Scambio pennino Pilot

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Scambio pennino Pilot

Messaggio da scripta »

Ho una Pilot Metropolitan MR2 e una Pilot Plumix M. Preferisco il tratto del pennino della Plumix M ma non amo la penna dal punto di vista estetico e dell'impugnatura; trovo invece molto comoda ed elegante la Metropolitan MR2, pertanto vorrei scambiare il pennino dell'una con l'altra. Sapete se è possibile e, nel caso lo fosse, è complicato?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Scambio pennino Pilot

Messaggio da alfredop »

I pennini, a parte le incisioni, sembrano essere uguali, quindi lo scambio dovrebbe essere possibile. Non avendole non posso esserne sicuro, ma nella mia esperienza di solito basta provare con molta pazienza ed attenzione a sfilare i pennini e poi reinserirli scambiando le penne.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Scambio pennino Pilot

Messaggio da scripta »

Grazie, ci provo. Spero di non fare danni. :)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Scambio pennino Pilot

Messaggio da alfredop »

A futura memoria, facci sapere il risultato.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
scripta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 24 novembre 2018, 23:03

Scambio pennino Pilot

Messaggio da scripta »

Finalmente ho avuto del tempo libero per dedicarmi e posso confermare che lo scambio dei pennini è possibile. Ho indossato un paio di guanti di gomma per avere una buona presa (i guanti comuni gialli che si usano per le pulizie di casa) ed è bastata una leggera trazione per estrarre il gruppo del pennino. Occorre rimuovere la cartuccia dell'inchiostro prima di procedere.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”