Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cartuccia incastrata nel fondo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da piobove »

Ho due esperienze che potrebbero interessarvi :D :
1) Ho "scollato" una Parker 95, di una amica di mia moglie, nella quale il cappuccio (metallico) era rimasto incollato al puntale (di lucite) per effetto di un pestifero inchiostro rosso lasciato seccare. E' bastato immergere per un'ora la stilografica nell'acqua, smuovendo delicatamente ogni tanto il cappuccio per fare affiorare nell'acqua l'inchiostro rosso. La penna è stata riconsegnata in ottime condizioni alla proprietaria che, ahimè, aveva lasciato tracce dei denti sul puntale.
2) Ho estratto a pezzi una cartuccia rimasta incastrata in una Parker 180, forse uno dei primi modelli, così "slim" da non accettare nemmeno le cartucce Parker e il suo converter in dotazione. Ho rimediato con un converter posticcio, fatto con una punta di una cartuccia Lamy e un gommino #15 al silicone.
Avevo preparato una recensione ma pensavo che non interessasse a nessuno. Ora vedo che queste cose succedono spesso :o
Ciao :wave:
Marco
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

Cartuccia incastrata nel fondo

Messaggio da byllot »

Io spesso ho usato penne stilografiche con cartucce standard e nel fusto ne inserivo quasi sempre una rovesciata di scorta, come il disegno della Pelikano che però non ho mai avuto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”