Smussare pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
loriscalo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2020, 12:32
La mia penna preferita: Aurora hastil
Il mio inchiostro preferito: In cerca... penso aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Milano
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da loriscalo »

Buongiorno.
Come smusso un pennino che gratta leggermente senza carta micromesh?
Grazie

Loris
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da Hiver77 »

Interessa anche a me, da quel che leggevo l'alternativa al micromesh è l'uso, ovvero "scrivere, scrivere e poi ancora scrivere" (per quanto? 20 pagine? 200 pagine? 2000 pagine?)... resto anch'io in attesa di suggerimenti alternativi -se ci sono -che rendano il procedimento meno lungo ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da nello56 »

prima di tutto accertarsi che i rebbi siano BEN allineati sulla zona di scrittura
(https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino),
e poi essere coscienti che l'azione abrasiva asporta materiale (e non si torna indietro)

se queste condizioni sono soddisfatte e volete qualcosa di alternativo potete usare:
_una pietra per affilare i coltelli da 5000 a 10000 grit
_il fondo (esterno) non smaltato di una tazzina in ceramica
_la faccia non in vista di un davanzale in marmo...avendo la cura di passare le dita per sentire che non sia troppo abrasivo.
Insomma una qualunque superficie che sia debolmente abrasiva (mi raccomando, eccedete in prudenza).

Inoltre, tenete presente che spesso non sono le punte dei rebbi che grattano , ma i loro spigoli interni, ovvero gli spigoli
del taglio nel materiale di riporto. Per questi potrebbe andare bene una passata con la carta da lappatura per le fibre ottiche..

So che acquistare le tele micromesh è una "rottura" perché bisogna ordinarle all'estero...ma è un investimento che dura anni;
e sono strumenti che permettono sempre di controllare quanto abradere e che possono essere utilizzate anche per la rimozione di graffi o ricostruzioni;
ed infine,magari provare prima con una penna "sacrificabile"...e non provateci mai con carta vetro anche se 1000 o 2000 grit vi sembra poco abrasiva. ;)

Nello
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da ricart »

Ecco qua, io uso queste ma non per i pennini solo per eliminare i graffi e l'opacità delle plastiche.Normalmente uso la carta abrasiva dalla 6000 alla 12000.
IMG_20200628_000932.jpg
Le trovo in un negozio (costruttori anche di penne stilografiche) a pochi metri dal mio ufficio e queste mi sono costate 25 euro circa qualche anno fa.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da Hiver77 »

nello56 ha scritto: sabato 27 giugno 2020, 17:49 prima di tutto accertarsi che i rebbi siano BEN allineati sulla zona di scrittura
(https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino),
e poi essere coscienti che l'azione abrasiva asporta materiale (e non si torna indietro)

se queste condizioni sono soddisfatte e volete qualcosa di alternativo potete usare:
_una pietra per affilare i coltelli da 5000 a 10000 grit
_il fondo (esterno) non smaltato di una tazzina in ceramica
_la faccia non in vista di un davanzale in marmo...avendo la cura di passare le dita per sentire che non sia troppo abrasivo.
Insomma una qualunque superficie che sia debolmente abrasiva (mi raccomando, eccedete in prudenza).

Inoltre, tenete presente che spesso non sono le punte dei rebbi che grattano , ma i loro spigoli interni, ovvero gli spigoli
del taglio nel materiale di riporto. Per questi potrebbe andare bene una passata con la carta da lappatura per le fibre ottiche..

So che acquistare le tele micromesh è una "rottura" perché bisogna ordinarle all'estero...ma è un investimento che dura anni;
e sono strumenti che permettono sempre di controllare quanto abradere e che possono essere utilizzate anche per la rimozione di graffi o ricostruzioni;
ed infine,magari provare prima con una penna "sacrificabile"...e non provateci mai con carta vetro anche se 1000 o 2000 grit vi sembra poco abrasiva. ;)

Nello
Grazie per i suggerimenti, in effetti sulla baia e in amazzonia la micromesh si trova a prezzi abbordabili, ci farò un pensierino.
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da francoiacc »

Difficilmente un pennino che gratta ha bisogno di essere passato con micromesh, la cosa più probabile è un disallineamento dei rebbi che va sistemato. Le micromesh le uso solo se ho un feedback troppo pronunciato da domare o un problema di baby bottoms. Come ti è stato già ampiamente detto, è un intervento distruttivo quel che rimuovi è perso per sempre, e rischi di dare una forma alla punta che potrebbe non essere in linea con il tuo modo di scrivere.
Detto questo sappi che ci sono pacchi di micromesh a prezzi abbordabili su Aliexpress te simili, devi solo avere molta pazienza.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da Ottorino »

+1 all'intervento di Francesco.
Micromesh ultimissima risorsa. Pazienza e manipolazione con le mani e "ascolto" di cosa succede mentre si scrive
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da lucacecchi »

Ottorino ha scritto: domenica 28 giugno 2020, 11:08 +1 all'intervento di Francesco.
Micromesh ultimissima risorsa. Pazienza e manipolazione con le mani e "ascolto" di cosa succede mentre si scrive
Io alla fine, con molta pazienza non ho mai avuto bisogno di smussare i pennini.
Tanto microscopio o lente se preferite e attenzione all'allineamento dei rebbi.
LC
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Smussare pennino

Messaggio da zoniale »

nello56 ha scritto: sabato 27 giugno 2020, 17:49 Prima di tutto accertarsi che i rebbi siano BEN allineati sulla zona di scrittura, e poi essere coscienti che l'azione abrasiva asporta materiale (e non si torna indietro).

Se queste condizioni sono soddisfatte e volete qualcosa di alternativo potete usare:
  • una pietra per affilare i coltelli da 5000 a 10000 grit
  • il fondo (esterno) non smaltato di una tazzina in ceramica
  • la faccia non in vista di un davanzale in marmo...avendo la cura di passare le dita per sentire che non sia troppo abrasivo.
Insomma una qualunque superficie che sia debolmente abrasiva (mi raccomando, eccedete in prudenza).

Inoltre, tenete presente che spesso non sono le punte dei rebbi che grattano , ma i loro spigoli interni, ovvero gli spigoli
del taglio nel materiale di riporto. Per questi potrebbe andare bene una passata con la carta da lappatura per le fibre ottiche..

Comunque, acquistare le tele micromesh è un investimento che dura anni; sono strumenti che permettono sempre di controllare quanto abradere e che possono essere utilizzate anche per la rimozione di graffi o ricostruzioni; ed infine,magari provare prima con una penna "sacrificabile"...e non provateci mai con carta vetro anche se 1000 o 2000 grit vi sembra poco abrasiva.
Normalmente prenderei a calci quelli che citano integralmente post altrui. Stavolta lo faccio per un motivo: cosa ne diresti, Nello, di pubblicare questo testo in calce alla citata pagina: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Michele
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”