alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

ciao a tutti intanto vi presento il mio ultimo acquisto una Aurora 98 dorata satinata.
.
3CE5C375-CA61-4F24-9657-1EA812D43C59.jpeg
anche questa (mi è capitato la settimana scorsa con una sheaffer targa ecco perché deja vú) mi è arrivata in ottimo stato ma con l’alimentatore storto rispetto al pennino. L’ho pagata meno di 40 caffè ma mi rode un pochino.
L’ho già lavata e provata e scrive bene ma chiedo: ci sarebbe un modo per smontare la sezione e riposizionare in maniera corretta l’alimentatore?
.
26EBE23F-EDFA-49DF-B882-0847B4C708FD.jpeg
e poi altra domanda magari sciocca: ho inserito una cartuccia Aurora che usavo nella Style e sebbene agganci bene rimane dello spazio tra la cartuccia stessa e la bocca della sezione (lo so... non mi sono capito nemmeno io :mrgreen: ) allego foto che è meglio
.
8DB038A1-1AE9-4FDB-A370-88AA1B497774.jpeg
è normale?

e poi un ultimissima domanda: la sezione di che materiale è? al tatto... e anche alla vista sembra parente del makrolon della Lamy 2000
grazie a chi vorrà rispondermi
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Polemarco »

1) premi il pennino da una parte;
2) controlla la compatibilità della cartuccia;
3) è resina
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da ricart »

Puoi usare il convertitore originale oppure il Parker De Luxe (ora installato, costa meno), almeno non sei vincolato alle cartucce dell'Aurora

23.jpg
Chiedo scusa per l'orrenda foto

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

ricart ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 23:55 Puoi usare il convertitore originale oppure il Parker De Luxe (ora installato, costa meno), almeno non sei vincolato alle cartucce dell'Aurora


23.jpg

Chiedo scusa per l'orrenda foto

mandi
grazie mille Riccardo. In realtà finché posso preferisco usare la cartuccia ma ricaricandola. E’ abbastanza capiente e considerando il tratto molto sottile probabilmente una ricarica durerà a lungo. Se però dovessi decidere di prendere un converter mi orienterò sul parker come da te consigliato :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lamy

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Lamy »

Dovresti smontare la sezione, solo che il sistema di alimentazione è assai delicato. Se ci riesci puoi sfilare il pennino dal suo alloggio e provare a inserirlo correttamente in linea con l'alimentatore. Ti mostro la mia Aurora 98 smontata (è uguale alla tua ma è la versione argentata).
Aurora 98 smontata
Aurora 98 smontata
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

Polemarco ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 23:43 1) premi il pennino da una parte;
2) controlla la compatibilità della cartuccia;
3) è resina
grazie per le risposte Marco. Per la cartuccia non so se è compatibile. Sicuramente è originale Aurora perché è quella trovata in dotazione alla Aurora Style che acquistai nuova in negozio. Non so se l’Aurora produce diversi tipi di cartucce. Se così non fosse direi che dovrebbe essere compatibile. In effetti anche inserita in quel modo è stabile e la tenuta è perfetta. Ci ho giochicchiato tutto il pomeriggio e non una goccia d’inchiostro è uscita. Inoltre considerando la lunghezza della cartuccia ho il sospetto che il corpo stesso avvitato alla sezione la tenga in posizione. In ogni caso non entra più di tanto. Allego foto per chiarire meglio ciò che intendo
.
EC83F026-D5B7-4C0A-BC68-5C134CB44B88.jpeg
per quanto riguarda il pennino invece se ho ben capito dovrei spingerò verso l’interno della sezione? nella direzione indicata in foto?
.
3E52E57A-DDBE-4BF8-A03C-76499ECB5A72.jpeg
e dall’altro lato che succede ? si muove la filettatura o solo ciò che c’è all’interno?
.
A7319792-F1BF-42F8-9435-A62DF5A9A383.jpeg
grazie mille per la pazienza
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

Lamy ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 0:29 Dovresti smontare la sezione, solo che il sistema di alimentazione è assai delicato. Se ci riesci puoi sfilare il pennino dal suo alloggio e provare a inserirlo correttamente in linea con l'alimentatore. Ti mostro la mia Aurora 98 smontata (è uguale alla tua ma è la versione argentata).
IMG_20200604_002635.jpg
Lamy ti ringrazio. Dalla tua foto però purtroppo non riesco a capire se il pezzo che ospita la filettatura sia filettato anche nella parte che va all’interno della sezione oppure se entra a pressione. In ogni caso il tutto effettivamente mi sembra un pochino delicato almeno per me che non ho mai smontato (anche se mi ripeto sempre che prima o poi dovrò pur cominciare)
...mi rimane il dubbio se provare o no. La penna scrive bene ma d’altro canto l’alimentatore storto è bruttissimo da vedere.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lamy

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Lamy »

Iridium ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 0:46
Lamy ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 0:29 Dovresti smontare la sezione, solo che il sistema di alimentazione è assai delicato. Se ci riesci puoi sfilare il pennino dal suo alloggio e provare a inserirlo correttamente in linea con l'alimentatore. Ti mostro la mia Aurora 98 smontata (è uguale alla tua ma è la versione argentata).
IMG_20200604_002635.jpg
Lamy ti ringrazio. Dalla tua foto però purtroppo non riesco a capire se il pezzo che ospita la filettatura sia filettato anche nella parte che va all’interno della sezione oppure se entra a pressione. In ogni caso il tutto effettivamente mi sembra un pochino delicato almeno per me che non ho mai smontato (anche se mi ripeto sempre che prima o poi dovrò pur cominciare)
...mi rimane il dubbio se provare o no. La penna scrive bene ma d’altro canto l’alimentatore storto è bruttissimo da vedere.
In tal caso non toccherei nulla, il rischio di spaccare qualcosa è concreto. Ad ogni modo il pezzo a cui si avvita il fusto è a sua volta avvitato alla sezione, basta svitarlo in senso antiorario per raggiungere alimentatore e pennino.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

Lamy ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 0:50
Iridium ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 0:46
Lamy ti ringrazio. Dalla tua foto però purtroppo non riesco a capire se il pezzo che ospita la filettatura sia filettato anche nella parte che va all’interno della sezione oppure se entra a pressione. In ogni caso il tutto effettivamente mi sembra un pochino delicato almeno per me che non ho mai smontato (anche se mi ripeto sempre che prima o poi dovrò pur cominciare)
...mi rimane il dubbio se provare o no. La penna scrive bene ma d’altro canto l’alimentatore storto è bruttissimo da vedere.
In tal caso non toccherei nulla, il rischio di spaccare qualcosa è concreto. Ad ogni modo il pezzo a cui si avvita il fusto è a sua volta avvitato alla sezione, basta svitarlo in senso antiorario per raggiungere alimentatore e pennino.
allora credo proprio che seguirò il tuo consiglio ma ti ringrazio moltissimo per l’informazione sulla filettatura interna che è esattamente quella che mi mancava per capire da dove iniziare nel caso in cui in futuro mi decidessi a provare.
ma poi mi chiedo: come può capitare che l’alimentatore si sposti in tal modo? forse a causa di una caduta? la penna però non reca segni evidenti di traumi almeno per quello che posso vedere. mah...
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da francoiacc »

La penna potrebbe essere stata smontata per fare manutenzione e rimontata male. In tal caso dovrebbe essere più facile smontarla; potresti provare senza fare troppa forza, eventualmente riscaldando un po’ la sezione e aiutandoti con qualcosa che aumenta il grip, tipo un pezzo di camera d’aria di bici.... sempre con cautela. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Polemarco »

Iridium ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 0:37
Polemarco ha scritto: mercoledì 3 giugno 2020, 23:43 1) premi il pennino da una parte;
2) controlla la compatibilità della cartuccia;
3) è resina
grazie per le risposte Marco. Per la cartuccia non so se è compatibile. Sicuramente è originale Aurora perché è quella trovata in dotazione alla Aurora Style che acquistai nuova in negozio. Non so se l’Aurora produce diversi tipi di cartucce. Se così non fosse direi che dovrebbe essere compatibile. In effetti anche inserita in quel modo è stabile e la tenuta è perfetta. Ci ho giochicchiato tutto il pomeriggio e non una goccia d’inchiostro è uscita. Inoltre considerando la lunghezza della cartuccia ho il sospetto che il corpo stesso avvitato alla sezione la tenga in posizione. In ogni caso non entra più di tanto. Allego foto per chiarire meglio ciò che intendo
.
EC83F026-D5B7-4C0A-BC68-5C134CB44B88.jpeg

per quanto riguarda il pennino invece se ho ben capito dovrei spingerò verso l’interno della sezione? nella direzione indicata in foto?
.
3E52E57A-DDBE-4BF8-A03C-76499ECB5A72.jpeg
e dall’altro lato che succede ? si muove la filettatura o solo ciò che c’è all’interno?
.
A7319792-F1BF-42F8-9435-A62DF5A9A383.jpeg

grazie mille per la pazienza
saluti
Quanto al pennino:
prova a spingerlo piano piano lateralmente da sinistra verso destra (io uso il pollice tenendo con le altre quattro dita il fusto della penna)) per rimetterlo al centro.
se non ottieni risultati, estrailo (non usando pinze o altro che possa danneggiare il pennino o "mordere" l'alimentatore) e poi reinseriscilo sempre con le dita cercando di centrarlo: il pennino della 98 è più docile (da estrarre o inserire) di quello della 88 in quanto le due alette (della 98) sono stondate.
Buona fortuna
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

grazie a tutti per i suggerimenti :thumbup:
prima provo un attimo esternamente come suggerito da Marco e se non riesco valuto. Lo smontaggio lo lascio come ultima chance
grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

francoiacc ha scritto: giovedì 4 giugno 2020, 7:29 La penna potrebbe essere stata smontata per fare manutenzione e rimontata male. In tal caso dovrebbe essere più facile smontarla; potresti provare senza fare troppa forza, eventualmente riscaldando un po’ la sezione e aiutandoti con qualcosa che aumenta il grip, tipo un pezzo di camera d’aria di bici.... sempre con cautela. :wave:
grazie Francesco effettivamente una manutenzione con rimontaggio impreciso potrebbe spiegare il tutto.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iorek »

La 98 ha una spianatura sul lato superiore della sezione, potresti prendere come riferimento questa per controllare se è il pennino montato male o l'alimentatore. Se fosse il pennino, io più che tentare di ruotarlo spingendolo di lato lo estrarrei tirando dopo un bagnetto in acqua e lo reinserirei diritto.
Spingendolo di lato mi è capitato di disallineare i rebbi, il che non è difficile da sistemare, ma meglio evitare.
Inoltre: per esperienza sulle mie varie 98, la sezione in alcuni (molti) casi non ne vuole proprio sapere si svitarsi dal connettore a doppia filettatura, sospetto che il materiale sia soggetto a restringimento nel tempo. Su alcune che pur ne avevano bisogno ho dovuto lasciar perdere, non si svita neppure col calore.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

alimentatore Aurora 98 storto deja vú

Messaggio da Iridium »

Iorek ha scritto: domenica 7 giugno 2020, 11:22 La 98 ha una spianatura sul lato superiore della sezione, potresti prendere come riferimento questa per controllare se è il pennino montato male o l'alimentatore. Se fosse il pennino, io più che tentare di ruotarlo spingendolo di lato lo estrarrei tirando dopo un bagnetto in acqua e lo reinserirei diritto.
Spingendolo di lato mi è capitato di disallineare i rebbi, il che non è difficile da sistemare, ma meglio evitare.
Inoltre: per esperienza sulle mie varie 98, la sezione in alcuni (molti) casi non ne vuole proprio sapere si svitarsi dal connettore a doppia filettatura, sospetto che il materiale sia soggetto a restringimento nel tempo. Su alcune che pur ne avevano bisogno ho dovuto lasciar perdere, non si svita neppure col calore.
grazie Iorek, in effetti in maniera blanda avevo provato a svitarlo e ho notato una strenua resistenza e ora so il perché :thumbup: La svasatura sulla parte superiore l’ho notata e per quello che posso vedere il pennino è dritto. E’ invece l’alimentatore storto rispetto al pennino.
In linea di massima la penna scrive bene anche se non ne possiedo altre per avere un termine di paragone quindi evito interventi che possano peggiorare la situazione. Ti ringrazio per i suggerimenti
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”