Fino all'ultima goccia

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da piccardi »

Inizio con questo articolo una serie di articoli (in parallelo sul blog) dedicata alla capacità delle varie boccette di inchiostro. Non tanto la loro capacità nominale, che si trova indicata sulle confezioni e che daremo per buona, quanto quella di farvi consumare l’inchiostro “fino all’ultima goccia“.

Capita spesso infatti di sentir propagandare una boccetta o un calamaio come dotati di una forma, o di un accessorio, o di qualche altro accorgimento ingegnoso magnificati come in grado di farvi consumare tutto l’inchiostro, fino all’ultima goccia. Cosa che forse può esser vero se usate una rientrante e tirate via l’inchiostro con una siringa (e forse anche se usate una snorkel pen), ma che in genere non lo è affatto.

Pertanto si è deciso di misurare quanto una boccetta di inchiostro sia davvero in grado di farvi caricare lo stesso sprecandone il meno possibile, semplicemente misurando quanto ne resta dentro una volta che non si è più in grado di caricarne altro. Il tutto valutando quando questo si può ottenere senza dover far nulla (caricamento ordinario), oppure usando la boccetta in posizione normale ma stando attenti a posizionare la penna per migliorare il pescaggio (caricamento attento), o usando le caratteristiche specifiche della boccetta (caricamento specifico), ed infine cercando di recuperare più inchiostro possibile anche con manovre tutt'altro che comode e scevre da rischio (caricamento acrobatico).

Immagine

Per dare un senso alla misura e renderla il più riproducibile possibile il confronto è partito dallo scegliere una penna da usare come esemplare di riferimento. Si è ovviamente evitata una snorkel pen: sarebbe stato troppo comodo per le boccette di inchiostro. La prima scelta è caduta su una Pelikan 140, che ha un pennino aperto di dimensioni ordinarie (lunghezza 1,82 cm) molto simile come dimensione a quello della gran parte delle penne di fascia economica. Dato però che questo pennino ha dimensioni abbastanza ridotte, se è deciso di usare anche una seconda penna di riferimento, una Duofold, con un pennino più grande (lunghezza 2,34 cm) , di dimensioni analoghe a quelle di un Jowo o Bock #6.

Immagine

In questo modo si potranno avere delle misure abbastanza generiche e valide per la gran parte delle penne (dal medio/piccolo, al medio/grande), anche se il valore delle stesse è comunque da utilizzare sempre in maniera "relativa", usando il confronto dei risultati fra boccette diverse.

Per eseguire la misura si è sempre iniziato pesando la boccetta di inchiostro lavata, asciutta e senza tappo. Questo è il valore di base che si è sottratto per determinare il residuo. La si è poi riempita di acqua e progressivamente svuotata caricando la penna. Si è usata una bilancia con precisione del centigrammo per pesarla dopo ogni estrazione.

Per determinare l'esaurimento delle varie capacità di carico, oltre a vedere il livello di carica della penna osservando la presenza di aria nel serbatoio, si è pesato anch'essa ad ogni ricarica, verificando la quantità di inchiostro caricato rispetto alla capacità nominale della penna in modo da verificare anche numericamente il sopraggiungere dell'esaurimento della capacità di caricare la penna. Una volta rilevato che non era più possibile avere un caricamento significativo si è usato il peso della boccetta con il residuo per determinare la capacità di carico (sottraendo il peso a vuoto).

Per semplicità si è assunto l'equivalenza 1g => 1ml (la differenza è al di sotto dell'errore sistematico delle misure).

Si pubblicheranno negli articoli della serie i risultati delle varie misure, inserendo su una apposita pagina del wiki, questa:

https://www.fountainpen.it/Capacit%C3%A ... inchiostro

una tabella riassuntiva dei risultati raggiunti.

Simone

PS Aggiunta di chiarimento dopo la pubblicazione delle prime misure:

Si misura lo svuotamento della boccetta con pesature successive del peso della stessa dopo ogni estrazione.

La misura del peso della penna carica non serve a determinare quanto si toglie dalla boccetta (per cui non si misura la penna una volta scaricata prima di riempirla un'altra volta).

Questa misura infatti non sarebbe mai precisa (mentre la differenza di peso della boccetta lo è) perché non è possibile ripartire da una condizione iniziale di penna scarica perfettamente identica ad ogni ciclo, almeno non in maniera pratica (per avere una misura precisa si dovrebbe svuotare e fare asciugare completamente la penna ad ogni ricarica).

Per questo si potranno notare nelle tabelle quantità di liquido estratto diverse pure in presenza dello stesso peso della penna carica: semplicemente in alcuni casi lo scaricamento della penna prima della ricarica è stato meno completo che in altri e si è caricato meno dalla boccetta.

Ma qui quello che interessa è quanto resta nella boccetta quando non si riesce a caricare più adeguatamente la penna. La misura della penna carica serve solo a identificare quando non si riesce più ad avere una carica adeguata rispetto alla capacità misurata (in maniera indipendente) della penna.

Ma questa è un'altra storia (che sta su https://www.fountainpen.it/Capacità_dei ... aricamento), e su cui tornerò con un'altra serie di articoli.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Simone, finalmente potremo sapere quale boccetta usare per consumare quanto più inchiostro è possibile senza fare acrobazie che finiscono sempre col ridurci ad una macchia d'inchiostro. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Linos »

Ottima iniziativa :clap: , mi domandavo in questi giorni del perchè la maggior parte delle boccette sono tutte basse e larghe costringendo ad acrobazie per caricare le penne :twisted:
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da sussak »

Perchè un volume basso e largo ha un baricentro più basso di uno alto e stretto.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Linos »

sussak ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:05 Perchè un volume basso e largo ha un baricentro più basso di uno alto e stretto.
Certamente, ma io devo caricare una stilografica, non cercare di rovesciarlo :D
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Miata »

Uao, che lavoro certosino! Sono curiosissima di leggere gli articoli! :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Ottorino »

Linos ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:10
sussak ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:05 Perchè un volume basso e largo ha un baricentro più basso di uno alto e stretto.
Certamente, ma io devo caricare una stilografica, non cercare di rovesciarlo :D
Prova un calamaio Aurora attuale o un noodler, o peggio un diamine.
Alti e stretti: e poi dimmi come ti conci le mani, soprattutto quando il tappo è stretto e l'inchiostro in fondo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da nello56 »

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa
ed a Simone che l'ha resa nota. :clap:
Sarà interessante vedere e valutare questi dati.
Potrebbe diventare una pratica comune riciclare determinati contenitori piuttosto che altri
per riempirli con i ns. inchiostri preferiti, in alternativa alla pericolosa pratica
dei caricamenti "acrobatici" di fine boccetta! :)
Nello
Ottorino ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:46 Alti e stretti: e poi dimmi come ti conci le mani, soprattutto quando il tappo è stretto e l'inchiostro in fondo
chiamo quel medico inglese? Sir Inga? :lol:
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da hobbit »

Linos ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:10
sussak ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:05 Perchè un volume basso e largo ha un baricentro più basso di uno alto e stretto.
Certamente, ma io devo caricare una stilografica, non cercare di rovesciarlo :D
Io apprezzo molto il calamaio Lamy T52:
yhst-172572239-9_2618_523810759.jpeg
yhst-172572239-9_2618_523810759.jpeg (18.5 KiB) Visto 4200 volte
yhst-172572239-9_2618_747410633.jpeg
yhst-172572239-9_2618_747410633.jpeg (25.21 KiB) Visto 4200 volte
che è largo e basso, ma ha l'ampolla di pescaggio.
Francesco
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Linos »

hobbit ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:57
Linos ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:10
Certamente, ma io devo caricare una stilografica, non cercare di rovesciarlo :D
Io apprezzo molto il calamaio Lamy T52:
yhst-172572239-9_2618_523810759.jpeg
yhst-172572239-9_2618_747410633.jpeg
che è largo e basso, ma ha l'ampolla di pescaggio.
Ottima idea, anche nelle intenzioni di Pelikan credo che ci fosse l'idea di sfruttare appieno l' estrazione, peccato che le dimensioni ne riducano gli intenti.
Allegati
DSC09850.JPG
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da jebstuart »

In pratica i calamai ideali, per sporcarsi meno e pescare di più con opportune inclinazioni sarebbero di questo tipo...

private_reserve_ink_tanzanite_66ml_bottle__91375.1393772263.1280.853.jpg
s-l500.jpg
s-l500.jpg (38.59 KiB) Visto 4155 volte
Mauro
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da geko »

Ottima iniziativa che seguirò con interesse.
Grazie.


Se mi è permesso vorrei segnalare solo un piccolo refuso tipografico:
Per eseguire misura la misura si è sempre iniziato pesando la boccetta ...
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Aineias »

OT monde ON

Ciao,
approfitto dell'apertura di questo thread per porre una domanda (in sospeso da tempo) ma che ho sempre ritenuta banale, perciò non degna di un nuovo topic.

Il contenitore del calamaio Visconti (almeno, quello recente) è in resina trasparente ed è poggiato su un supporto, ugualmente in resina, ma di un colore che richiama quello dell'inchiostro. Ebbene, capovolgendo il supporto, si nota al centro una sezione circolare in rilievo. Al suo interno vi è di una filettatura di 3.5 cm di diametro. La filettatura del tappo del calamaio è invece 2.5 cm ca.: dunque è da escludere una qualsiasi compatibilità fra le due.

Lì per lì ho pensato, dati i noti problemi di equilibrio di questo calamaio, che la filettatura più grande fosse predisposta per avvitarvi la base del calamaio. Ma quest'ultima è quadrangolare (o ottagonale se si considerano gli spigoli tagliati), perciò la funzione di questa filettatura resta per me tuttora oscura....Qualcuno può fornirmi delucidazioni in merito? ;)

Aggiungo infine, che è mia abitudine conservare ogni calamaio Visconti col relativo involucro. Ma, al contrario di come viene presentato nel packaging, io uso capovolgere l'involucro (dunque col supporto in resina colorata in alto, anziché in basso) così da evitare di ribaltare il calamaio durante il caricamento.

OT mode OFF :wave:
Aineias
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da Ottorino »

dati i noti problemi di equilibrio di questo calamaio
Mi pare che sia fatto per stare in una sede ben piu' larga
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Fino all'ultima goccia

Messaggio da calli1958 »

M'intrometto, nonostante abbia una conoscenza molto scarsa di stilografiche e ancora meno di calamai, perché leggendo questo argomento mi sono ricordato del calamaio MontBlanc che usavo alcuni decenni or sono; aveva l'ampolla di ricarica "separata" dal resto del calamaio e una "bocca" sufficientemente larga per consentirmi una comoda ricarica senza sporcarmi.
Non so se li fanno ancora allo stesso modo; trovo che fossero una buona soluzione (costo a parte).
Grazie per avermelo fatto ricordare ....e con il calamaio anche gli anni di "allora".
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”