Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Capienza dei converter Aurora

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
citrichello
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2020, 18:19

Capienza dei converter Aurora

Messaggio da citrichello »

Ciao a tutti;
Vorrei chiedere a chi usa una Aurora Ipsilon con il converter, se la capienza è tanto inferiore rispetto alla cartuccia e quante facciate in media riuscite a scrivere in questo modo.

P.S:
Pensavo anche di ricaricare le cartucce con la siringa, sapete se ci sono eventuali rischi per la penna?
So che dopo un po' le cartucce si rompono, sapete se esistono sul mercato delle cartucce vuote, magari in vetro e fatte appositamente per essere ricaricate?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Capienza dei converter Aurora

Messaggio da Ottorino »

Già è macchinoso caricare le cartucce con la siringa. Se puoi trova delle pipette Pasteur in plastica, ma il converter è la strada giusta.
Non esistono cartucce vuote né di plastica né di vetro.
Non danneggi niente. Unico accorgimento non mescolare inchiostri. O meglio, accetta la possibilità che si possano formare dei precipitati.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Capienza dei converter Aurora

Messaggio da Pettirosso »

Ottorino ha scritto: lunedì 6 luglio 2020, 7:13 Già è macchinoso caricare le cartucce con la siringa. Se puoi trova delle pipette Pasteur in plastica, ma il converter è la strada giusta.
Non esistono cartucce vuote né di plastica né di vetro.
Non danneggi niente. Unico accorgimento non mescolare inchiostri. O meglio, accetta la possibilità che si possano formare dei precipitati.
+1 :thumbup:
E ricorda che non devi sfilare il converter per riempirlo d'inchiostro, devi lascarlo fisso e caricarci la penna.
Altrimenti fa la fine delle cartucce: è vero che la plastica dovrebbe essere più resistente (quella delle cartucce è prevista per il monouso), ma pur sempre plastica(ccia) è, e l'imbocco alla fine cede.
Se vuoi farti un'idea delle capacità, puoi leggere qui: http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 4511571d0f
Ciao. :wave:
Giuseppe.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Capienza dei converter Aurora

Messaggio da Spiller84 »

Se può esserti utile, in caso tu debba cambiare il converter, sappi che nella Aurora Ipsilon è possibie inserire anche il converter Lamy, quello col codolino nero. Non so quanto cambi in fatto di capacità, non avendo un converter Aurora, ma di sicuro è più economico
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”