STILOGRAFICA ANNI 70 PERDE dopo rimontaggio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lepmor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 17:26

STILOGRAFICA ANNI 70 PERDE dopo rimontaggio

Messaggio da lepmor »

Consiglio ragazzi : smontata stilografica , pulita la molla , sostituito sacchetto con un nuovo ed utilizzata gommalacca per il fissaggio del sacchetto .smontato gruppo scrittura e fatto due tre giri di ultrasuoni per pulire pennino (pennino di inox di pessima qualita' ma scrive ) e alimentatore .
ho visto che alimentatore aveva la sede di alimentazione che era asimmetrica rispetto al pezzo , fin dall'inizio pensavo fosse montato male invece era proprio alimentatore che aveva la sede longitudinale di alimentazione che era spostata rispetto al centro della sagomache di solito si vede sotto il pennino . Ho pulito tutto e rimontato assicurandomi che l'asola del pennino sia esattamente alla fine del canale dell'alimentatore . rimontato il tutto la penna funziona , ma perder dalla parte esterna dove c'e' l'accoppiata pennino alimentatore , non tantissimo , pero' mi rompe averla rimontata cercando di seguire tutte le esperienze qui descritte e vedo una goccia .
per caso il gruppo di scrittura andava inserito utilizzando qualche collante o grasso particolari ?

grazie per un supporto .....
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

STILOGRAFICA ANNI 70 PERDE dopo rimontaggio

Messaggio da nello56 »

no, nessun collante o grasso. Se hai ruotato il pennino rispetto all'alimentatore per centrare il canale
con il foro di sfiato probabilmente hai modificato la geometria dell'accoppiamento tra alimentatore/pennino e la sezione.
Ovviamente pennino ed alimentatore dovrebbero entrare leggermente forzati rispetto alla sezione, infatti,
solitamente l'alimentatore viene smontato o con l'ausilio di un pezzo di gomma (tirando), oppure sfruttando un blocco di estrazione
(https://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione)

Quando smontiamo il pennino e l' alimentatore da una sezione circolare (e quindi senza posizione fissa), converrebbe "segnare" sulla sezione la posizione del pennino (magari con un pezzetto di scotch o analogo). In tal modo, rimontando il tutto non indurremo delle variabili dovute ad eventuali ovalizzazioni . ;)

Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”