Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pennino sporco di inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pennino sporco di inchiostro

Messaggio da francoiacc »

Su alcune penne più datate noto che hanno la tendenza a sporcarsi di inchiostro sul pennino sempre nella stessa zona, ossia sulla lato in corrispondenza della parte più ampia. In foto si vede la goccia di inchiostro su due mie vecchiette che ho cariche.
Funziona tutto bene, non gocciolano scrivono alla perfezione e non mi dà neanche fastidio, è più che altro cercare di capire cosa comporta questa fenomeno comunque a più penne datate anche di marche diverse.
Allegati
20191112_213207.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pennino sporco di inchiostro

Messaggio da aferrarini »

francoiacc ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 21:43 Su alcune penne più datate noto che hanno la tendenza a sporcarsi di inchiostro sul pennino sempre nella stessa zona, ossia sulla lato in corrispondenza della parte più ampia. In foto si vede la goccia di inchiostro su due mie vecchiette che ho cariche.
Funziona tutto bene, non gocciolano scrivono alla perfezione e non mi dà neanche fastidio, è più che altro cercare di capire cosa comporta questa fenomeno comunque a più penne datate anche di marche diverse.
Anche la mia Swan 3130 fa la stessa cosa. Mi sono sempre chiesto anch'io se era un problema di montaggio o altro, ma comunque la penna funziona bene.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Pennino sporco di inchiostro

Messaggio da Mauro78 »

Anche la mia Swan, comprata usata, manifesta lo stesso fenomeno. Inizialmente penavo a qualche perdita o trafilamento di inchiostro anche se non ne ho trovato all'interno del cappuccio lasciandola appoggiata sulla scrivania, né mi sono ritrovato le mani inondate di inchiostro scrivendoci.
Il fatto che anche altre penne presentano lo stesso "problema" quasi mi tranquillizza :D
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pennino sporco di inchiostro

Messaggio da maxpop 55 »

francoiacc ha scritto: martedì 12 novembre 2019, 21:43 Su alcune penne più datate noto che hanno la tendenza a sporcarsi di inchiostro sul pennino sempre nella stessa zona, ossia sulla lato in corrispondenza della parte più ampia. In foto si vede la goccia di inchiostro su due mie vecchiette che ho cariche.
Funziona tutto bene, non gocciolano scrivono alla perfezione e non mi dà neanche fastidio, è più che altro cercare di capire cosa comporta questa fenomeno comunque a più penne datate anche di marche diverse.
Probabilmente la parte incriminata del pennino urta sul controcappuccio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”