Riparazione sezione Aurora 98

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Riparazione sezione Aurora 98

Messaggio da Enrillo »

Ciao a tutti!
Da tempo possiedo un'Aurora 98 da riparare, regalatami perché "tanto è rotta, prendila pure" :D
Mi serve un consiglio per la riparazione da qualcuno più esperto di me, pertanto vi chiedo aiuto e mi scuso sin da ora se il mio "vocabolario stilografico" non è all'altezza. Spero, comunque, di riuscire a farmi capire.
La sezione si presenta così:
DSC_0002_1.jpg
Da quello che mi pare di capire, la congiunzione tra alimentatore e fusto della penna (quella che presenta l'attacco per la cartuccia o per il converter) funziona attraverso un doppio avvitamento: da un lato permette, svitando, di asportare alimentatore e pennino; dall'altro lato permette di avvitare e svitare la sezione dal fusto. Infatti, la sezione, come il fusto, presenta nella parte interna una filettatura:
DSC_0004.JPG
Il problema, quindi, dovrebbe essere che la filettatura superiore di quella che ho precedentemente chiamato congiunzione tra alimentatore e fusto (quella che avvita sulla sezione, per intenderci) è consumata:
DSC_0003.JPG
Dopo lungo peregrinare alla ricerca di un pezzo di ricambio, ho finalmente trovato quello che penso possa fare al caso mio:
DSC_0005.JPG
Tuttavia, provando a svitare dal pezzo nuovo la parte da sostituire, questa sembra essere un'operazione impossibile. E' come se, in realtà, la sezione fosse un pezzo unico e non ci sia modo di separare, svitando, la suddetta congiunzione tra alimentatore e fusto. La cosa mi sembra alquanto strana, perchè ciò significherebbe che l'alimentatore deve rimanere eternamente bloccato dentro la sezione senza alcuna possibilità di manutenzione. Ma soprattutto, se non è possibile svitare, a che serve la filettatura interna?
Spero possiate illuminarmi e, in tal caso, vi ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Riparazione sezione Aurora 98

Messaggio da Enrillo »

Noto solo ora, riguardando il pezzo rotto, che presenta anche una troncatura nel "setto" a fetta di salame che permette l'attacco della cartuccia o del converter. Un motivo in più per cambiarlo.
So che una soluzione molto più semplice sarebbe montare il pennino sull'intera sezione nuova, ma questo significherebbe avere una veretta argentata anziché dorata e una sezione zigrinata anziché liscia. Vorrei evitare.
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Riparazione sezione Aurora 98

Messaggio da Enrillo »

Problema risolto!
Immaginando che la ragione per cui non riuscivo a svitare il pezzo dalla sezione fosse la presenza di una qualche colla che lo tenesse ben saldo, ho provato a immergere il tutto in acqua calda per qualche minuto.
Avevo ragione. Una volta riscaldato il tutto, sono riuscito a svitare tranquillamente e si intravedevano i residui di un collante sulla filettatura. Ho lavato bene tutto e riparato la penna come meglio non potevo sperare.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”