Alimentatore m400

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Alimentatore m400

Messaggio da alessio »

Buongiorno!
Scusate la mia ignoranza, ma ho quasi sempre usato penne scolastiche o comunque relativamente da battaglia, sempre a cartuccia. Ora che uso una Pelikan m400 ho notato che gli spazi tra alcune delle lamelle tendono a riempirsi di inchiostro molto rapidamente. Non credo sia un problema, ma per curiosità: è possibile che la quantità di inchiostro che esce dal serbatoio e viene scaricata tra le lamelle dipenda anche dal livello di riempimento del serbatoio, in questo momento quasi vuoto?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Alimentatore m400

Messaggio da maxpop 55 »

Col serbatoio con poco inchiostro può capitare che l'inchiostro esca più del necessario.
Nel caso lo faccia anche a serbatoio pieno o a metà probabilmente il pistone è usurato, entrando l'aria nel serbatoio, l'inchiostro esce abbondantemente dal pennino.
Attento, mettendola col penino verso l'alto potresti anche trovarti con l'inchiostro che esce dal fondello, la quantità dell' inchiostro che fuoriesce dipende dall'usura del pistone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Alimentatore m400

Messaggio da alessio »

Grazie, per il momento credo di essere nella prima situazione, dato che la penna è praticamente nuova, però terrò presente per il futuro la seconda possibilità
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”