Aurora 88K che non carica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

Linos ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 10:45 inoltre molto dipende dalla situazione che si presenta e dal materiale che si possiede o reperire.
Quella vite metallica non ce la vedo benissimo in ambiente acquoso. Che ne dici di una M2 di nylon ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

Ottorino ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 13:23
Linos ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 10:45 inoltre molto dipende dalla situazione che si presenta e dal materiale che si possiede o reperire.
Quella vite metallica non ce la vedo benissimo in ambiente acquoso. Che ne dici di una M2 di nylon ?
Averle, quando facevo un poco di elettronica ne avevo, ora diventa sempre più difficile trovarle, comunque la vite è amagnetica quindi acciaiosa, inoltre questo materiale che ho per le 88 è per non farmi prendere alla sprovvista nel caso di bisogno, per ora le mie Aurora sono tutte equipaggiate con le loro guarnizioni originali.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Ottorino ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 10:21
Se non ricordo male la misura corretta è 9x4x2 dove le misure, in millimetri, corrispondono rispettivamente a diametro esterno, diametro interno e spessore.
Scusami Marcello, ma qualcosa non torna

Diam esterno 9 mm - 2*2 mm di spessore del "baco", fanno 5 mm di diametro interno.
Puoi controllare per favore quando hai voglia e tempo ?
Sì, hai ragione: l'interno è 5. ho scritto male.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da gionni »

Linos ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 13:34
Ottorino ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 13:23

Quella vite metallica non ce la vedo benissimo in ambiente acquoso. Che ne dici di una M2 di nylon ?
Averle, quando facevo un poco di elettronica ne avevo, ora diventa sempre più difficile trovarle, comunque la vite è amagnetica quindi acciaiosa, inoltre questo materiale che ho per le 88 è per non farmi prendere alla sprovvista nel caso di bisogno, per ora le mie Aurora sono tutte equipaggiate con le loro guarnizioni originali.
Se vuoi ho qualche M5 in nylon fatte venire dalla Cina. Le puoi filettare riducendo il diametro (io l'ho fatto riducendo a 4 e a 2,5mm per ripristinare un pezzo del pistone originale di un 88 Nizzoli). Ti posso spedire le viti senza problema.

Ciao.
Gionni
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

gionni ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 14:51
Linos ha scritto: giovedì 12 marzo 2020, 13:34

Averle, quando facevo un poco di elettronica ne avevo, ora diventa sempre più difficile trovarle, comunque la vite è amagnetica quindi acciaiosa, inoltre questo materiale che ho per le 88 è per non farmi prendere alla sprovvista nel caso di bisogno, per ora le mie Aurora sono tutte equipaggiate con le loro guarnizioni originali.
Se vuoi ho qualche M5 in nylon fatte venire dalla Cina. Le puoi filettare riducendo il diametro (io l'ho fatto riducendo a 4 e a 2,5mm per ripristinare un pezzo del pistone originale di un 88 Nizzoli). Ti posso spedire le viti senza problema.

Ciao.
Gionni
Grazie Gionni molto gentile, se mi viene la voglia di scendere a rovistare in cantina nelle diverse scatole di minuterie che usavo in elettronica potrebbero saltar fuori. :thumbup:
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da gionni »

PeppePipes ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 11:17 Negli altri casi sarebbe come operare qualcuno di emorroidi passando dalla gola.
Ho letto solo adesso... rende proprio l'idea! :D

Ciao.
Gionni
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Scusate, stamattina ho cominciato ad aprire la penna, ho svitato il fusto dopo un po' di calore, ma se dovessi ripararla così mi sembra difficile, il pistone arrivato a fine sezione si ferma e non sbuca fuori. Cosa dovrei fare?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da francoiacc »

Per questo abbiamo una risorsa favolosa che è il wiki: https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
la 88K è costruita allo stesso medo. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

Ottimo il Wiki, comunque la vite di caricamento e le altre parti se non sono rotte è inutile smontarle, basta il pistone, cerca di sfilarlo con un paio di pinzette, oppure facendo leva con un legnetto oppurtunamento assottigliato, accertati che il pistone sia del tutto svincolato dalla vite, lo è quando la parte posteriore gira a vuoto e non aggancia più il pistone
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:06 Cosa dovrei fare?
Stare soprattutto attento a non spezzare la punta del pistone. E' molto fragile. La parte nera è cotta dall'inchiostro e si puo' spezzare con nulla
Allegati
IMG_20190502_090718.jpg
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

francoiacc ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:43 Per questo abbiamo una risorsa favolosa che è il wiki: https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88
la 88K è costruita allo stesso medo. :wave:
L'ho letto, ma è meglio capire bene.
Ottorino ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:54 Stare soprattutto attento a non spezzare la punta del pistone. E' molto fragile. La parte nera è cotta dall'inchiostro e si puo' spezzare con nulla
Linos ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:53 Ottimo il Wiki, comunque la vite di caricamento e le altre parti se non sono rotte è inutile smontarle, basta il pistone, cerca di sfilarlo con un paio di pinzette, oppure facendo leva con un legnetto oppurtunamento assottigliato, accertati che il pistone sia del tutto svincolato dalla vite, lo è quando la parte posteriore gira a vuoto e non aggancia più il pistone
Ok, grazie.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 11:06 Scusate, stamattina ho cominciato ad aprire la penna, ho svitato il fusto dopo un po' di calore, ma se dovessi ripararla così mi sembra difficile, il pistone arrivato a fine sezione si ferma e non sbuca fuori. Cosa dovrei fare?
Quando il fondello gira a vuoto vuole dire che lo stantuffo si è sganciato dall'alberino, pertanto è libero di uscire: solo l'attrito del pistone lo ostacola: Spesso è sufficiente uno scrollata energica; altrimenti puoi aiutarti con un ago od un cacciavite da orologiaio. Nei casi più recidivi si può svoitare il dado che tiene il pacco di rondelle, rimuoverle una ad una ed a quel punto il pistone dovrebbe cadere fuori da solo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Boh, una pinza non entra proprio, è troppo grande...

EDIT: è andata con l'ago. Ottimo consiglio.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2301
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:12 Boh, una pinza non entra proprio, è troppo grande...
Pinzetta, ci vorrebbero quelle da orologiaio, oppure una pinzetta per ciglia.
Come suggerisce PeppePipes sarebbe ancora meglio, ma si tratta sempre di svitare la ghiera che trattiene le guarnizioni, e ci vorrebbe sempre una pinzetta.
Le pinze tienile lontane dalle penne :D
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Linos ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:18 Pinzetta, ci vorrebbero quelle da orologiaio, oppure una pinzetta per ciglia.
Quella intendo, leggi il messaggio di Ottorino. Comunque ho risolto con l'ago.

****

Adesso aiutatemi a capire un'altra cosa. Come faccio a rimontare tutto? Ho messo due oring 9 x 5 x 2, ma non vorrei che siano troppo spessi. Come faccio a farlo ritornare in sede avvitandolo?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”