Inchiostro Duro a morire

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Pietr823 »

Mi sto avventurando nella ristrutturazione di una vecchia Pelikan, di circa 80 anni fa, il cui problema più grande è l’inchiostro secco che è presente quasi ovunque! :shock:
Siccome con i semplici lavaggi con acqua non veniva assolutamente via, ho deciso di usare della candeggina (anche se l’ho usata pura, non ha riportato danni) che mi ha discretamente aiutato nell’opera di pulizia. Tuttavia, sono rimaste ancora incrostazioni di inchiostro davvero dure, che ostacolano seriamente il procedimento del mio lavoro. Inoltre, non sono al 100% sicuro, ma mi sembra che sia vecchio inchiostro d’india.
Quindi volevo chiedere, dato che sono abbastanza sicuro che le soluzioni per pulizia penne che vendono appositamente non funzionerebbero, che cosa posso usare per sconfiggere questo inchiostro secco? Sembra quasi roccia da quanto è duro. Tenete conto che la penna ha parti in celluloide, non vorrei che si scolorisse o danneggiasse.
Grazie a chiunque mi riesca a dare utili consigli!
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da PeppePipes »

Temo che purtroppo dovrai rassegnarti a tenere la tua Pelikan così com'è: diverse volte mi è capitato il medesimo problema sulle vecchie Pelikan ma non sono mai riuscito ad eliminare i residui d'inchiostro in quanto sembrano penetrati nella struttura del materiale. Non so dire perché sempre sulle Pelikan: potrebbe dipendere da qualche peculiarità del materiale (in effetti non ricordo una 100 o una 100N affette dalla cristallizzazione che sappiamo prediligere le parti trasparenti) o essere dovuto ad un tipo d'inchiostro od altre combinazioni di fattori. Va in vero anche detto che le Pelikan sono state le prime penne a stantuffo e, se non ricordo male, anche le prime ad utilizzare un corpo in celluloide come serbatoio: quindi potenzialmente potrebbero essere anche tra le penne in cui l'inchiostro è restato più a pungo fermo.
P.S. se riesci nell'intento di pulirla senza utilizzare abrasivi aggressivi (attenzione perché si rischia di compromettere la tenuta del pistone!) faccelo sapere.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da sciumbasci »

Prova con una blanda soluzione di acqua e aceto. Io vado a occhio, i più "stechiometrici" indicano una soluzione al 10%. Lasciala in ammollo un paio di notti. Con i residui ferrogallici funziona
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Ghiandaia »

Se nessun metodo chimico funziona prova a portarla da un gioielliere e fartela pulire a ultrasuoni.
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Pietr823 »

In effetti vorrei riuscire ad usare un solvente che non danneggi l’ebanite dell’alimentore (che vorrei riuscire a salvare) e la celluloide del corpo, senza dover usare abrasivi meccanici. Perciò se qualcuno mi sa suggerire un prodotto che possa aiutarmi e che sia più efficace della candeggina sarei felicissimo.
Comunque ci tengo a precisare che nella pulizia sono riuscito a lavare via il 90% dell’inchiostro, anche dalla sezione trasparente, ma ci sono comunque dei residui che comprometterebbero la tenuta del pistone: l’ammoniaca potrebbe soddisfare i miei requisiti oppure è pericolosa?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da piccardi »

La china è una sospensione di nerofumo (carbone), quando si deposita non si sclioglie facilmente. Non mi risulta facilmente solubile in quasi niente che non sciolga anche la penna... Gli ultrasuoni sono una soluzione abbastanza violenta (leggersi attentamente https://www.fountainpen.it/ultrasuoni), da usare con parecchia precauzione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da ricart »

Buongiorno, anni fa quando usavo i Rapidograf per disegnare acquistavo uno specifico liquido della Rotring per pulire l pennini incrostati con la china. Questo liquido non si trova più nei negozi normali perché nessuno disegna con china (Autocad e pc) ma so che si trova ancora in commercio, l'unico problema è che si deve acquistare una confezione con molti flaconi. Provare sul web.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da ricart »

Sono di nuovo io, allego una immagine del flacone, lo vendono a 10-11 euro
31A9czbLwuL.jpg
31A9czbLwuL.jpg (14.13 KiB) Visto 1595 volte
Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Pietr823 »

L’idea della pulizia a ultrasuoni mi pare buona, ma devo preoccuparmi dato che dovrei mettervi l’alimentatore in ebanite e il corpo in celluloide? Non si rovinano? O si recano danni solo se c’è un qualche pezzo di metallo nel corpo, che espandendosi col calore deforma la struttura del materiale?
Riguardo invece al solvente per china, non scioglierebbe anche le parti suddette?
Rimango prudente perché la penna ha un valore affettivo :D
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da PeppePipes »

Pietr823 ha scritto: lunedì 27 gennaio 2020, 14:00 L’idea della pulizia a ultrasuoni mi pare buona, ma devo preoccuparmi dato che dovrei mettervi l’alimentatore in ebanite e il corpo in celluloide? Non si rovinano? O si recano danni solo se c’è un qualche pezzo di metallo nel corpo, che espandendosi col calore deforma la struttura del materiale?
Riguardo invece al solvente per china, non scioglierebbe anche le parti suddette?
Rimango prudente perché la penna ha un valore affettivo :D
Una vaschetta ad ultrasuoni non è un forno a microonde :lol: ; produce in buona sostanza vibrazioni e potrebbe quindi essere dannosa solo per parti dal fissaggio precario. Per il resto la possibilità di procurare danni è funzione dei liquidi utilizzati, che normalmente sono acqua con l'aggiunta delle normali sostanze che si utilizzano per la pulizia delle penne, quali sapone per piatti, varechina ecc. Di per sé la vaschetta non produce calore: si può decidere di utilizzare come base acqua fredda o tiepida.
A mio parere non ti sarà un aiuto per il tuo problema, anche se naturalmente ti auguro il contrario.
Per quanto riguarda il solvente per china sarebbe prudente testarlo sulla celluloide di un rottame.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Ottorino »

Se hai usato la candeggina, un forte ossidante, e le macchie non se n'è sono andate, temo che ci sia poco da fare.

Ammesso di togliere l'alimentatore di ebanite, potresti provare con soluzioni fortemente alcaline e caustiche.

Attenzione a occhi mani e vestiti.

Ma se la candeggina non ce l'ha fatta, o le macchie sono di qualche strano materiale, o non c'è stato contatto tra ossidante e macchia o non abbastanza a lungo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Pietr823 »

L’alimentatore di ebanite sono riuscito a toglierlo, anche se dovrei pulire anche quello (pensavo ad un lavaggio ad ultrasuoni esclusivamente per quello), mentre il corpo di resina e cellulosa rimane ancora parzialmente sporco di inchiostro secco; le sostanze che mi hai preannunciato non dovrebbero danneggiarlo giusto? Se è così, potresti dirmi di più al riguardo? Te ne sarei molto grato. Nel mentre riprovo con la candeggina (che ricordo, ho usato al 100% di purezza)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da Ottorino »

Appunto. Hai usato il massimo che potevi usare. Un ossidante alcalino.

Come dice PeppePipes se l'inchiostro ha reagito con la celluloide ed è entrato a farne parte, c'è poco da fare.

All'inizio della sezione tecnica e riparazioni oppure sul wiki c'è una voce ausili chimici di pulizia. Non mi ricordo di preciso

Leggi, sperimenta e tienici aggiornati.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da HoodedNib »

Comunque quel prodotto della Rotring che serve a sturare i Rapidograf e dissolve la china si chiama Rapido-Eze e si trova su amazon, stando a quello che si dice su FPN funziona nello smuovere macchie di china e mi pare di aver capito essere abbastanza sicuro sulle penne.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
faventibus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 0:04
La mia penna preferita: Economica, Solida, Pratica
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black e Green Marine
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro Duro a morire

Messaggio da faventibus »

sciumbasci ha scritto: lunedì 27 gennaio 2020, 10:17 Prova con una blanda soluzione di acqua e aceto. Io vado a occhio, i più "stechiometrici" indicano una soluzione al 10%. Lasciala in ammollo un paio di notti. Con i residui ferrogallici funziona
Anche aceto di alcool (o aceto bianco) è una soluzione di acqua e acido acetico, funziona per tantissime cose, anche per lucidare l'argenteria, ammorbidire il bucato, scrostare pentole, sciogliere il calcare, si trova nei supermercati e costa poco, è deodorante, disinfettante, detergente.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”