Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Rinascimento non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Omas Rinascimento non scrive

Messaggio da Tribbo »

Ciao vedo solo adesso il post

Io avrei anche provato una blanda azione meccanica: dovresti prendere una comunissima pellicola di celluloide (si quella dei negativi delle foto di una volta..) e inserirla sia tra pennino e conduttore che tra i rebbi. L'ho visto fare in in video su Youtube credo da Marco Chiari.
Magari così riesci a rimuovere qualche "pietruzza" rimasta lì a intasare i piccoli condotti

Paolo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Rinascimento non scrive

Messaggio da maxpop 55 »

Tribbo ha scritto: lunedì 8 giugno 2020, 1:00 Ciao vedo solo adesso il post

Io avrei anche provato una blanda azione meccanica: dovresti prendere una comunissima pellicola di celluloide (si quella dei negativi delle foto di una volta..) e inserirla sia tra pennino e conduttore che tra i rebbi. L'ho visto fare in in video su Youtube credo da Marco Chiari.
Magari così riesci a rimuovere qualche "pietruzza" rimasta lì a intasare i piccoli condotti

Paolo
Passare la pellicola tra i rebbi, serve ad allargarli leggermente e pulire lo spacco del pennino, non l'alimentatore.
Se passa tra pennino e rebbi c'è qualcosa che non va.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas Rinascimento non scrive

Messaggio da Ottorino »

Ho chiesto a Chiara di mandarmela.

Ho provato tutte le armi chimiche e chimico fisiche di cui disponevo.

Si è sbloccata, in qualche modo, ma solo per il breve tempo di una mezza cartuccia.

Ho provato a smontare pennino e alimentatore con e senza calore, ma non c'e' stato nulla da fare.

Ovvero "smontare senza danneggiare per farla tornare a scrivere" è stato impossibile.

Ho provato con un filo d'acciaio finissimo, di quelli che una volta si usavano per mantenere pervi gli aghi delle siringhe, a sturare i canali passando dal foracartucce. Nulla nemmeno cosi'.

Alla fine, ho avuto la ventura di trovare una donatrice e tutto è andato a posto.

Per dire: tutto è riparabile, ma qualche volta bisogna rassegnarsi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Omas Rinascimento non scrive

Messaggio da Hiver77 »

Ottorino ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 17:46 Ho chiesto a Chiara di mandarmela.

Ho provato tutte le armi chimiche e chimico fisiche di cui disponevo.

Si è sbloccata, in qualche modo, ma solo per il breve tempo di una mezza cartuccia.

Ho provato a smontare pennino e alimentatore con e senza calore, ma non c'e' stato nulla da fare.

Ovvero "smontare senza danneggiare per farla tornare a scrivere" è stato impossibile.

Ho provato con un filo d'acciaio finissimo, di quelli che una volta si usavano per mantenere pervi gli aghi delle siringhe, a sturare i canali passando dal foracartucce. Nulla nemmeno cosi'.

Alla fine, ho avuto la ventura di trovare una donatrice e tutto è andato a posto.

Per dire: tutto è riparabile, ma qualche volta bisogna rassegnarsi.
Io posso solo ringraziare di tutto questo lavoro. :clap:
Ho ritrovato una penna "di famiglia" che posso usare per scrivere con piacere.
Grazie Ottorino per l'impegno e la perseveranza... e anche per aver trovato la "donatrice" che alla fine ha risolto il problema :D
Inserisco un immagine della penna sistemata... ma non guardate la grafia (dettta "zampa di gallina"), io e i pennini flessibili stiamo appena appena imparando a conoscerci :oops:
Allegati
Rinascimento riparata.jpg
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
lucaschia
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: martedì 25 agosto 2020, 9:25
La mia penna preferita: Aurora 888
Il mio inchiostro preferito: Waterman HAVANA
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Fonte Nuova

Omas Rinascimento non scrive

Messaggio da lucaschia »

Hiver77 ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 15:01 immagine della penna sistemata... ma non guardate la grafia (dettta "zampa di gallina"), io e i pennini flessibili stiamo appena appena imparando a conoscerci :oops:
Certo che se quella è una grafia detta: "zampe di gallina" io devo ricominciare dall'asilo!! :lol:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”