Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Angelo64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 9:53

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da Angelo64 »

Ciao a tutti ... dopo aver passato (giustamente) le forche caudine della presentazione... Sono subito a disturbarvi per un consiglio ... La mia Montblanc Meisterstück (credo 145) la più piccola del gruppo, dopo una pulizia completa con smontaggio del pennino e suo completa pulizia, funziona molto bene con flusso continuo, poi talvolta fa vuoti di scrittura, come soluzione tolgo per qualche istante la cartuccia e poi la reinserisco e come magicamente ho di nuovo un flusso bello ricco e continuo ... Sembra che l'operazione di togliere e mettere la cartuccia le produca un effetto positivo ... Resto in attesa di consigli suggerimenti idee e quant'altro la Vostra esperienza possa suggerirmi.

Un caloroso saluto e buon anno a tutti

Angelo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da alfredop »

Angelo64 ha scritto: giovedì 2 gennaio 2020, 11:12 Ciao a tutti ... dopo aver passato (giustamente) le forche caudine della presentazione... Sono subito a disturbarvi per un consiglio ... La mia Montblanc Meisterstück (credo 145) la più piccola del gruppo, dopo una pulizia completa con smontaggio del pennino e suo completa pulizia, funziona molto bene con flusso continuo, poi talvolta fa vuoti di scrittura, come soluzione tolgo per qualche istante la cartuccia e poi la reinserisco e come magicamente ho di nuovo un flusso bello ricco e continuo ... Sembra che l'operazione di togliere e mettere la cartuccia le produca un effetto positivo ... Resto in attesa di consigli suggerimenti idee e quant'altro la Vostra esperienza possa suggerirmi.

Un caloroso saluto e buon anno a tutti

Angelo
Il problema potrebbe essere dovuto a più cause, la più semplice della quale potrebbe essere l'inchiostro che rimane confinato nella parte alta della cartuccia (in realtà questo capita più facilmente con i converter), quando apri la penna per togliere e rimettere la cartuccia hai provato a vedere se succede questo?

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Angelo64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 9:53

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da Angelo64 »

Intanto grazie per la risposta ... Quello che dici tu sembrerebbe di no ... Poi ora ovviamente come dice la legge di Murphy ... Appena ho scritto qui la penna va che sembra uno spettacolo ... :D pertanto ... Tutto a posto ...

Oltre che ringraziarti per la cortesia ti chiederei se hai qualche consiglio per l'acquisto di una penna "entry level" da tenere come muletto ....

Mille grazie Angelo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da alfredop »

Quando mi chiedono di una penna entry level io suggerisco la Lamy Al Star, ovvero la versione in alluminio della Safari. Ma di penne entry ce ne sono tante ed ognuno ha la sua preferita.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Angelo64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 9:53

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da Angelo64 »

Grazie Alfredo, ho preso una penna dalla Cartoleria Mazzini - Galleria Mazzini di Genova, le fanno fare e le "brandizzano" loro... Come mi ha spiegato il gentilissimo proprietario è un primo prezzo ... Ma l'ho già provata a lungo e va che è uno spettacolo.

Grazie mille Angelo
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da alfredop »

Angelo64 ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 11:24 Grazie Alfredo, ho preso una penna dalla Cartoleria Mazzini - Galleria Mazzini di Genova, le fanno fare e le "brandizzano" loro... Come mi ha spiegato il gentilissimo proprietario è un primo prezzo ... Ma l'ho già provata a lungo e va che è uno spettacolo.

Grazie mille Angelo
A questo punto sono curioso di vedere una foto di questa penna, una volta era pratica comune per i negozi farsi fare delle penne che venivano poi marchiate con il loro nome, oggi questa pratica si è un po' persa con l'eccezione di edizioni limitate fatte per festeggiare anniversari particolari, ma queste di solito non sono certamente penne entry level.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Angelo64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 9:53

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da Angelo64 »

Scusa Alfredo il ritardo ti mando la foto della penna.

Grazie mille dei suggerimenti

Ciao Angelo

P. S. Nel kit è compresa una bellissima confezione, inchiostro e un caricatore. Il tutto per 35 euro.
Allegati
CM200108-223505001.jpg
20200108_223526.jpg
Angelo64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 9:53

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da Angelo64 »

Con un piccolo intervento di manutenzione rapidissimo il padrone della Cartoleria Mazzini ....

La Montblanc va da spettacolo

Ciao Angelo64
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da AinNithael »

Angelo64 ha scritto: martedì 14 gennaio 2020, 14:29 Con un piccolo intervento di manutenzione rapidissimo il padrone della Cartoleria Mazzini ....

La Montblanc va da spettacolo

Ciao Angelo64
Ehm... sai quale intervento abbia fatto? Anche la mia Montblanc fa capricci simili.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Angelo64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 9:53

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da Angelo64 »

Scusa il ritardo ... Ha pulito / raddrizzato gli spazi come da foto allegato con un leggero spessore, ovviamente con la competenza di chi gestisce penne tutti i giorni da tanto tempo.

Ciao Angelo
Allegati
CM200130-124944001.jpg
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Neofita - Montblanc Meisterstuck - vuoti di scrittura

Messaggio da AinNithael »

Grazie. La mia però appare pulita... :cry:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”