Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stipula Passaporto eyedropper

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Stipula Passaporto eyedropper

Messaggio da cizio »

Ciao a tutti,
È consigliabile fare qualcosa per limitare la possibilità di perdite, prima di usare la Passaporto come eyedropper?
Siberia

Stipula Passaporto eyedropper

Messaggio da Siberia »

In passato l'ho utilizzata e non ho mai avuto perdite di inchiostro.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stipula Passaporto eyedropper

Messaggio da Giotto »

Potresti mettere un velo di grasso al silicone attorno alle filettature, nel punto in cui si avvita la sezione al fusto.
Lo utilizzai, preventivamente, sia sulla Stipula Passaporto che sulla Stipula Passaporto Superleggera: nessuna perdita, finora.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Stipula Passaporto eyedropper

Messaggio da colex »

In questa discussione troverai il mio (lungo) post con la descrizione delle varie versioni della passaporto in commercio (non conosco quella in tuo possesso) e le soluzioni ad eventuali problemi...

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 0&start=15

Per la versione "drone" che è l'ultima attualmente in commercio, non credo ci sia molto da fare, è una stilo fallata impossibile da utilizzare perché, perde inchiostro in tutti i modi se utilizzata come eyedropper, colpa della qualità a dir poco scadente dei materiali, inoltre, le filettature del cappuccio sono inutili e te la ritroverai aperta. Insomma, ve bene se vuoi farci giocare e sporcare un bambino!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Stipula Passaporto eyedropper

Messaggio da cizio »

colex ha scritto: mercoledì 22 gennaio 2020, 10:16 In questa discussione troverai il mio (lungo) post con la descrizione delle varie versioni della passaporto in commercio (non conosco quella in tuo possesso) e le soluzioni ad eventuali problemi...

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 0&start=15

Per la versione "drone" che è l'ultima attualmente in commercio, non credo ci sia molto da fare, è una stilo fallata impossibile da utilizzare perché, perde inchiostro in tutti i modi se utilizzata come eyedropper, colpa della qualità a dir poco scadente dei materiali, inoltre, le filettature del cappuccio sono inutili e te la ritroverai aperta. Insomma, ve bene se vuoi farci giocare e sporcare un bambino!
Grazie del link, ottima recensione. La mia è la seconda versione, per ora in 6 giorni di uso e 800 km di trasporto non ho avuto nessuna perdita. Non ho messo il silicone, la hk usata così come è arrivata.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Stipula Passaporto eyedropper

Messaggio da Giotto »

Tutto sommato, credo di essere stato fortunato nell'esemplare di Stipula Passaporto Superleggera che mi è arrivato: non si è verificata alcuna perdita e il tappo chiude molto bene; solo la verniciatura (possiedo quella in colorazione nera) non è impeccabile.
Ma la differenza tra la Stipula Passaporto "prima versione" e quest'ultima, si avverte chiaramente. Quelle in ebanite poi ... che belle! :)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”