Cappuccio spanato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da francoiacc »

greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 12:35
PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 10:47 Forse si può pensare ad un intervento un pò più "raffinato", ma andrebbe fatta una verifica: rimuovere il puntale dalla penna e vedere se senza di questo il cappuccio si avvita correttamente.
Per puntale, intendi il pennino? Pensi che tocchi il margine del cappuccio e ne impedisca la chiusura? Ci ho pensato pure io in un primo tempo, ma direi che non dovrebbe essere così. In ogni caso, non me la sento di smontare un pennino. Fino ad ora non l'ho detto, ma la penna è la Zemax riprodotta nella foto.
Wow :shock: Una favolosa copia di una Skyline!!!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da greciacret »

francoiacc ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 12:41
greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 12:35

Per puntale, intendi il pennino? Pensi che tocchi il margine del cappuccio e ne impedisca la chiusura? Ci ho pensato pure io in un primo tempo, ma direi che non dovrebbe essere così. In ogni caso, non me la sento di smontare un pennino. Fino ad ora non l'ho detto, ma la penna è la Zemax riprodotta nella foto.
Wow :shock: Una favolosa copia di una Skyline!!!
Grazie, non sapevo il nome !
Ecco altre due foto del pennino
Allegati
Zemax_3.jpg
Zemax_2.jpg
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da greciacret »

Scusate, ma - incuriosito da francoiacc - mi sono velocemente documentato ed ho visto che la Skyline era prodotta da Eversharp, Montegrappa e dunque anche da Zemax. Per quale ragione tre ditte produttrici per un unico modello?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da francoiacc »

La Skyline è un modello realizzato da Wahl Eversharp, le altre sono imitazioni.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da francoiacc »

Ecco la Skyline.
Allegati
1585051411119-1522786677.jpg
1585051511665-879181771.jpg
1585051537241-891138177.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da PeppePipes »

greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 12:35
PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 10:47 Forse si può pensare ad un intervento un pò più "raffinato", ma andrebbe fatta una verifica: rimuovere il puntale dalla penna e vedere se senza di questo il cappuccio si avvita correttamente.
Per puntale, intendi il pennino? Pensi che tocchi il margine del cappuccio e ne impedisca la chiusura? Ci ho pensato pure io in un primo tempo, ma direi che non dovrebbe essere così. In ogni caso, non me la sento di smontare un pennino. Fino ad ora non l'ho detto, ma la penna è la Zemax riprodotta nella foto.
No, devi togliere (dovrebbe essere a pressione, quindi tirando) il puntale: la parte che contiene condotta e pennino e si separa dal corpo appena al di sotto della filettatura per il cappuccio; verrà via con il suddetto anche il serbatoio di gomma che vi è attaccato. Nessun problema per rimontarla basta reinserire il tutto nel corpo: la posizione del pennino si usa tenerla dritta alla leva di carica, ma anche se è ruotata non succede assolutamente nulla.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da PeppePipes »

Mi viene in mente una cosa: scusa la banalità, ma è meglio sgombrare il campo da dubbi: sei certo che giri a vuoto il cappuccio e non solo la copertura di metallo dorata (che spesso tende a staccarsi)? Facile determinarlo: se gira solo la copertura il fermaglio resta fermo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da greciacret »

PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:20
No, devi togliere (dovrebbe essere a pressione, quindi tirando) il puntale: la parte che contiene condotta e pennino e si separa dal corpo appena al di sotto della filettatura per il cappuccio; verrà via con il suddetto anche il serbatoio di gomma che vi è attaccato. Nessun problema per rimontarla basta reinserire il tutto nel corpo: la posizione del pennino si usa tenerla dritta alla leva di carica, ma anche se è ruotata non succede assolutamente nulla.
Ho provato, ma c'è grossa resistenza e non mi azzardo a tirare con maggior forza. Forse chi me l'ha venduta l'ha saldato con ceralacca o altro (comunque il sacchetto non c'è). Ma mettiamo che riuscissi a togliere il puntale e questo si avvitasse regolarmente, che cosa significa (a parte l'assenza si spanatura)?
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da greciacret »

PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:29 Mi viene in mente una cosa: scusa la banalità, ma è meglio sgombrare il campo da dubbi: sei certo che giri a vuoto il cappuccio e non solo la copertura di metallo dorata (che spesso tende a staccarsi)? Facile determinarlo: se gira solo la copertura il fermaglio resta fermo.
Gira a vuoto solo il cappuccio
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da PeppePipes »

greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:37
PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:20
No, devi togliere (dovrebbe essere a pressione, quindi tirando) il puntale: la parte che contiene condotta e pennino e si separa dal corpo appena al di sotto della filettatura per il cappuccio; verrà via con il suddetto anche il serbatoio di gomma che vi è attaccato. Nessun problema per rimontarla basta reinserire il tutto nel corpo: la posizione del pennino si usa tenerla dritta alla leva di carica, ma anche se è ruotata non succede assolutamente nulla.
Ho provato, ma c'è grossa resistenza e non mi azzardo a tirare con maggior forza. Forse chi me l'ha venduta l'ha saldato con ceralacca o altro (comunque il sacchetto non c'è). Ma mettiamo che riuscissi a togliere il puntale e questo si avvitasse regolarmente, che cosa significa (a parte l'assenza si spanatura)?
Significherebbe che la parte iniziale della filettatura (di penna, di cappuccio o più probabilmente di entrambi) è consumata e la penna non riesce ad "aggrapparsi" prima che il fondo corsa dato dall'appoggio del puntale all'interno del cappuccio impedisca di raggiungere la parte di filettatura ancora sana. Togliendo il puntale, il corpo può penetrare più all'interno e la parte della filettatura meno consumata possa accoppiarsi correttamente.
E' una cosa che capita abbastanza di frequente e può essere risolta abbassando il fondo corsa, che nel caso della tua penna dovrebbe essere rappresentato da un tubetto collegato alla testina color bordeaux che si estende dentro il cappuccio. Se si svita facilmente puoi anche provare ad allentarlo di un paio di giri e vedere avvitando la penna se tiene. Nel caso ti dico come proseguire.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da PeppePipes »

greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:43
PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:29 Mi viene in mente una cosa: scusa la banalità, ma è meglio sgombrare il campo da dubbi: sei certo che giri a vuoto il cappuccio e non solo la copertura di metallo dorata (che spesso tende a staccarsi)? Facile determinarlo: se gira solo la copertura il fermaglio resta fermo.
Gira a vuoto solo il cappuccio
Vuoi dire quindi tutto il cappuccio, non solo la sua parte esterna?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da greciacret »

PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 16:34
greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 14:43

Gira a vuoto solo il cappuccio
Vuoi dire quindi tutto il cappuccio, non solo la sua parte esterna?
Proprio così.

Allego una foto dell'interno del cappuccio, purtroppo di pessima qualità (meglio non riesco). La parte intermedia più chiara è la filettatura.
Allegati
Interno_cappuccio_p.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da PeppePipes »

greciacret ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 18:06
PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 16:34
Vuoi dire quindi tutto il cappuccio, non solo la sua parte esterna?
Proprio così.

Allego una foto dell'interno del cappuccio, purtroppo di pessima qualità (meglio non riesco). La parte intermedia più chiara è la filettatura.
La foto è più che adeguata; il profilo circolare interno che si vede più chiaro è proprio quello dove va a poggiare il puntale.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da greciacret »

PeppePipes ha scritto: martedì 24 marzo 2020, 19:45 La foto è più che adeguata; il profilo circolare interno che si vede più chiaro è proprio quello dove va a poggiare il puntale.
Allora preferisco lasciare le cose come stanno, non vorrei fare disastri nel tentare di sfilare il puntale.
Tra l'altro dalle foto delle Eversharp si vede bene che il puntale è unito al fusto (se non altro per la presenza della finestrella trasparente). Nella Zemax (penso che il puntale a cui ti riferisci sia quello indicato dalle frecce) mi pare che sia un tutt'uno con il fusto: dalla mia foto non si direbbe, ma guardando da vicino non si vedono fessure distinte dalla filettatura che possano indicare un punto di collegamento tra due parti della penna.
Può essere che il sacchetto - nel mio caso assente - si sfili estraendo il pennino? Se fosse così mi sarebbe utile se un giorno vorrò mettere un sacchetto nuovo.
E se è possibile, come si fa in concreto?
Allegati
Zemax_3a.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Cappuccio spanato

Messaggio da PeppePipes »

No, per cambiare il sacchetto devi per forza togliere il puntale; non c'è altra strada. La giunzione tra il suddetto ed il corpo non si vede ma non può non esserci. Hai provato a svitare la testina del cappuccio, per vedere sa la penna in tal modo si avvita?
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”