Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne stilografiche e problemi d'altura

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da UnGuido »

È già la seconda volta che mi capita. Andando in montagna oltre i duemila metri, la stilografica, ma stavolta anche la Herbin a sfera con cartuccia, hanno fatto fuoriuscire dell'inchiostro. Per fortuna è rimasto tutto nel tappo e non ha fatto disastri.
Direi che sia una questione di pressione, ma come fare?
Ho pensato: pennino in su, così la pmaggiore pressione dell'aria sfoga attraverso il pennino senza spingere fuori inchiostro.
Oppure: pieno di inchiostro, che si espande meno dell'aria...
Consigli ed esperienze vostri?
Grazie :-)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da francoiacc »

Lo stesso problema si verifica quando si portano le stilografiche in aereo. Ecco cosa faccio io: porto se possibile le penne cariche a tappo e a punta in su. Se sono penne caricate con converter o sono penne a pistone, e sono sulla via del ritorno con la penna mezza vuota, porto il converter/pistone giù fino a espellere tutta l'aria, operazione che consiglio di fare con molta cautela in albergo prima di partire. Per le penne caricate con cartuccia, tolgo la cartuccia e la metto in una bustina chiusa. Altra soluzione è usare una bella safety pen, solo che a parte la Noodler's la maggior parte sono alquanto datate. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da HoodedNib »

Altra cosa e' non tenerla in tasca, vicino al sole o altre fonti di calore quando vai su. In aereo io mi tolgo tutte le penne dalle tasche (si ho detto penne e tasche :D)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da UnGuido »

Grazie, mi confermate che il problema è la presenza d'aria. La penultima volta che ero andato su la penna l'avevo nel taschino (ecco!), quindi a punta in su- Non ricordo il livello di carica.
In aereo non ho mai avuto problemi. Forse la differenza di pressione non è così elevata.
ciao a tutti!
g
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da maylota »

Io in aereo non ho mai avuto problemi e visto che quando viaggio di solito porto la pilot capless con me, non credo che il completo e totale riempimento con inchiostro sia così fondamentale (per il fatto che riempire completamente un converter pilot è virtualmente impossibile :D )

I problemi che ho avuto sono stati con gli sballottamenti nello zaino nelle escursioni e gli sbalzi repentini di temperatura tipo dimenticarsi la penna in macchina d'estate, specie quando usavo inchiostri a pigmenti (che forse sono più lubrificati)
Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da Ottorino »

Che modello di penna in alta montagna ?
La causa è senz'altro il repentino cambio di pressione dentro al serbatoio.
Il rimedio è un compensatore (il pezzo con le alette dentro alla sezione) che sia in grado di assorbire il volume, che se non sbaglio deve avere un volume tra le alette pari a quello della cartuccia o giu' di li
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da UnGuido »

Pelikan M400...
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da UnGuido »

Ottorino ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 12:03 Che modello di penna in alta montagna ?
La causa è senz'altro il repentino cambio di pressione dentro al serbatoio.
Il rimedio è un compensatore (il pezzo con le alette dentro alla sezione) che sia in grado di assorbire il volume, che se non sbaglio deve avere un volume tra le alette pari a quello della cartuccia o giu' di li
In ogni caso temo che, a punta in giù, l'aria spinga direttamente fuori l'inchiostro e non c'è compensatore che tenga.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da zoniale »

UnGuido ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 11:12 In aereo non ho mai avuto problemi. Forse la differenza di pressione non è così elevata.
Gli aerei sono pressurizzati ad una valore equivalente ad una quota di 8000' o circa 2500m.
Michele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da maxpop 55 »

Le Lamy erano progettate per viaggiare in aereo senza dare problem grazie al loro particolare alimentatore.
Allegati
003 copy.jpg
006 copy.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
UnGuido
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese
Gender:
Contatta:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da UnGuido »

Non sapevo di tutte queste soluzioni.
In realtà l'alimentatore mi sembra lo stesso della Herbin a sfera che ha fatto un altro disastro...
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da Musicus »

UnGuido ha scritto: mercoledì 8 luglio 2020, 9:43 È già la seconda volta che mi capita. Andando in montagna oltre i duemila metri, la stilografica, ma stavolta anche la Herbin a sfera con cartuccia, hanno fatto fuoriuscire dell'inchiostro. Per fortuna è rimasto tutto nel tappo e non ha fatto disastri.
Direi che sia una questione di pressione, ma come fare?
Ho pensato: pennino in su, così la pmaggiore pressione dell'aria sfoga attraverso il pennino senza spingere fuori inchiostro.
Oppure: pieno di inchiostro, che si espande meno dell'aria...
Consigli ed esperienze vostri?
Grazie :-)
Più di cent'anni fa, in piena Grande Guerra, risolvevano così (anche così, ma non solo):
9.jpg
E qui trovi una mia prova sul campo:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=12682

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da Phormula »

Anch'io mi associo a quelli che non hanno mai adottato particolari precauzioni e nonostante ciò hanno fatto centinaia di voli aerei con la stilografica senza problemi. L'unica penna che mi allagava il cappuccio in aereo ho scoperto che aveva l'alimentatore fessurato. Sostituito l'alimentatore, il problema è scomparso.

Molto, ma molto molto più facile che sia un problema di vibrazioni o sbalzi termici. Qualche volta mi è capitato di avere i cappucci allagati girando in città con la penna nello zaino a cappuccio in basso, per via dei continui scossoni e scuotimenti, o per sbalzi termici eccessivi, tipo penna lasciata in una borsa in macchina sotto il sole. Se le tengo in verticale con il cappuccio in alto, ma anche solo in orizzontale, il problema non si pone.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Penne stilografiche e problemi d'altura

Messaggio da MatteoM »

Anche io non ho riscontrato problemi in aereo...
Arrivato in quota, ho "stappato" la mia Safari con la cautela di chi disinnesca una bomba e...era tutto perfettamente normale!

La cosa più "radicale" sarebbe portarsi via il calamaio e caricare la penna in vetta :D
Così quando si scende la bolla d'aria nella riserva si contrae!
Però la guida alpina potrebbe restare perplessa...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”