Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88K che non carica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Linos ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:18
schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:12 Boh, una pinza non entra proprio, è troppo grande...
Pinzetta, ci vorrebbero quelle da orologiaio, oppure una pinzetta per ciglia.
Come suggerisce PeppePipes sarebbe ancora meglio, ma si tratta sempre di svitare la ghiera che trattiene le guarnizioni, e ci vorrebbe sempre una pinzetta.
Le pinze tienile lontane dalle penne :D
Non essendo mai eccessivamente duro, si smonta agevolmente anche con le punte di un paio di forbicine
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 13:02
Linos ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:18 Pinzetta, ci vorrebbero quelle da orologiaio, oppure una pinzetta per ciglia.
Quella intendo, leggi il messaggio di Ottorino. Comunque ho risolto con l'ago.

****

Adesso aiutatemi a capire un'altra cosa. Come faccio a rimontare tutto? Ho messo due oring 9 x 5 x 2, ma non vorrei che siano troppo spessi. Come faccio a farlo ritornare in sede avvitandolo?
Prima d'inserirlo difinitivamente prova lo scorrimento, iseriscilo capovolto e lo fai scorrere manualmente, in questo modo valuti che l'attrito non sia eccessivo, non dimenticare di ungere le guarnizioni, se va bene lo rimetti correttamente cercando di ruotarlo leggermente sin che aggancia il perno a vite, se hai fortuna si inserisce senza ruotarlo
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 13:02
Linos ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 12:18 Pinzetta, ci vorrebbero quelle da orologiaio, oppure una pinzetta per ciglia.
Quella intendo, leggi il messaggio di Ottorino. Comunque ho risolto con l'ago.

****

Adesso aiutatemi a capire un'altra cosa. Come faccio a rimontare tutto? Ho messo due oring 9 x 5 x 2, ma non vorrei che siano troppo spessi. Come faccio a farlo ritornare in sede avvitandolo?
Monta gli o-ring senza stringere il dado o addirittura inserisci il solo stantuffo nella penna: deve imboccare la guida esagonale, quindi può essere necessario muoverlo leggermente, ma non è difficile fargli trovare la posizione corretta; quando l'ha trovata scenderà leggermente verso l'interno: a quel punto, tenendolo appena premuto ruota il fondello sino a quando non sentirai che si è agganciato. Resterà solo da montare gli o-ring e/o avvitare il dado, che non va assolutamente stretto forte: basta che faccia appena pressione sugli o-ring. Fine. La penna è pronta per essere rimontata ed adoperata.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Bene sono riuscito a rimettere il pistone con gli oring nuovi e ora sembra riempirsi bene il serbatoio. L'unica ultima perplessità è l'incollaggio del fusto. Ho usato la cera di una candela, come suggerito. Da ignorante non sono sicuro che sia sto grande collante. Grazie a tutti, comunque!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

Infatti è un sigillante, non un collante. La tenuta meccanica la fa la filettatura.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Ottorino ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 17:51 Infatti è un sigillante, non un collante. La tenuta meccanica la fa la filettatura.
Ok, grazie. Quello che intendevo dire è se ritorna allo stesso status di prima, quando avevi bisogno del calore per svitarlo. Scusate le domande ignorantissime comunque, ma non sono pratico. :roll:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 17:58
Ottorino ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 17:51 Infatti è un sigillante, non un collante. La tenuta meccanica la fa la filettatura.
Ok, grazie. Quello che intendevo dire è se ritorna allo stesso status di prima, quando avevi bisogno del calore per svitarlo. Scusate le domande ignorantissime comunque, ma non sono pratico. :roll:
La cera è un rimedio antico. Sigilla perfettamente i minimi spazi nella filettatura, che va comunque stratta bene, e per lo smontaggio del puntale non è necessario alcun accorgimento, perché non ha alcun potere adesivo.
Ultima modifica di PeppePipes il giovedì 26 marzo 2020, 19:12, modificato 1 volta in totale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Linos »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 17:49 Bene sono riuscito a rimettere il pistone con gli oring nuovi e ora sembra riempirsi bene il serbatoio. L'unica ultima perplessità è l'incollaggio del fusto. Ho usato la cera di una candela, come suggerito. Da ignorante non sono sicuro che sia sto grande collante. Grazie a tutti, comunque!
:clap: Ottimo, tranquillo con la cera, io addirittura metto solo un filo di grasso di vasellina e tiene ugualmente :thumbup:
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

Adesso goditi la tua penna; gli o-ring dureranno all'infinito, tengono perfettamente e fanno pochissimo attrito.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

PeppePipes ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 19:11
La cera è un rimedio antico. Sigilla perfettamente i minimi spazi nella filettatura, che va comunque stratta bene, e per lo smontaggio del puntale non è necessario alcun accorgimento, perché non ha alcun potere adesivo.
Capisco, ma allora il discorso del calore a cosa è dovuto, con che la fissavano originariamente quando costruivano le penne?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

schnier ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 19:35
PeppePipes ha scritto: giovedì 26 marzo 2020, 19:11
La cera è un rimedio antico. Sigilla perfettamente i minimi spazi nella filettatura, che va comunque stratta bene, e per lo smontaggio del puntale non è necessario alcun accorgimento, perché non ha alcun potere adesivo.
Capisco, ma allora il discorso del calore a cosa è dovuto, con che la fissavano originariamente quando costruivano le penne?
Con un qualcosa di bituminoso, forse il cosiddetto "bitume di giudea", che con il calore si ammorbidisce.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da francoiacc »

Perché la vuoi fissare ? Io anche uso solo silicone e non ho mai avuto problemi, in compenso posso aprirla quando voglio senza dover perder tempo a riscaldare la sezione rischiando anche di rovinare la celluloide. Pensa che praticità quando devi lavarla per bene prima di riporla.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

Mah, Franco, che dire.
Secondo me siamo esagerati con gli smontaggi. Son pezzi pensati per stare avvitati.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da francoiacc »

Cero che non va smontata tutti i giorni o ogni volta che la laviamo, ma solo all'occorrenza e non dover stare li a scaldare per aprirla secondo me è una comodità.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Non avevo capito semplicemente questo passaggio, che una volta scollate, al giorno d'oggi le penne si lasciano a scorrimento libero. Mi chiedo perché una volta preferivano invece incollarle nonostante fossero già progettate per avvitarsi sulla filettatura, e come mai oggi chi le restaura preferisce non riportarle allo stato originale. O vale solo per l'Aurora Nizzoli?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”