Un consiglio riguardo a molti pennini flessibili e una mia considerazione.
Ho notato che i pennini in oro molto vecchi sono estremamente sottili e molto elastici al punto che la maggior parte hanno le punte dei rebbi a contatto, nel tentativo di all'allargarli in genere non ci si riesce e si accavallano. In scrittura premendo leggermente funzionano comunque, anche se risentono molto il tipo di carta e inchiostro in uso. Non avendo molta esperienza in merito, chiedo se è una condizione comune o sono io che non riesco a "sintonizzarmi" con la messa a punto.
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18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
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Pennini flessibili
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Si, con alcuni pennini ľho notato anche io, ma la maggior parte di questi scrive benissimo anche con i rebbi uniti in punta perchè erano progettati così.
Per quanto riguarda ľallineamento la procedura è quella solita per tutti i pennini ma per quanto mi riguarda ciò che ho notato è che l'assetto e la curvatura data ai rebbi dei pennini antichi in oro, pensati per allargarsi molto, è tale che quando si allineano i rebbi verso ľalto il flusso aumenta mentre quando le punte si abbassano il flusso si riduce. Per capirci, con i pennini moderni non accade ciò perchè il movimento dei rebbi avviene sempre in modo parallelo tra loro, per cui non si ha il problema di alterare ľassetto e il flusso, ma si gestisce solo ľallineamento.
Almeno quessto è quello che ho notato io.
Per quanto riguarda ľallineamento la procedura è quella solita per tutti i pennini ma per quanto mi riguarda ciò che ho notato è che l'assetto e la curvatura data ai rebbi dei pennini antichi in oro, pensati per allargarsi molto, è tale che quando si allineano i rebbi verso ľalto il flusso aumenta mentre quando le punte si abbassano il flusso si riduce. Per capirci, con i pennini moderni non accade ciò perchè il movimento dei rebbi avviene sempre in modo parallelo tra loro, per cui non si ha il problema di alterare ľassetto e il flusso, ma si gestisce solo ľallineamento.
Almeno quessto è quello che ho notato io.
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Non ho capito questa cosa dei pennini moderni che si muovono in modo parallelolucawm ha scritto: ↑martedì 19 maggio 2020, 9:14 Si, con alcuni pennini ľho notato anche io, ma la maggior parte di questi scrive benissimo anche con i rebbi uniti in punta perchè erano progettati così.
Per quanto riguarda ľallineamento la procedura è quella solita per tutti i pennini ma per quanto mi riguarda ciò che ho notato è che l'assetto e la curvatura data ai rebbi dei pennini antichi in oro, pensati per allargarsi molto, è tale che quando si allineano i rebbi verso ľalto il flusso aumenta mentre quando le punte si abbassano il flusso si riduce. Per capirci, con i pennini moderni non accade ciò perchè il movimento dei rebbi avviene sempre in modo parallelo tra loro, per cui non si ha il problema di alterare ľassetto e il flusso, ma si gestisce solo ľallineamento.
Almeno quessto è quello che ho notato io.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
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Se prendo un pennino moderno, ora ho in mano un pennino Jinhao per provare, e muovo i rebbi verso ľalto o verso il basso come a volerli allineare, questi si muovono solo su e giù senza che si venga alterata la distanza tra i due.
Con un pennino vintage ciò che noto è che se faccio la stessa cosa le distanze cambiano, se li porto verso il basso si accavallano, come dice Linos, invece verso ľalto si separano e ovviamente di conseguenza il flusso aumenta.
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Il movimento dell'allineamento l'ho notato ed in effetti è la chiave della messa a punto, resta comunque il punto di partenza il problema. il non riuscire a dare luce tra le punte, ma come hai scritto saranno stati progettati in quel modo.lucawm ha scritto: ↑martedì 19 maggio 2020, 9:14 Si, con alcuni pennini ľho notato anche io, ma la maggior parte di questi scrive benissimo anche con i rebbi uniti in punta perchè erano progettati così.
Per quanto riguarda ľallineamento la procedura è quella solita per tutti i pennini ma per quanto mi riguarda ciò che ho notato è che l'assetto e la curvatura data ai rebbi dei pennini antichi in oro, pensati per allargarsi molto, è tale che quando si allineano i rebbi verso ľalto il flusso aumenta mentre quando le punte si abbassano il flusso si riduce. Per capirci, con i pennini moderni non accade ciò perchè il movimento dei rebbi avviene sempre in modo parallelo tra loro, per cui non si ha il problema di alterare ľassetto e il flusso, ma si gestisce solo ľallineamento.
Almeno quessto è quello che ho notato io.
Il fastidio è che non sempre sono pronti in partenza di scrittura, bisogna subito premere per avere inchiostro.
Mi sta venendo il dubbio di aver scoperto l'acqua calda
Grazie Luca per il supporto.
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Adesso ho capito ma credo non si muovano (o non si vedano muovere) perche' appunto il pennino e' rigido. Per dire ho una Pilot Elabo e il pennino fa allontanare le punte nonostante sia abbastanza rigido,come dici tu, lo stesso con il pennino d'oro della PTL--5000. Nessuno dei due flette tantissimo ma quando flettono i rebbi s'allargano come penso sia normale.lucawm ha scritto: ↑martedì 19 maggio 2020, 9:30Se prendo un pennino moderno, ora ho in mano un pennino Jinhao per provare, e muovo i rebbi verso ľalto o verso il basso come a volerli allineare, questi si muovono solo su e giù senza che si venga alterata la distanza tra i due.
Con un pennino vintage ciò che noto è che se faccio la stessa cosa le distanze cambiano, se li porto verso il basso si accavallano, come dice Linos, invece verso ľalto si separano e ovviamente di conseguenza il flusso aumenta.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
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Il pennino della elabo forse come i vintage flessibili essendo progettati per aprirsi e poi tornare sono dotati di una notevole tensione interna e i vintage, che mantengono una forma del pennino usuale rispetto alla elabo, hanno le spalle relativamente accartocciate verso il basso. Per me non è tanto una questione di rigidità ma la curva ad arco, con un raggio molto più stretto, che è impressa al pennino durante la fabbricazione che ne permette un allargamento. (Tralasciando ovviamente tutte le atre caratteristiche come gli spessori ridotti, ecc)HoodedNib ha scritto: ↑martedì 19 maggio 2020, 10:11
Adesso ho capito ma credo non si muovano (o non si vedano muovere) perche' appunto il pennino e' rigido. Per dire ho una Pilot Elabo e il pennino fa allontanare le punte nonostante sia abbastanza rigido,come dici tu, lo stesso con il pennino d'oro della PTL--5000. Nessuno dei due flette tantissimo ma quando flettono i rebbi s'allargano come penso sia normale.
A mio parere il pennino Jinhao al contrario (anche se di acciaio), se viene assottigliato e ridotto il materiale nella parte sottostante non si aprirà molto ma si piegherà soltanto, perchè non ha tensione interna.
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Questo e' probabile, di sicuro ci sono diverse cose che contribuiscono all'elasticita' dei pennini, la lunghezza delle spalle, lo spessore del pennino, il materiale e l'elasticita' dello stesso e anche la curvatura. Se non c'e' una qualche "memoria di forma" dovuta anche alla piegatura di sicuro non si ottiene molta elasticita'.lucawm ha scritto: ↑martedì 19 maggio 2020, 10:25Il pennino della elabo forse come i vintage flessibili essendo progettati per aprirsi e poi tornare sono dotati di una notevole tensione interna e i vintage, che mantengono una forma del pennino usuale rispetto alla elabo, hanno le spalle relativamente accartocciate verso il basso. Per me non è tanto una questione di rigidità ma la curva ad arco, con un raggio molto più stretto, che è impressa al pennino durante la fabbricazione che ne permette un allargamento. (Tralasciando ovviamente tutte le atre caratteristiche come gli spessori ridotti, ecc)HoodedNib ha scritto: ↑martedì 19 maggio 2020, 10:11
Adesso ho capito ma credo non si muovano (o non si vedano muovere) perche' appunto il pennino e' rigido. Per dire ho una Pilot Elabo e il pennino fa allontanare le punte nonostante sia abbastanza rigido,come dici tu, lo stesso con il pennino d'oro della PTL--5000. Nessuno dei due flette tantissimo ma quando flettono i rebbi s'allargano come penso sia normale.
A mio parere il pennino Jinhao al contrario (anche se di acciaio), se viene assottigliato e ridotto il materiale nella parte sottostante non si aprirà molto ma si piegherà soltanto, perchè non ha tensione interna.
A volte mi chiedo se quello di cui si avrebbe bisogno per progettare di nuovo pennini flessibili non sia un approccio di design assistito tipo elementi finiti e di analisi dei dati massivo. Visto che si sono perse le vecchie ricette...
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