Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Anatomia dell'Aurora Selene

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da maxpop 55 »

Smontare un Aurora Selene è molto semplice, come tutte le stilografiche si divide in tre parti, cappuccio, sezione e fusto con sistema di carica interno.
Il Cappuccio ha la testina avvitata alla filettatura femmina solidale al cappuccio, una volta svitata si estrae la clip con anello di tenuta che avvolge la filettatura della testina.
All'interno vi è il controcappuccio di cui può anche essere evitato l'estrazione, dato che la testina si avvita sul cappuccio. serve solo per la tenuta dell'aria e per non far piegare il pennino avvitando eccessivamente, funzioni fondamentali ma non per lo smontaggio.
Per estrarre l'alimentatore ed il pennino si procede come per qualunque altra stilografica.
All'interno del fusto come per tutte le stilo a bottone di fondo vi è una pompetta e un'asta in metallo che premendo il bottone fletterà comprimendo la pompetta, al rilascio del bottone la barra tornerà nella sua posizione originaria , la pompetta si espanderà aspirando l'inchiostro dal calamaio.
Allegati
Cappuccio smontato
Cappuccio smontato
Filettatura del cappuccio per la testina
Filettatura del cappuccio per la testina
Sezione , alimentatore e pennino
Sezione , alimentatore e pennino
Fusto smontato con le parti interne per la carica dell'inchiostro
Fusto smontato con le parti interne per la carica dell'inchiostro
Sezione con pompetta montata
Sezione con pompetta montata
Sezione con pompetta montata, barra di carica fusto e bottone
Sezione con pompetta montata, barra di carica fusto e bottone
La Selene completamente smontata
La Selene completamente smontata
Penna montata chiusa
Penna montata chiusa
Aperta con cappuccio non montato
Aperta con cappuccio non montato
Aperta con cappuccio montato posteriormente
Aperta con cappuccio montato posteriormente
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da Polemarco »

Grazie Max
Potrebbe essere una idea quella di fare una serie di "Anatomie di ...".
Tanti auguri
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da piccardi »

Grazie per la bella serie di fotografie molto dettagliate, e per le utili istruzioni. Le caricherò quanto prima sul wiki, aggiornando la pagina della penna.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da piccardi »

Polemarco ha scritto: martedì 31 dicembre 2019, 19:28 Potrebbe essere una idea quella di fare una serie di "Anatomie di ...".
L'idea in effetti è buona, ma per strutturare i contenuti il formato di un forum (che nasce per discurere) è poco adatto, per questo c'è il wiki, su cui già ci sono le pagine dedicate ai vari modelli. Al momento non c'è per nessuna di queste un paragrafo "anatomia", ma aggiungerlo è relativamente semplice (basta scriverlo...) solo che per farlo ci vuole qualcuno che se ne occupi...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da Ottorino »

Una toppa alla faccenda forum/wiki ho provato a mettercela con questo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da PeppePipes »

Bravo Max, bella "vivisezione".
A proposito di Selene è molto interessante anche l'anatomia del modello a stantuffo, del quale ho potuto constatare esistono almeno tre varianti relative al meccanismo di caricamento: la prima ha lo stantuffo privo di guida: esso non ruota solo per l'attrito delle guarnizioni di tenuta, ma arrivati al fondocorsa, sia superiore che inferiore, il fondello non si blocca e continuando a girare lo stantuffo segue il suo movimento rotatorio.
Il più interessante è però il terzo step dell'evoluzione: è incredibile quanto della futura 88 ci sia in questa penna: la guida esagonale e lo stantuffo sono praticamente quelli definitivi, come del resto l'elicoide collegato al fondello; altro aspetto curioso che per la tenuta del pistone è stata adottata sin da subito l'alternanza di rondelle in gomma e feltro della penna disegnata da Nizzoli.
Non corrisponde pertanto al vero quanto è stato scritto su molti testi in merito alla rinascita post bellica dell'Aurora sancita dalla 88, una penna completamente nuova: la Selene a stantuffo palesa infatti una continuità tra la produzione precedente al bombardamento della fabbrica e quella della nuova gestione: la 88 è nuova nella forma e nella parte pennino/diffusore, ma al suo interno pulsa il cuore della Selene.
Un aspetto ulteriormente curioso è che se le normali 88 hanno un diametro leggermente maggiore di quello della Selene a stantuffo, la rara versione "piccola" di questa penna ha la stesse dimensioni: questo fatto, unito al disegno "spider web" e non rigato della finestra trasparente farebbe pensare alla possibilità che siano stati utilizzati per la sua produzione dei semi lavorati destinati alla Selene. Ciò non può essere escluso, ma è stato ormai appurato che la versione piccola della 88 non sia la prima prodotta, ma al contrario la sua uscita vada collocata in prossimità della fine produzione della prima serie, ovvero poco prima dell'uscita della 88P.
Ultima modifica di PeppePipes il mercoledì 1 gennaio 2020, 12:09, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da maxpop 55 »

PeppePipes ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:02 Bravo Max, bella "vivisezione".
A proposito di Selene è molto interessante anche l'anatomia del modello a stantuffo, del quale esistono almeno tre varianti evolutive del meccanismo di caricamento: la prima ha lo stantuffo privo di guida: non ruota per l'attrito delle guarnizioni di tenuta, ma chiaramente arrivati al fondocorsa, sia superiore che inferiore, il fondello non si blocca e continuando a ruotare lo stantuffo segue il suo movimento.
Ma il più interessante è il terzo step dell'evoluzione: è incredibile quanto della futura 88 ci sia in questa penna: la guida esagonale e lo stantuffo sono praticamente quelli definitivi, come del resto l'elicoide collegato al fondello; altro aspetto curioso che per la tenuta del pistone è stata adottata sin da subito l'alternanza di rondelle in gomma e feltro della penna disegnata da Nizzoli.
Non corrisponde pertanto al vero quanto è stato scritto su molti testi sulla rinascita post bellica dell'Aurora con una penna, la 88, completamente nuova: la Selene a stantuffo palesa infatti una continuità tra la produzione precedente al bombardamento della fabbrica e quella della nuova gestione: la 88 è totalmente nuova nella forma e nella parte pennino/diffusore, ma al suo interno pulso il cuore della Selene.
Un aspetto ulteriormente curioso è che se le normali 88 hanno un diametro leggermente maggiore di quello della Selene a stantuffo, la rara versione "piccola" di questa penna ha la stesse dimensioni: questo fatto, unito al disegno "spider web" e non rigato della finestra trasparente farebbe pensare alla possibilità che siano stati utilizzati per la sua produzione dei semi lavorati destinati alla Selene. Ciò non può essere escluso, ma va però evidenziato che è stato ormai appurato come la versione piccola della 88 non sia la prima prodotta, ma al contrario la sua uscita vada collocata in prossimità della fine produzione della prima serie, ovvero poco prima dell'uscita della 88P.
Marcello, sei un enciclopedia vivente per le stilo ed io ti ringrazio per queste chicche di cui ci rendi partecipi. :thumbup: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da PeppePipes »

Se le ho conservate, ma non lo garantisco, metterò qualche foto di alcuni particolari.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Marcello :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da PeppePipes »

Spero che il link che allego non faccia venire l'orticaria a nessuno (sarei profondamente deluso del contrario): qui ci sono le foto che difficilmente riuscirei a ritrovare ed anche ulteriori contributi sull'argomento:
http://www.pennamania.it/forum/index.ph ... 9#msg72959
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da piccardi »

PeppePipes ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:44 Spero che il link che allego non faccia venire l'orticaria a nessuno (sarei profondamente deluso del contrario): qui ci sono le foto che difficilmente riuscirei a ritrovare ed anche ulteriori contributi sull'argomento:
http://www.pennamania.it/forum/index.ph ... 9#msg72959
Orticaria? Lo spero anche io, sarebbe un comportamento stupido.
Se non ti dispiace riutilizzerei la tua foto (insieme a quelle di Massimo) per ampliare la pagina della Selene sul wiki.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da PeppePipes »

piccardi ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 23:44
PeppePipes ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:44 Spero che il link che allego non faccia venire l'orticaria a nessuno (sarei profondamente deluso del contrario): qui ci sono le foto che difficilmente riuscirei a ritrovare ed anche ulteriori contributi sull'argomento:
http://www.pennamania.it/forum/index.ph ... 9#msg72959
Orticaria? Lo spero anche io, sarebbe un comportamento stupido.
Se non ti dispiace riutilizzerei la tua foto (insieme a quelle di Massimo) per ampliare la pagina della Selene sul wiki.

Simone
Sai che puoi disporre liberamente di ogni cosa che posto in questi spazi; ci mancherebbe!
So perfettamente che il discorso dell'"orticaria" è totalmente stupido, ma purtroppo - pur trattandosi ad onor del vero di casi sporadici - ho dovuto constatare che alcune persone, dall'una e dall'altra parte, non riescono proprio a concepire l'esistenza di due forum sulle penne come una doppia possibilità d'interloquire con altri appassionati ed ottenere informazioni; più che normale poi che chiunque possa trovare più congeniale l'ambiente di uno o dell'altro e che possa subentrare una sorta di spirito di appartenenza, ma è stupido e persino buffo vivere questo alla stregua di Capuleti e Montecchi.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da solido »

PeppePipes ha scritto: giovedì 2 gennaio 2020, 8:35
piccardi ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 23:44

Orticaria? Lo spero anche io, sarebbe un comportamento stupido.
Se non ti dispiace riutilizzerei la tua foto (insieme a quelle di Massimo) per ampliare la pagina della Selene sul wiki.

Simone
Sai che puoi disporre liberamente di ogni cosa che posto in questi spazi; ci mancherebbe!
So perfettamente che il discorso dell'"orticaria" è totalmente stupido, ma purtroppo - pur trattandosi ad onor del vero di casi sporadici - ho dovuto constatare che alcune persone, dall'una e dall'altra parte, non riescono proprio a concepire l'esistenza di due forum sulle penne come una doppia possibilità d'interloquire con altri appassionati ed ottenere informazioni; più che normale poi che chiunque possa trovare più congeniale l'ambiente di uno o dell'altro e che possa subentrare una sorta di spirito di appartenenza, ma è stupido e persino buffo vivere questo alla stregua di Capuleti e Montecchi.
:thumbup: :thumbup: :thumbup: :clap: :clap:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Anatomia dell'Aurora Selene

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 23:44
PeppePipes ha scritto: mercoledì 1 gennaio 2020, 12:44 Spero che il link che allego non faccia venire l'orticaria a nessuno (sarei profondamente deluso del contrario): qui ci sono le foto che difficilmente riuscirei a ritrovare ed anche ulteriori contributi sull'argomento:
http://www.pennamania.it/forum/index.ph ... 9#msg72959
Orticaria? Lo spero anche io, sarebbe un comportamento stupido.
Se non ti dispiace riutilizzerei la tua foto (insieme a quelle di Massimo) per ampliare la pagina della Selene sul wiki.

Simone
La rete è un area libera a tutti ed ognuno è libero di andare e frequentare il posto dove si sente magggiormente a suo agio, senza dover dare spiegazioni e giustificarsi.
Quello che non concepisco sono coloro che navigano sott'acqua e sparlano a destra ed a sinistra.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”