Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ho "dato" pennino EF ad una Jinhao x750

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ho "dato" pennino EF ad una Jinhao x750

Messaggio da lucawm »

Ci sono riuscito finalmente, dopo aver realizzato alcuni stub/cursive italic che, scrivono bene ma a me non piacciono particolarmente.
Sono invece fissato con i pennini sottili e con il dremel ho "tagliato" questo extrafine per la Jinhao x750.
Dopo averne acquistati tanti :evil: , ho usato lo stesso metodo che usa Pablo Carrasco per i suoi XXF e la Waterman per produrre gli EF non di serie.

Quello che ho fatto è semplicemente rastremare con mano ferma i rebbi lateralmente (zona dell'iridio ovviamente) e passare di micromesh sugli angoli vivi che si producono con il taglio. Sono davvero soddisfatto, scrive benissimo ed è scorrevole; probabilmente devo aggiustare un po' il flusso ma non devo renderlo abbondante se no sono punto e a capo.
In ordine: Jinhao EF, Jinhao M normale, XXF Carrasco, EF Waterman
In ordine: Jinhao EF, Jinhao M normale, XXF Carrasco, EF Waterman
WhatsApp Image 2019-12-12 at 11.45.08 (4).jpeg
WhatsApp Image 2019-12-12 at 11.45.08.jpeg
WhatsApp Image 2019-12-12 at 11.45.08 (2).jpeg
Prova di Scrittura
Prova di Scrittura
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ho "dato" pennino EF ad una Jinhao x750

Messaggio da HoodedNib »

Sembra un risultato davvero buono, bravo! :clap:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1474
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Ho "dato" pennino EF ad una Jinhao x750

Messaggio da Gargaros »

Io mi chiederò fin che campo perché diavolo la Jinhao non sforni pennini ef per le sue penne maggiori. Per quelle più piccole lo fa, infatti, con risultati neanche malaccio.

Comunque appena mi prende la voglia di sperimentare dovrò fare il tuo stesso lavoro... perché ho una 450 che è una delle penne più bedde nella mia collezione e non la uso perché fa schifo...

Ma... Graduate EF? Non ne fanno solo di F? :think:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ho "dato" pennino EF ad una Jinhao x750

Messaggio da lucawm »

Gargaros ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 19:59 Ma... Graduate EF? Non ne fanno solo di F? :think:
Fanno gli M di serie ma si trovano poco......
Questi altri non sono di serie, si vendono a parte e costano quanto una Graduate nuova - ovvero sui 20 euro -.
Sono i pennini della Expert in acciaio realizzati da Waterman con la stessa tecnica che ho usato io per ridurre il tratto (ma ci sono anche fino al Broad). L'ho semplicemente spostato essendo compatibile.

La Graduate è stata la mia prima stilo ed in particolare a questa tengo tantissimo, per cui ho DOVUTO farlo.

Avrei fatto una recensione a parte ma tanto vale dirlo qui.
La qualitá di scrittura si sente che é di molto superiore, e quei pennini sono fabbricati in Francia. Quelli della Graduate sono fatti, sempre secondo gli standard WT ma in Cina. Scrivono molto bene ma capita che qualcuno gratticchi un po' (raro) o che abbia un bel babybottom (abbastanza frequente)...e di Graduate/Allure ne ho avute tante per le mani. Poi per me che adoro i tratti fini é un piacere usarli.
PS: Ne ho uno bicolore dorato anche su una Expert e va ugualmente bene.

Luca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Ho "dato" pennino EF ad una Jinhao x750

Messaggio da francoiacc »

Ottimo risultato, però per chi si vuole risparmiare il lavoro di grinding o non si sente in gradi di farlo la soluzione migliore è prender un pennino JoWo #6 EF. Il paradosso è che il pennino costerebbe tre volte la penna, ma forse poi non è tanto un paradosso :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”