Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Scambio pennini Pelikan

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Scambio pennini Pelikan

Messaggio da Wall »

Ciao a tutti, :wave:

Secondo voi è possibile mettere su un fusto Pelikan 400nn il gruppo pennino alimentatore di una Pelikan 140? Tale gruppo ha l'alimentatore in ebanite con le alette verticali, ho provato ad installarlo ma noto delle perdite d'inchiostro tra la sezione terminale ed l'alimentatore. Potrebbe dipendere dall'anellino differente? Se montassi quello originale del pennino della 400 cambierebbe?

Consigli?

Grazie in anticipo.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Scambio pennini Pelikan

Messaggio da maxpop 55 »

Wall ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 21:34 Ciao a tutti, :wave:

Secondo voi è possibile mettere su un fusto Pelikan 400nn il gruppo pennino alimentatore di una Pelikan 140? Tale gruppo ha l'alimentatore in ebanite con le alette verticali, ho provato ad installarlo ma noto delle perdite d'inchiostro tra la sezione terminale ed l'alimentatore. Potrebbe dipendere dall'anellino differente? Se montassi quello originale del pennino della 400 cambierebbe?

Consigli?

Grazie in anticipo.
A memoria, mi pare che il pennino della 140 sia leggermente più piccolo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Scambio pennini Pelikan

Messaggio da kircher »

maxpop 55 ha scritto: domenica 8 dicembre 2019, 19:16
Wall ha scritto: sabato 7 dicembre 2019, 21:34 Ciao a tutti, :wave:

Secondo voi è possibile mettere su un fusto Pelikan 400nn il gruppo pennino alimentatore di una Pelikan 140? Tale gruppo ha l'alimentatore in ebanite con le alette verticali, ho provato ad installarlo ma noto delle perdite d'inchiostro tra la sezione terminale ed l'alimentatore. Potrebbe dipendere dall'anellino differente? Se montassi quello originale del pennino della 400 cambierebbe?

Consigli?

Grazie in anticipo.
A memoria, mi pare che il pennino della 140 sia leggermente più piccolo.
e l'alimentatore più corto, se non sbaglio
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Scambio pennini Pelikan

Messaggio da ricart »

Buongiorno a tutti, possiedo da alcuni mesi una "Frankenpen" cioè una Pelikan con il fusto della 400 e il gruppo pennino della 140 che è più piccolo/stretto di quello originale. Uso la penna quotidianamente e non ho notato perdita e/o trafilamento di inchiostro dalla filettatura del gruppo. E' vero che nel corso degli anni la Pelikan ha modificato più volte l'insieme del gruppo però ha mantenuto la stessa filettatura. Anche nelle vecchie 120 avvitando il gruppo moderno delle 150/151 non ci sono problemi di perdite. Forse non è stato avvitato bene fino in fondo.

Mandi da Riccardo
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Scambio pennini Pelikan

Messaggio da Wall »

Sicuramente era avvitato bene l'ho controllato e ricontrollato, però la perdita purtroppo c'era. Magari la sezione della 400nn è lievemente deformata o ha qualche altro problema, non so! :roll:

Sta di fatto che ieri sera ho rimontato il gruppo pennino alimentatore sulla 140, oggi l'ho usata tutta la mattina e va molto bene, senza perdite.

Mi sono ripromesso di trovare un pennino idoneo per la 400nn (era la penna di mio papà che non c'è più, per cui ci terrei molto a vederla riscrivere) speravo d'avere risolto mantando il gruppo di una 140 ma non è andata bene e purtroppo potrebbe essere più complicato del previsto. Se la tua funziona probabilmente la mia potrebbe avere qualche altro problema.

Appena troverò un gruppo idoneo vedrò come andrà, speriamo!

Grazie delle info.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”