Pilot MYU da far rinascere

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da fantabaffo »

Ciao a tutti.
Anche se sono decisamente un novizio di questa bella passione, fin dai primi periodi mi sono innamorato della Pilot MYU, penna che rispecchia un gusto estetico estremamente lineare reso possibile da una impostazione tecnica di eccellenza... insomma, mi ha stregato.

Qualche settimana fa in un mercatino, la vedo lì, una MYU di Maggio 1972, pennino FM: ha diversi difetti ma alla cifra di 10€ non la potevo lasciare: alla peggio rimane un oggetto di design magnifico, al prezzo di un panino o poco più.

Dopo un minimo di analisi ed elaborazione, ecco il verdetto: un precedente proprietario, dopo averla aperta, ha perduto il meccanismo a molla di ritenzione del tappo e l'anello centrale del nipple di chiusura: così rimontata, la penna non ha un fermo che blocca l'inserimento del tappo a fine corsa e dunque il tappo si è appoggiato sul pennino deformandolo. Sotto vedete le foto.

Posto che (a mio inespertissimo avviso) il pennino potrebbe essere recuperabile, seppur seriamente compromesso, sono a chiedere a voi due consigli:
  • qualcuno ha idea di come possa fare a reperire le parti mancanti, o quantomeno a riprodurre l'anellino di fine corsa che stava al centro del nipple?
  • inoltre, siete a conoscenza di qualche persona nei dintorni di Trento/Verona che possa essere in grad di tentare la sistemazione del pennino?
Naturalmente, qualsiasi considerazione è graditissima. ;)

Grazie a tutti!
MYU.jpg
MYU aperta.jpg
MYU Data.jpg
MYU Pennino1.jpg
MYU Pennino2.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da zoniale »

Una bella sfida!

Già solo per il pennino sarei in fortissime difficoltà: di che materiale è? Acciaio o titanio? E poi come si fa a sfilare l'alimentatore così da poterci lavorare su?
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da piccardi »

zoniale ha scritto: sabato 2 novembre 2019, 12:46 Già solo per il pennino sarei in fortissime difficoltà: di che materiale è? Acciaio o titanio?
Acciaio chirurgico (tipo quello dei bisturi) pare (pare nel senso che l'ho letto da qualche parte e potrei sbagliarmi o ricodare male). Meglio perché il titanio è intrattabile. Ma dubito sia sistemabile in maniera semplice.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da Monet63 »

Una penna che ho nel mirino da moltissimo, ma della quale non ho ancora inquadrato il prezzo giusto. Ne ho trovate a un paio di centinaia di euro come a 600, e fino ad ora non sono riuscito a venirne a capo. Resta, comunque, nel mirino.
La trovo bellissima.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: sabato 2 novembre 2019, 13:38 Una penna che ho nel mirino da moltissimo, ma della quale non ho ancora inquadrato il prezzo giusto. Ne ho trovate a un paio di centinaia di euro come a 600, e fino ad ora non sono riuscito a venirne a capo. Resta, comunque, nel mirino.
La trovo bellissima.
:wave:
E' una delle poche che veramente vorrei e che veramente non posso comprare :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da Normie »

Ugo se hai la fortuna di beccarlo ad un penshow
oppure Ferruccio di Brixia pens potrebbe essere in grado di sistemare il pennino
rimanendo in Europa John Sorowka
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Pilot MYU da far rinascere

Messaggio da fantabaffo »

Grazie a tutti! Se riuscirò a trovare o replicare l'anello di fermo, poi proverò a rivolgermi ad uno dei contatti consigliati da Normie. Naturalmente vi terrò aggiornati! ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”