Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una lontana follia

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da PeppePipes »

Prendo in presto il titolo di un romanzo (bellissimo) da Kate Morton per condividere quella che era stata un'operazione un pò folle di tanto tempo fa.
In questi giorni, rovistando in uno dei tanti posti dove tengo delle stilografiche, mi trovo tra le mani una Aurora 88 che lì non avrebbe dovuto esserci
SAM_3912.JPG
Sembra in buone condizioni e provo a ruotare il fondello, ma questo oppone il rifiuto più fermo. Dopo un attimo di sbigottimento, si accende la lampadina dei fumetti e ricordo tutto: provo a tirare il fondello e... Sì, è proprio lei.
SAM_3913.JPG
Sono passati sei anni precisi, da quando un giorno, avendo per le mani una Aurora 88 con dei problemi ho avuto un pensiero strampalato: potrei trasformarne il caricamento e farlo diventare a stantuffo tuffante. Abbozzo mentalmente un "progetto" e mi viene da ripetere la famosa frase di Frankenstein junior: SI - PUO' - FARE!.
A questo punto penso che le foto da sole spieghino in cosa è consistita la trasformazione; ciò che vale la pena rimarcare è che praticamente nella penna originaria c'è già tutto l'occorrente
SAM_3907.JPG
mancano solo il tubicino/sifone, indispensabile a far sì che l'effetto dei vari pompaggi si sommi fino a raggiungere il livello della sommità predetto prima che la quantità aspirata nella fase attiva venga espulsa in quella passiva. Logicamente si deve rinunciare al regolatore di flusso, forare il conduttore assialmente sino alla sommità del pennino, dove va praticato un foro ortogonale che intercetti il precedente. Gli altri elementi "estranei" sono la spina che collega lo stantuffo al fondello e la rondella filettata nera che fa da controdado per impedire che la piccola porzione della guida stantuffo possa avvitarsi o svitarsi ruotando lo stantuffo tramite il fondello. c'è da dire che volendo la suddetta può essere anch'essa ricavata dalla guida stantuffo oppure tagliando una fetta della parte filettata di un puntale 88 di recupero (le filettature inferiore e superiore del corpo sono identiche). In ultimo è naturalmente necessario chiudere il forellino presente sul corpo.
In effetti c'è una deroga rispetto allo stantuffo tuffante di Chares Dunn, scopiazzato poi da A. Simoni con le Lucens ed Extra Lucens: lo stantuffo originario è di dimensioni importanti e fa una corsa piuttosto lunga; riesce pertanto a spostare un volume d'aria ragguardevole, più che sufficiente allo scopo pur senza fare tenuta contro il corpo. In questo caso il volume e la corsa dello stantuffo sono decisamente minori ed in oltre sarebbe stato necessario (e difficile) garantire la tenuta d'aria sul posteriore del fondello; così per avere una buona efficienza e non rischiare trafilaggi ho lasciato la tenuta dello stantuffo sostituendo però il pacco di rondelle originario con due o-ring (ottima soluzione anche per ripristinare il caricamento di una Aurora 88 "normale"). In questo modo il volume di aria spostato non è più pari a quello dello stantuffo ma quello di un cilindro con base pari alla sezione del corpo ed altezza pari alla corsa dello stantuffo. Lo stesso sistema è adottato per identici motivi sulla ambitissima Colorado.
SAM_3911.JPG
SAM_3908.JPG
SAM_3909.JPG
Come scrissi già all'epoca questa trasformazione potrebbe essere vista come una profanazione; in realtà nelle mie intenzioni doveva essere un'omaggio ad una penna per la quale ho una sconfinata ammirazione.
Infine una, anzi due, risposte a chi si chiedesse "Perchè?": la prima, quella più sincera è "per giocare"; la seconda, se se ne cerca una più razionale, è che così la penna carica una quantità d'inchiostro maggiore.
Ultima modifica di PeppePipes il martedì 18 febbraio 2020, 16:52, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da fab66 »

Già sei anni?? Ammazza.... comunque me la ricordo..o se la ricordo... erano i tempi delle creazioni di Wally anche :D
Fabrizio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da PeppePipes »

fab66 ha scritto: martedì 18 febbraio 2020, 16:37 Già sei anni?? Ammazza.... comunque me la ricordo..o se la ricordo... erano i tempi delle creazioni di Wally anche :D
Già. Mi ricordo che all'epoca facesti una velata, anzi, strisciata, richiesta di averne un'esemplare "la seconda ti verrebbe anche meglio..."; quasi quasi te la regalo così la tieni per ricordo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da Ottorino »

Applausi (e forma di pecorino dalla costa !!)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da maxpop 55 »

Maestro, sei grande!!!!!!!!!!! :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da nello56 »

Chapeau bas di fronte all'intuizione che avevi avuto ed alla (come sempre) ottima realizzazione!
Da restare a bocca aperta!
:clap:

Nello
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da maicol69 »

praticamente G E N I A L E !!!
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da PeppePipes »

Grazie per i generosi e troppi complimenti; è stata in fin dei conti solo una sorta auto-sfida, di esercitazione abbastanza fine a se stessa. Però devo ammettere che vederla funzionare e scrivere normalmente è stata una bella soddisfazione.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da Iorek »

Grandissima ammirazione sia per il progetto che per il risultato!
Amo anch'io questo modello, e grazie ai vostri insegnamenti ho imparato a conoscerlo un pochino (in realtà è l'unico su cui mi sia azzardato a mettere le mani finora). Ne avessi la capacità e trovassi un rottame, quasi quasi... ma so che resterà un sogno.

Già che ci sono, una domanda per Peppe: che o-ring utilizzi per le guarnizioni, sono facili da reperire? Io finora ho usato il gommino di siringa, ma spesso trovo che finisca per sforzare un pochino.
O-ring di quella misura non me ne sono mai capitati per le mani.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da PeppePipes »

Iorek ha scritto: giovedì 20 febbraio 2020, 17:17 Grandissima ammirazione sia per il progetto che per il risultato!
Amo anch'io questo modello, e grazie ai vostri insegnamenti ho imparato a conoscerlo un pochino (in realtà è l'unico su cui mi sia azzardato a mettere le mani finora). Ne avessi la capacità e trovassi un rottame, quasi quasi... ma so che resterà un sogno.

Già che ci sono, una domanda per Peppe: che o-ring utilizzi per le guarnizioni, sono facili da reperire? Io finora ho usato il gommino di siringa, ma spesso trovo che finisca per sforzare un pochino.
O-ring di quella misura non me ne sono mai capitati per le mani.
No, non sono difficili da trovare è costano pochissimo, anche se è verosimile che dovrai acquistarne un quantitativo di parecchio superiore alle tue necessità. Se non ricordo male li ho comprati su Amazon; Gli O-ring si identificano con tre misure: diametro esterno, diametro interno, spessore.
Quelli giusti sono (in mm) 9x5x2. Funzionano benissimo: fanno una perfetta tenuta e pochissimo attrito. Non occorre stringerli forte. Bisogna sempre fare attenzione che il diametro esterno sia preciso, perché non si comprimono e metterli dentro forzati metterebbe a rischio l'integrità della penna: la 88 ha il corpo spesso ed è particolarmente robusta, ma altre penne a stantuffo (penso in particolare alle vecchie Montblanc), non tollererebbero uno sforzo che le fa dilatare.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Una lontana follia

Messaggio da Iorek »

Grazie, mi metto alla ricerca :-)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”