Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

troppa affluenza di inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lucapietro
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 13:15

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da lucapietro »

Buongiorno , vorrei chiedervi se mi sapete dire come potrei correggere la scrittura della mia starwalker montblanc pennino credo medio buona scrittura ma mi accorgo che arriva troppo inchiostro e quindi invece di fare un tratto deciso impasta specialmente se scrivo piccolo , non sono un esperto assolutamente ma credo che se avessi un pennino fine me lo farebbe ugualmente o sbaglio? uso cartucce grazie a chi ha la bontà di rispondermi luca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da francoiacc »

Che gradazione è il pennino ? Che carta usi ? Come è la tua grafia: grande o piccola ?
Puoi provare a ridurre il flusso e di conseguenza anche un po' il tratto usando inchiostri più densi come il Pelikan 4001 nero o il Lamy Blue/Black. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da rolex hunter »

Luca, più è "largo" il pennino, meno si può scrivere "piccolo";

Ora, non dico che un pennino M europeo sia "largo", ma certamente non puoi scrivere caratteri piccoli ed aspettarti che siano ben leggibili;

Cerca nelle discussioni sulle penne, vedrai che ci sono molte "comparative" riguardo al tratto che ogni pennino lascia; così ti fai un'idea...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
lucapietro
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2020, 13:15

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da lucapietro »

grazie ragazzi ,intanto proverò certamente a leggere qualche cosa sul sito comunque grazie delle risposte ,credo che sia medio ,ho provato a leggere sul pennino ma non c'è scritto salvo mont Blanc e il numero di carati....
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da rolex hunter »

La larghezza del pennino è rilevabile da un adesivo sul corpo penna; di solito è la prima cosa che si toglie o che va via e si perde...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da PeppePipes »

Bisogna fare un pò di chiarezza: la difficoltà a scrivere molto piccolo cresce fisiologicamente, e per ovvi motivi, con la larghezza del pennino, il cui tratto comunque deve restare costante. Se diversamente dopo aver scritto regolarmente per un certo tratto il pennino "scarica" una quantità eccessiva d'inchiostro che allarga bruscamente il tratto e fa riempire le parti vuote delle lettere, allora il problema è patologico e verosimilmente causato da un minimo trafilaggio d'aria dal converter o dalla cartuccia; frequentemente accade perché non c'è perfetta tenuta sull'inserimento nella penna
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

troppa affluenza di inchiostro

Messaggio da schnier »

lucapietro ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020, 12:33 Buongiorno , vorrei chiedervi se mi sapete dire come potrei correggere la scrittura della mia starwalker montblanc pennino credo medio buona scrittura ma mi accorgo che arriva troppo inchiostro e quindi invece di fare un tratto deciso impasta specialmente se scrivo piccolo , non sono un esperto assolutamente ma credo che se avessi un pennino fine me lo farebbe ugualmente o sbaglio? uso cartucce grazie a chi ha la bontà di rispondermi luca
È il motivo per il quale molti di noi preferiscono pennini fini o extra-fini magari asiatici. Benvenuto nel club! :)

Detto questo magari caricandoci un inchiostro meno fluido come il pelikan 4001 Brilliant Black puoi ridurre un po' il tratto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”