Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Eris
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 7:25

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da Eris »

Buongiorno, premetto sono inesperto. Ho acquistato da uno store online una Pineider "La grande bellezza" mi é arrivata il giorno 16 giugno 2020. Ho avuto problemi di flusso fin da subito in quanto inserendo una cartuccia pelikan 4001 black brillant la penna non scriveva. Il pennino rimaneva completamente asciutto, anche passando un panno assorbente sull'intero pennino non vi era traccia di inchiostro. Funziona solo caricandola con il converter ma anche in questo caso scrive una pagina ma poi resto completamente a secco e passando con il panno il pennino non vi ė traccia di inchiostro. Per poter continuare a scrivere sono costretto ad aprire la penna e spingere l'inchiostro con il converter con il rischio di sporcare il foglio. Chiedo a Voi come posso risolvere questo problema.Nel frattempo ho scritto a Pineider ma mi hanno messo in attesa. Ho anche una "Avatar" acquistata in mese fa che funziona benissimo e non soffre di problemi di flusso. Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi istruzioni per risolvere il problema.


Eris.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao, buongiorno, in questo forum prima di ogni cosa ci si deve presentare nell'apposita sezione.
https://forum.fountainpen.it/viewforum.php?f=6
Una volta presentati poni la tua domanda in tecnica e riparazioni dove è più visibile e ci saranno tanti amici pronti a darti una mano.
https://forum.fountainpen.it/viewforum.php?f=12
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da schnier »

Il nero della Pelikan è molto denso, può darsi che non vada molto d'accordo con la penna. Io proverei con un inchiostro più fluido come il Pelikan Royal Blue. Se non funziona neanche così io una penna come la Pineider per quello che costa la rimanderei indietro.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da ASTROLUX »

Scusa, se la hai comprata on-line non poui esercitare il diritto di recesso e semplicemente rimandarla al venditore ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da lucawm »

L'alimentatore si satura, poi il flusso si interrompe e non scrive più.
Un lavaggio con due gocce di sapone per piatti e acqua potrebbe aiutare a sbloccarlo nel caso vi siano residui di lavorazione, se migliora bene, altrimenti riconsegnarla dove la si è acquistata
Saluti
Eris
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 7:25

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da Eris »

Hai presente quando una cosa ti piace e non vuoi separartene? Pensi: magari è una stupidaggine e si risolve. La mia speranza è questa. In realtà visto che pineider la garantisce 2 anni spererei di spedirla a loro. Solo che non so se di solito questa via va a buon fine. Ho scritto a voi perchè magari è una cosa banale e già successa che si poteva risolvere in casa. Nella mia testa fantasticando magari facendo lavaggi con soluzioni liquide particolari ..... Grazie per le risposte rapidissime. :thumbup:
Eris
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 7:25

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da Eris »

Grazie lucawm proverò con il lavaggio.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da LucaC »

Come già suggerito prova a tenere la sezione in acqua con sapone per piatti, molte volte funziona.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da schnier »

Eris ha scritto: sabato 20 giugno 2020, 10:04 Hai presente quando una cosa ti piace e non vuoi separartene? Pensi: magari è una stupidaggine e si risolve. La mia speranza è questa. In realtà visto che pineider la garantisce 2 anni spererei di spedirla a loro. Solo che non so se di solito questa via va a buon fine. Ho scritto a voi perchè magari è una cosa banale e già successa che si poteva risolvere in casa. Nella mia testa fantasticando magari facendo lavaggi con soluzioni liquide particolari ..... Grazie per le risposte rapidissime. :thumbup:
I produttori sono seri sui guasti, non devi preoccupartene, la penna ti verrà cambiata. Puoi rivolgerti anche al venditore comunque. Prova con il bagnetto e un inchiostro più fluido come ti è stato suggerito, è abbastanza comune che gli scarti della lavorazione industriale intasino le penne nuove, se tuttavia il problema persiste allora è da cambiare
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da Automedonte »

Speriamo che Tu non finisca nel girone Dantesco in cui sono finito io.
Stessa penna, stessi problemi, le ho provate tutte gentilmente il produttore mi ha anche ritirato la penna ed effettuato una revisione ma quando è tornata indietro aveva gli stessi problemi e non scriveva. Adesso l’ho affidata alle cure di un artigiano locale proprio perché la penna mi piace e vorrei tenerla. Settimana prossima dovrebbe rientrare alla base e, a suo dire, adesso il flusso dovrebbe essere buono. Vi aggiornerò quando arriva.
Intanto Ti segnalo il link alla discussione dove lamentavo gli stessi tuoi problemi.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=21163
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Ho bisogno di un consiglio per problema di flusso

Messaggio da tomcar »

Dalla mia scarsissima esperienza ho potuto notare 3 cose: quando il flusso è stitico, prima prova a lavare la penna (spesso vengono testate e ci sono residui di lavorazione) poi prova a usare un inchiostro più fluido (io ho provato subito gli iroshizuku della Pilot con grande soddisfazione) infine, ma qui si rischia un po’, prova a premere piano il pennino contro un oggetto che offra una certa resistenza, io ho usato il tappo della penna. Poi serve un po’ di rodaggio. Ecco queste sono state le mie esperienze fino a questo momento e hanno tutte portato un ottimo risultato.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”