontarle.
Grazie in anticipo se qualcuno vorrà consigliarmi.

Ciao. Gionni

Immagine
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da maxpop 55 »

Può essere che la fascia in metallo sia stata messa per uno spacco, penso che si possa smontare come le altre rientranti, svitando il fondello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Safety non smontabile?

Messaggio da sanpei »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 18 ottobre 2019, 0:19 Può essere che la fascia in metallo sia stata messa per uno spacco, penso che si possa smontare come le altre rientranti, svitando il fondello.
+1
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

Il fondello però pare non potersi smontare perchè non è visibile la giunzione tra corpo penna e fondello. Si muove ruotando solo l'estremità, collegata all'alberino che muove il pennino.

Per completezza ecco le scritte sulla penna e pennino:
Sulla penna: SAFETY ICKS
Sul Pennino: WARRANTED 14K NEW YORK

Boh, mi rimane il dubbio sullo smontaggio, pazienza.

Ciao. Gionni
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Safety non smontabile?

Messaggio da Tullio »

Probabile, come già è stato detto, che la fascia di rame sia stata messa per riparare una frattura. Anche io ho fatto un intervento simile ma con una veretta invece che con un afasciatura. Credo che la giunzione di cui parli stia nascosta sotto la fascia.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

In ogni caso sto procedendo a togliere la fascia metallica. Ho notato che, prima dell'installazione della fascia, il corpo della penna è stato scavato per evitare, credo, che la fascia sporgesse troppo. Se sotto ci fosse una crepa o mancasse del materiale, troverò poi una soluzione per sigillare il tutto.

Grazie e ciao.
Gionni
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Safety non smontabile?

Messaggio da Tullio »

Curiosità: la fascia è una striscia arrotolata e incollata? O è un anello?
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

In realtà non l'ho ancora capito: i bordi della fascia sono fatti da una sorta di filo di metallo a sezione quadra arrotolato più volte sui bordi della stessa, mentre la fascia stessa sembra di una lega di metallo abbastanza morbida e compatta ricoperta da un sottile strato che pare di rame, ma non è una lamina.
Ho scoperto che la fascia non era una riparazione ma un elemento costitutivo della penna, che serviva a congiungere sigillandole le due parti del corpo penna. Si tratta quindi di una safety in cui la manutenzione era praticamente impossibile (tipo sostituire la guarnizione di sughero), a patto di ricostruire (ma come?) la fascia di giunzione. Purtroppo ho constatato che l'albero a elica è spezzato in un punto, mentre l'albero completo col pennino fa resistenza ad uscire. Tenterò ancora.
Ciao. Gionni
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da PeppePipes »

Secondo me è un artificio di un riparatore d'epoca che per qualche motivo ha dovuto unire un fondello ed un corpo che non si sposavano in un modo "non convenzionale". All'epoca le penne dovevano scrivere e basta; non è che si andasse tanto per il sottile.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

Si, credo anch'io che possa essere una riparazione d'epoca. Ho notato però che fin dall'origine la penna non aveva la filettatura tra corpo e fondello, per cui occorre in ogni caso una sorta di sigillatura per tenere unite e sigillate le due parti. Intanto sono riuscito a smontare la penna e raddrizzare il pennino che scrive molto bene. Peccato che la spirale sia rotta in un punto: chissà se è possibiie ripararla o trovare una spirale di ricambio..

Ciao. Gionni
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

La fascia alla fine era un anello di lamina di lega di metallo con ricopertura di rame. Potrei tentare di utilizzare una fascia di lamierino di rame e sigillare la giunzione, in quanto non sono in grado di costruire un anello di lamierino. e stringerlo sul corpo penna.
Ciao. Gionni
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Safety non smontabile?

Messaggio da Tullio »

Io ho fatti così: ho ricavato un anellino della misura giusta (fresato e molato con il dremel sia dentro che fuori un pezzetto di tubo poi l ho segato) e l ho infilato alla fine del fusto così il labbri della frattura sono a contatto. Prima o passato una microgoccia di cianoacrilato per sigillare. Mi sembra una soluzione meno invasiva. Devo solo perfezionarla con un anello di ottone per riprendere il colore del fermaglio
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Safety non smontabile?

Messaggio da gionni »

Alla fine qual'è stato lo spessore dell'anello? Il cianoacrilato è servito solo a fissare le due parti del corpo penna o anche per fissare l'anello?
Credo che l'anello vada fissato bene o pressione, se esiste un modo per farlo, oppure con una colla, perchè l'anello stesso funge da componente strutturale della penna ed è soggetto a sollecitazioni.

Qualcuno sa se la riparazione della spirale interna con cianoacrilato è fattibile?

Grazie e ciao.
Gionni
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Safety non smontabile?

Messaggio da Tullio »

La luce interna dell anello (11 mm) è tale da entrare a pressione sul fusto e sta fermo solo per questo, il cianoacrilato è solo per sigillare la falla. Lo spessore del anello ... tanto quanto riesci a ridurlo senza che si spezzi nel lavorarlo. L ideale sarebbe ridurlo allo spessore di una fascetta. Per l elicoide non so. Ricostruirla da un tubetto di plastica? O stampante 3D
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Safety non smontabile?

Messaggio da Tullio »

Una foto per capirsi meglio
Allegati
B68CBF4B-E1F7-4352-8E4B-A1B168C31D3A.jpeg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”