Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88

Messaggio da PeppePipes »

gionni ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 16:41 Ma i ferramenta non dovrebbero essere aperti? Uno ben fornito dovrebbe tenere gli o-ring.
Ciao. Gionni
Non credo che possano essere considerati generi di prima necessità...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88

Messaggio da schnier »

PeppePipes ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 16:57
gionni ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 16:41 Ma i ferramenta non dovrebbero essere aperti? Uno ben fornito dovrebbe tenere gli o-ring.
Ciao. Gionni
Non credo che possano essere considerati generi di prima necessità...
In realtà sì, i ferramenta/idraulici sono aperti perché io debbo poter cambiare o aggiustare il rubinetto se mi si rompe. Il problema è che magari non hanno quella specifica misura che serve per le penne.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora 88

Messaggio da piccardi »

schnier ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 17:13
PeppePipes ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 16:57
Non credo che possano essere considerati generi di prima necessità...
In realtà sì, i ferramenta/idraulici sono aperti perché io debbo poter cambiare o aggiustare il rubinetto se mi si rompe. Il problema è che magari non hanno quella specifica misura che serve per le penne.
Si ma il fatto che siano aperti non è una buona ragione per andarci se non si ha davvero una necessità.

Capirei (io, ma probabilmente il 99% delle popolazione no) se si trattasse dell'unica penna stilografica disponibiile, ma penso che un restauro possa permettersi di aspettare un po' no?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88

Messaggio da PeppePipes »

Come non condividere il richiamo dell'Amministratore?
Puoi acquistare questi (ma ci sono svariate alternative); per quanto i tempi di consegna si siano per ovvi motivi un pò dilatati, nel giro di una settimana dovresti poterli avere: senz'altro in anticipo sulla fine delle misure restrittive alle quale è bene attenersi tutti nel modo più scrupoloso possibile.
https://www.amazon.it/Salvagente-Gonfia ... =8-42&th=1
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88

Messaggio da schnier »

piccardi ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 22:19 Si ma il fatto che siano aperti non è una buona ragione per andarci se non si ha davvero una necessità.

Capirei (io, ma probabilmente il 99% delle popolazione no) se si trattasse dell'unica penna stilografica disponibiile, ma penso che un restauro possa permettersi di aspettare un po' no?

Simone
ah sicuramente! Davo solo un'informazione.
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Aurora 88

Messaggio da Iorek »

Se hai già in casa una siringa da 2.5 cc (sconsiglierei caldamente di andare apposta in farmacia per le ragioni di cui sopra), esiste l'alternativa di utilizzarne il gommino. Cercando qui su forum/wiki, trovi la procedura.

Come ho scritto in un'altra occasione, per funzionare funziona, il più delle volte in modo ineccepibile, ma fra delle 6-7 che ho riparato in questo modo, almeno 2 sono diventate un filo troppo forzose, segno di un eccessivo attrito interno che sicuramente non fa bene al pistone.
Questo nonostante abbia provveduto ad allargare il foro del gommino secondo la procedura. Potrebbe essere che in quelle che hanno il problema il fusto si sia ristretto impercettibilmente e la sezione esterna del gommino risulti un filo troppo abbondante.

Per questo, alla prossima proverò senz'altro a usare gli o-ring.
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Aurora 88

Messaggio da gionni »

piccardi ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 22:19
schnier ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 17:13

In realtà sì, i ferramenta/idraulici sono aperti perché io debbo poter cambiare o aggiustare il rubinetto se mi si rompe. Il problema è che magari non hanno quella specifica misura che serve per le penne.
Si ma il fatto che siano aperti non è una buona ragione per andarci se non si ha davvero una necessità.

Capirei (io, ma probabilmente il 99% delle popolazione no) se si trattasse dell'unica penna stilografica disponibiile, ma penso che un restauro possa permettersi di aspettare un po' no?

Simone
In effetti, a parte le giuste considerazioni sul senso di responsabilità, sarebbe ben difficile dichiarare alle forze dell'ordine in caso di controllo che gli o-ring per l'88 sono un acquisto di bene di prima necessità..
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2312
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Aurora 88

Messaggio da Linos »

gionni ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 12:51
piccardi ha scritto: giovedì 19 marzo 2020, 22:19

Si ma il fatto che siano aperti non è una buona ragione per andarci se non si ha davvero una necessità.

Capirei (io, ma probabilmente il 99% delle popolazione no) se si trattasse dell'unica penna stilografica disponibiile, ma penso che un restauro possa permettersi di aspettare un po' no?

Simone
In effetti, a parte le giuste considerazioni sul senso di responsabilità, sarebbe ben difficile dichiarare alle forze dell'ordine in caso di controllo che gli o-ring per l'88 sono un acquisto di bene di prima necessità..
Ci sarebbe da discutere e non mi sembra il caso ed è giuto stare a casa, ma potrebbero esserlo quanto un pacchetto di sigarette o la lotteria, ma si sa in questo caso c'è di mezzo lo stato ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”