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Testa di gomma del pistone. Avete una idea migliore?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
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parakul
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Testa di gomma del pistone. Avete una idea migliore?

Messaggio da parakul »

Cercando online per trovare parti di ricambio della testa di gomma dei pistoni per le penne, ho trovato solo siti che vedono ricambi per le siringhe, ovviamente nelle misure standard delle siringhe. Tipo questo sito: https://www.gerresheimer.com/en/product ... ories.html

Su Alibaba si possono ordinare quantità smodate di questi tappini di gomma: https://www.alibaba.com/showroom/syring ... unger.html

Ho anche provato ad usare le guarnizioni di gomma, perché ho visto che la Caliarts Ego usa appunto guarnizioni che possono essere sostituite, però non le ho ritenute valide, preferisco la testa di una siringa.

Ho inoltre provato a stampare direttamente l'intera parte con TPU (scartato, troppo rigido), TPE (decente) e resina gommosa che pare l'unica alternativa valida. Le plastiche come TPU e TPE mi danno dei problemi con nozzle inferiori a 0.4, ma siccome mi serve alta risoluzione e dettagli elevati, non posso usarle. Il TPU poi lo scarto a priori (l'ho provato ed è troppo rigido).

Altre soluzioni? Dove posso reperire teste di pistone di gomma?
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PeppePipes
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Testa di gomma del pistone. Avete una idea migliore?

Messaggio da PeppePipes »

Il quesito che poni è un po' vago; sarebbe fondamentale conoscere il sistema di fermo della tenuta del pistone: se c'è un dado (per quanto di forma rotonda) come sulle vecchie Aurora 88, le vecchie Omas e molte altre penne, a mio parere le soluzioni migliori sono il sughero (che conviene rifarsi da soli) o meglio ancora un paio di o-ring della giusta dimensione. Facendo attenzione che siano precisi ma non forzino all'interno, perché la loro gomma a margini di compressione minimi e metterebbe a rischio l'integrità del fusto.
Se l'attacco sullo stantuffo è ad incastro, tipo le Omas più moderne o le Pelikan, il discorso si fa più complesso e se non si trova un ricambio dedicato, una soluzione va inventata; il gommino da siringa potrebbe essere ideale a patto che la dimensione sia giusta e che l'incastro tenga, altrimenti quando lo stantuffo sale, il gommino si stacca.
Ultima modifica di PeppePipes il martedì 19 novembre 2019, 15:27, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
parakul
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Testa di gomma del pistone. Avete una idea migliore?

Messaggio da parakul »

PeppePipes ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 14:58 Il quesito che poni è un po' vago; sarebbe fondamentale conoscere il sistema di fermo della tenuta del pistone: se c'è un dado (per quanto di forma rotonda) come sulle vecchie Aurora 88, le vecchie Omas e molte altre penne, a mio parere le soluzioni migliori sono il sughero (che conviene rifarsi da soli) o meglio ancora un paio di o-ring della giusta dimensione. Facendo attenzione che siano precisi ma non forzino all'interno, perché la loro gomma a margini di compressione minimi e metterebbe a rischio l'integrità del fusto.
Se l'attacco sullo stantuffo è ad incastro, tipo le Omas più moderne o le Pelikan, il discorso si fa più complesso e se non si trova un ricambio delicato, una soluzione va inventata; il gommino da siringa potrebbe essere ideale a patto che la dimensione sia giusta e che l'incastro tenga, altrimenti quando lo stantuffo sale, il gommino si stacca.
Io di solito faccio il fusto su misura della testa del pistone. Anche l'asta del pistone va fatta apposta. Cioè siccome veramente l'unica cosa che mi manca è quella parte, allora posso fare il resto su misura della testa del pistone.

Il sistema degli o-ring sembra il più semplice, il più immediato, quello più facile da manutenere, più economico. Però per varie ragioni preferisco tentare una strada diversa prima di usare dei semplici o-ring.

Comunque grazie per la risposta. Il problema attuale è che la testa di gomma delle siringhe la vendono solo a condizione che tu comperi quantità enormi. Cioè non ti permettono di prenderne alcune centinaia per fare le prove. Le siringhe, come avrai notato collegano la testa del pistone all'asta di plastica per frizione, cioè si inserisce semplicemente la parte di plastica e questa rimane incastrata dentro. Quando fai salire la siringa la parte di gomma rimane saldamente attaccata. Infatti quando ho usato le parti delle siringhe ho rifatto l'asta in quel modo, quindi nessun problema.

Ps. Grazie del consiglio per il sughero, ci penso sopra.
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