Aurora Talentum, un danno irreparabile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da subottini »

Un po' più di un anno fa ho avuto una Aurora Talentum, pennino F. Ne avevo avuta un'altra in precedenza, usata poco e ceduta per far spazio ad altre penne, ma questa Talentum funzionava benissimo.

Torniamo alla seconda Talentum. Un giorno, ho pensato di dare una controllata al livello dell'inchiostro nel converter. Ho svitato il gruppo scrittura dal fusto, e un bel pezzo del fusto si è spezzato, lasciandone una porzione avvitata al gruppo scrittura. In breve, la penna era diventata inutilizzabile. La frattura era "scomposta", e comunque una penna incollata con l'Attak non so se sia il massimo.

Premetto che sono solito trattare ogni oggetto con la massima cura e cautela, quindi lì c'era un problema di cattivi materiali o comunque già difettosi. La penna non era mai caduta, né era stata usata da altri, né la filettatura era stata forzata, mai.

Il rivenditore non l'ha voluta indietro accampando una lunga serie di motivi secondo i quali il danno non era imputabile a difetti di fabbricazione, e io non sono stato a discutere troppo, forse sbagliando.

Continuo a sospettare che una penna da circa 250 Euro che si rompe in quel modo dopo non 20 anni, ma un anno di uso, abbia qualcosa di congenito che non andava. Fatto sta che un'Aurora non la prenderò più.
Avatar utente
aaapiero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2016, 18:29

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da aaapiero »

forse ti conviene scrivere direttamente all'Aurora
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da HoodedNib »

Giusto per capire quanti anni prima l'avevi comprata e di che anno stiamo parlando?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da maxpop 55 »

Probabilmente doveva essere una partita difettosa, alla maggior parte degli utenti, me compreso, non è successo nulla e se la gode da anni senza problemi.
Ho sentito che anche a qualcun altro il fusto si è spezzato, quindi è senz'altro da attribuirsi ad una partita difettosa.
Io la manderei con le proteste alla casa madre.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da subottini »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:17 Giusto per capire quanti anni prima l'avevi comprata e di che anno stiamo parlando?
La cosa è successa nel 2019 , inizio anno, e la penna aveva all'incirca un anno di vita. Tutt'altro che vecchia.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da subottini »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:26 Probabilmente doveva essere una partita difettosa, alla maggior parte degli utenti, me compreso, non è successo nulla e se la gode da anni senza problemi.
Ho sentito che anche a qualcun altro il fusto si è spezzato, quindi è senz'altro da attribuirsi ad una partita difettosa.
Io la manderei con le proteste alla casa madre.
Hai ragione Max, ci proverò, non sono molto fiducioso sull'esito, ma tentare non nuoce.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da nello56 »

subottini ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:38
HoodedNib ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:17 Giusto per capire quanti anni prima l'avevi comprata e di che anno stiamo parlando?
La cosa è successa nel 2019 , inizio anno, e la penna aveva all'incirca un anno di vita. Tutt'altro che vecchia.
Direi che è ampiamente all'interno del periodo di garanzia stabilito dal Codice del Consumo Italiano (...La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto ...)
quindi non fare nulla (pena il decadimento) e fai la tua segnalazione ad Aurora! :thumbup:
Nello
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da subottini »

Grazie :thumbup:
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da marnautz »

Io chiamerei/scriverei direttamente al servizio clienti Aurora. Sono molto disponibili e, secondo me, o interverranno in garanzia o applicheranno un prezzo ´politico’ come per le Optima prima serie.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da analogico »

subottini ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:10 OMISSIS
.......................
Continuo a sospettare che una penna da circa 250 Euro che si rompe in quel modo dopo non 20 anni, ma un anno di uso, abbia qualcosa di congenito che non andava. Fatto sta che un'Aurora non la prenderò più.
Se Aurora fabbrica penne e sta sul mercato nazionale ed internazionale egregiamente da oltre un secolo e se viene universalmente riconosciuta come un marchio prestigioso , ci saranno dei motivi suppongo.
E'ovvio che da fastidio quando qualcosa che abbiamo comperato e magari pagato a caro prezzo, ci gioca dei brutti scherzi.
In un modo perfetto non dovrebbe accadere, ma il mondo perfetto non esiste e la perfezione non è di questo mondo, quindi se accade, e quando accade proprio a noi, dobbiamo rimanere calmi e riflessivi ed iniziare a muovere tutti i passi che in questi casi vanno fatti.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le aziende prestigiose e serie, e Aurora sicuramente è fra queste, risolvono le problematiche con buona soddisfazione del cliente.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da Pettirosso »

subottini ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:38
HoodedNib ha scritto: mercoledì 1 luglio 2020, 16:17 Giusto per capire quanti anni prima l'avevi comprata e di che anno stiamo parlando?
La cosa è successa nel 2019 , inizio anno, e la penna aveva all'incirca un anno di vita. Tutt'altro che vecchia.
Intervengo con (colpevole) ritardo solo per ricordarti che, OVVIAMENTE, la penna ti si è rotta ieri mattina :angel: (vedi quanto ha scritto Nello).
Quindi, occhio alle penne (appunto... :D ): penna acquistata nel 2018, siamo a luglio 2020, stai ancora nei termini?
Personalmente, poi, sono abbastanza fiducioso sia sull'assistenza Aurora in sé (anche se purtroppo le tempistiche possono non essere brevissime), sia sul fatto che, se anche fossi fuori garanzia, per il buon nome della Casa ti possano comunque venire incontro...
Giuseppe.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Aurora Talentum, un danno irreparabile

Messaggio da subottini »

Ci provo, vedremo, puo darsi che mi vengano incontro.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”