Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88K che non carica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Salve,

ho appena ricevuto un'Aurora 88K comprata all'asta. La penna sembrava in ottime condizioni, tuttavia sembra che malgrado il pistone funzioni bene, l'inchiostro non venga caricato se non in piccolissima parte (nemmeno riesce a coprire lo spazio della finestrella trasparente). Quando succede è un problema di guarnizioni? O si può risolvere senza smontare tutto, che non so dove vado a finire?

Grazie dell'aiuto e della pazienza.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

Sono senz'altro le guarnizioni, prova a tenerla con acqua nel serbatoio per un paio di giorni, se ancora non va puoi portarmela alla riunione del nostro gruppo Sabato 29.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 17:05 Sono senz'altro le guarnizioni, prova a tenerla con acqua nel serbatoio per un paio di giorni, se ancora non va puoi portarmela alla riunione del nostro gruppo Sabato 29.
Grazie, proverò. Al raduno del gruppo napoletano non so se riesco a venire però.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 18:09
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 17:05 Sono senz'altro le guarnizioni, prova a tenerla con acqua nel serbatoio per un paio di giorni, se ancora non va puoi portarmela alla riunione del nostro gruppo Sabato 29.
Grazie, proverò. Al raduno del gruppo napoletano non so se riesco a venire però.
Puoi contattarmi con un MP e vederci quando vuoi.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Dopo i canonici due giorni immerso nell'acqua e qualche carica e scarica, adesso provando con l'acqua si riempie colmando almeno tutta la finestrella, ma resta parte del serbatoio sempre vuota.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

Deve ancora stare in acqua, le guarnizioni si devono ancora finire di allargare.

Prova per un altro paio di giorni, con la penna carica d'acqua col pennino all'insù, controlla se esce acqua dalla parte del fondello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 13:01 Deve ancora stare in acqua, le guarnizioni si devono ancora finire di allargare.

Prova per un altro paio di giorni, con la penna carica d'acqua col pennino all'insù, controlla se esce acqua dalla parte del fondello.
Eseguo. L'acqua più che dal fondello esce dal foro di sfiato appena la si capovolge.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da fab66 »

Stesso problema della mia che ho ripreso dopo anni in seguito al tuo intervento...non mi sembra un buon segno che perda dal foro di sfiato :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Le guarnizioni che compongono il pistone della 88 hanno effettivamente un certo margine di ripresa: però è molto meglio se vengono rimosse e lasciate a bagno. Però a quel punto, se lo stantuffo è buono, la cosa migliore è sostituirle con due o-ring: tenuta perfetta, poco attrito ed affidabilità totale per gli anni a venire: il dado non va stretto forte da schiacciarli. Se non ricordo male la misura corretta è 9x4x2 dove le misure, in millimetri, corrispondono rispettivamente a diametro esterno, diametro interno e spessore. Magari occorre comprarne qualche decina, ma il prezzo è davvero irrisorio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Controllando adesso, mi sa che perde tra il fondello e il fusto, dove c'è l'anellino di metallo. Vediamo nei prossimi due giorni...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 14:09 Controllando adesso, mi sa che perde tra il fondello e il fusto, dove c'è l'anellino di metallo. Vediamo nei prossimi due giorni...
Vuol dire che le guarnizioni che compongono il pistone non hanno tenuta e fanno trafilare l'acqua posteriormente.
Devi sostituirle come consigliato da Marcello.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

fab66 ha scritto: venerdì 28 febbraio 2020, 13:25 Stesso problema della mia che ho ripreso dopo anni in seguito al tuo intervento...non mi sembra un buon segno che perda dal foro di sfiato :mrgreen:
Con un incredibile gesto d'affetto t'ho regalato quella trasformata a stantuffo tuffante, pezzo unico nel mondo: usa quella!
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2319
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da fab66 »

Seeeee....quella la tengo fra le intoccabili... :mrgreen: :mrgreen:
Fabrizio
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Grazie a tutti. Dalle foto delle guide del sito alla riparazione della 88 dovrei aspettarmi 7-8 oring e una guarnizione più spessa di plastica (?). Giusto? Con cosa li devo sostituire più esattamente?

Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 7:55 Grazie a tutti. Dalle foto delle guide del sito alla riparazione della 88 dovrei aspettarmi 7-8 oring e una guarnizione più spessa di plastica (?). Giusto? Con cosa li devo sostituire più esattamente?

Immagine
Quelli che tu chiami o-ring sono delle rondelle in feltro da sostituire con un paio di o-ring di gomma.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”