Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

distanza tra punta del pennino e punta alimentatore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

distanza tra punta del pennino e punta alimentatore

Messaggio da cicoria »

ciao a tutti,
come da titolo chiedo se esiste una relazione tra punta pennino e quella dell'alimentatore. quale distanza devo tenere? se allontano o avvicino cosa cambia?
grazie a tutti
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

distanza tra punta del pennino e punta alimentatore

Messaggio da Monet63 »

A volte la distanza da tenere è obbligata, perché in alcuni conduttori esiste una scalanatura che obbliga ad una precisa posizione (esempio, le Pelikan scolastiche come la Primapenna e la Galaxia, le Schneider Smart, molti gruppi scrittura Bock montati sulle Visconti di qualche tempo fa, etc.); in altri il pennino si aggancia letteralmente, con un "click", in una ben determinata posizione - prevista dal produttore - tramite delle alette (esempio, le Pilot MR, Kakuno, e tutte le penne con quel gruppo di scrittura, cloni compresi, oppure le Parker Sonnet e le Parker Frontier). Esistono anche conduttori dove il pennino viene inserito in sede obbligata a slitta (esempio, molte celebri Lamy, le Platinum col gruppo della Preppy, etc).
Quando non si verifica uno dei casi sopra citati, in genere a una riduzione della distanza tra punta (iridio) del pennino e punta del conduttore corrisponde un aumento del flusso; questo comportamento del gruppo scrittura viene sfruttato, ad esmepio, nelle Noodler's Ahab e simili, per poter adattare la penna alle proprie esigenze.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

distanza tra punta del pennino e punta alimentatore

Messaggio da cicoria »

la ringrazio per l'esaustiva risposta, davvero completa. ho una jinhao 159 il pennino scorre a slitta sull'alimentatore senza fermi o blocchi particolari.
grazie e buona serata
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

distanza tra punta del pennino e punta alimentatore

Messaggio da nello56 »

Per le penne più ""datate" dove l'alimentatore e pennino erano inserirti a pressione nella sezione
senza una posizione determinata da fermi meccanici occorre fare attenzione, in caso di smontaggio, a riposizionare
pennino e alimentatore come indicato in questi appunti di riparazione (fig.8) ;)

https://www.fountainpen.it/Smontare_She ... adet_23_TD

Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”