Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Reiki #120

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Reiki #120

Messaggio da Auroloide »

Buongiorno a tutti, ho inchiostrato un paio di volte la mia Reiki pennino stub, poi per esigenze di rotazione, ho riempito il serbatoio di acqua e ritirato.
Adesso la sotuazione è la seguente : il serbatoio perde perché l'interno sembra essersi sciolto...qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Adesso pensavo di portarla da Brunori a Milano perché ovviamente è fuori garanzia, però...
Saluti a tutti
Allegati
20200222_164314_HDR.jpg
20200222_164331.jpg
20200222_164339.jpg
20200222_164347_HDR.jpg
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Reiki #120

Messaggio da CrMarcello »

Non metto in merito il fatto che funzioni o meno...ma mi sa che brunori a Milano ha chiuso. :think:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Reiki #120

Messaggio da maxpop 55 »

Auroloide ha scritto: domenica 23 febbraio 2020, 14:40 Buongiorno a tutti, ho inchiostrato un paio di volte la mia Reiki pennino stub, poi per esigenze di rotazione, ho riempito il serbatoio di acqua e ritirato.
Adesso la sotuazione è la seguente : il serbatoio perde perché l'interno sembra essersi sciolto...qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Adesso pensavo di portarla da Brunori a Milano perché ovviamente è fuori garanzia, però...
Saluti a tutti
Si è solo rotto il sacchetto, è da sostituire, con la penna ne hai avuto uno di ricambio più la chiave per aprirla.

Qui le istruzioni per sostituire il sacchetto
https://www.youtube.com/watch?v=54iZlz1QNdE
Allegati
DSCF5260.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Reiki #120

Messaggio da Lamy »

Il buon Brunori ha chiuso i battenti la vigilia di Natale del 2018.
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Reiki #120

Messaggio da Auroloide »

Non ero a conoscenza del fatto che anche il Sig. Brunori abbia chiuso i battenti...Sono felice per lui perché si starà godendo la meritata pensione ma mi dispiace perché era un punto di riferimento per le riparazioni dei vintage. E adesso???

Per la Reiki opererò in autonomia seguendo le istruzioni del centro assistenza, ma...C'è una causa particolare per la quale il sacchetto si è ammalorato? Ho fatto qualcosa di sbagliato? Ripeto : l'ho sempre tenuta inchiostrata da subito e solo da un anno a questa parte per ragioni di
"rotazione" l'avevo pulita e riposta carica di sola H2O del rubinetto (per tenere le guarnizioni umide).
Vedo che non è servito a niente, anzi...Io le stilo, una volta inchiostrate, le tengo con un po' d'acqua nel serbatoio(magari distillata) per evitare
che le guarnizioni si secchino. Sbaglio? Allora è una pratica necessaria solo per guarnizioni in sughero e per le nuove in gomma sconsigliata?

Saluti a tutto il forum.
Scriptor

Reiki #120

Messaggio da Scriptor »

Provo a dire un mio pensiero: magari dipende dal fatto che l'acqua era del rubinetto, e non distillata? Forse conteneva qualche elemento (cloro, per esempio) che a lungo andare può avere innescato qualche processo chimico...
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Reiki #120

Messaggio da francoiacc »

Auroloide ha scritto: lunedì 24 febbraio 2020, 10:54 Allora è una pratica necessaria solo per guarnizioni in sughero e per le nuove in gomma sconsigliata?
Direi di si, è utile solo per le penne con guarnizioni in sughero a mio parere , sulle altre comunque non è sbagliato ma inutile. Mi sembra molto strano che l'acqua abbia sciolto un sacchetto presumibilmente in Latex, sono convinto che la causa sarà stata un'altra, magari qualche inchiostro che hai usato e ha innescato un processo di distruzione del sacchetto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Reiki #120

Messaggio da Auroloide »

Mnhhh… Uso solitamente Pelikan Blu e Aurora nero, in questa ho utilizzato sempre e solo il Pelikan. L'acqua inoltre era probabilmente quella distillata che avevo rubato alla scorta ferro a caldaia della consorte...Quindi mi stupisce un deterioramento simile.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Reiki #120

Messaggio da analogico »

Anche io ho avuto lo stesso problema, i due sacchettini di gomma sono durati entrambi poco, e io sono uno che non usa inchiostri strani , Aurora blu e nero e basta.
Ma purtroppo questa penna , bellissima in verità, è stata per me solo fonte di dispiaceri, sono stato molto sfortunato.
Mi ha dato problemi di ogni genere sin dal primo giorno , dalla impossibilità di ricaricarla tramite il suo meccanismo , alla pessima qualità di scrittura con il pennino originale.
Al primo problema avevo rimediato caricandola col contagocce, al secondo, sostituendo il pennino con un Jowo, quando mi sembrava di aver raggiunto un compromesso accettabile, ha iniziato a gocciolare inchiostro dappertutto e così a quel punto mi sono deciso a metterla in pensione definitivamente.

Edit: Forse i miei due sacchetti hanno ceduto prematuramente anche a causa del’eccessivo stress a cui li ho sottoposti facendo innumerevoli tentativi (inutili) di caricare la penna come si dovrebbe.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Reiki #120

Messaggio da netosaf »

Anch'io purtroppo devo associarmi a Auroloide e Analogico perché anche la mia ha avuto e ha gli stessi problemi.
Tra le penne del forum è l'unica che ho ma probabilmente è quella riuscita peggio.

S
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Reiki #120

Messaggio da Darkizz89 »

Ammetto di aver avuto anche io problematiche all'inizio, ma nulla di impossibile da risolvere: infatti la Reiki è in rotazione fissa da qualche mese senza particolari criticità.

Quando un anno addietro chiesi informazioni sulla sostituzione del sacchetto, Daniele rispose:
Daniele ha scritto: giovedì 19 luglio 2018, 7:23 Va benissimo un qualsiasi sacchetto in gomma o in silicone di diametro adeguato e tagliato in coda per circa 20 mm.
Scelsi un sacchetto in silicone, che regge ancora oggi: non ricordo la misura, ma con l'ausilio di un calibro si può facilmente risalire al diametro del pistoncino sul fondo della penna.

Oltre ciò, ho avuto problematiche con il fusto, prontamente sostituito; con il flusso dell'inchiostro, risolto allentando appena il gruppo pennino dalla sezione, al fine di favorire lo scambio d'aria. Allo stato attuale, unica nota che mi sento di fare è... la precisione del pennino EF, ineguagliata (per ora!) dalle mie altre penne!

Spero di esser stato d'aiuto :D
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Reiki #120

Messaggio da Auroloide »

Buongiorno a tutti, ringrazio per Vs gentile riscontro alla mia mail, vedo così di non essere l'unico ad aver sperimentato un problema con la stilo in oggetto. Peraltro ho avuto anche io problemi di flusso con il pennino stub, che alla fine mi avevano spinto a scaricare il serbatoio e metterla a riposo per un po'. :thumbdown: Vedo che anche dal sacchetto di ricambio non ci si può aspettare maggiore longevità...Dove procurarsi un ricambio allora? non mi viene in mente niente che possa essere tagliato a misura per sostituire l'originale sacchetto in silicone. :?:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”