Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29
Penne stilografiche e problemi d'altura
- UnGuido
- Touchdown
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Varese
- Gender:
- Contatta:
Penne stilografiche e problemi d'altura
È già la seconda volta che mi capita. Andando in montagna oltre i duemila metri, la stilografica, ma stavolta anche la Herbin a sfera con cartuccia, hanno fatto fuoriuscire dell'inchiostro. Per fortuna è rimasto tutto nel tappo e non ha fatto disastri.
Direi che sia una questione di pressione, ma come fare?
Ho pensato: pennino in su, così la pmaggiore pressione dell'aria sfoga attraverso il pennino senza spingere fuori inchiostro.
Oppure: pieno di inchiostro, che si espande meno dell'aria...
Consigli ed esperienze vostri?
Grazie
Direi che sia una questione di pressione, ma come fare?
Ho pensato: pennino in su, così la pmaggiore pressione dell'aria sfoga attraverso il pennino senza spingere fuori inchiostro.
Oppure: pieno di inchiostro, che si espande meno dell'aria...
Consigli ed esperienze vostri?
Grazie
- francoiacc
- Contagocce
- Messaggi: 5613
- Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
- Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Lo stesso problema si verifica quando si portano le stilografiche in aereo. Ecco cosa faccio io: porto se possibile le penne cariche a tappo e a punta in su. Se sono penne caricate con converter o sono penne a pistone, e sono sulla via del ritorno con la penna mezza vuota, porto il converter/pistone giù fino a espellere tutta l'aria, operazione che consiglio di fare con molta cautela in albergo prima di partire. Per le penne caricate con cartuccia, tolgo la cartuccia e la metto in una bustina chiusa. Altra soluzione è usare una bella safety pen, solo che a parte la Noodler's la maggior parte sono alquanto datate.
- HoodedNib
- Stantuffo
- Messaggi: 2070
- Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
- La mia penna preferita: Quella che non ho provato
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Altra cosa e' non tenerla in tasca, vicino al sole o altre fonti di calore quando vai su. In aereo io mi tolgo tutte le penne dalle tasche (si ho detto penne e tasche )
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
- UnGuido
- Touchdown
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Varese
- Gender:
- Contatta:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Grazie, mi confermate che il problema è la presenza d'aria. La penultima volta che ero andato su la penna l'avevo nel taschino (ecco!), quindi a punta in su- Non ricordo il livello di carica.
In aereo non ho mai avuto problemi. Forse la differenza di pressione non è così elevata.
ciao a tutti!
g
In aereo non ho mai avuto problemi. Forse la differenza di pressione non è così elevata.
ciao a tutti!
g
- maylota
- Stantuffo
- Messaggi: 2517
- Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Io in aereo non ho mai avuto problemi e visto che quando viaggio di solito porto la pilot capless con me, non credo che il completo e totale riempimento con inchiostro sia così fondamentale (per il fatto che riempire completamente un converter pilot è virtualmente impossibile )
I problemi che ho avuto sono stati con gli sballottamenti nello zaino nelle escursioni e gli sbalzi repentini di temperatura tipo dimenticarsi la penna in macchina d'estate, specie quando usavo inchiostri a pigmenti (che forse sono più lubrificati)
I problemi che ho avuto sono stati con gli sballottamenti nello zaino nelle escursioni e gli sbalzi repentini di temperatura tipo dimenticarsi la penna in macchina d'estate, specie quando usavo inchiostri a pigmenti (che forse sono più lubrificati)
Venceremos.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- Messaggi: 11150
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
- Località: Firenze
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Che modello di penna in alta montagna ?
La causa è senz'altro il repentino cambio di pressione dentro al serbatoio.
Il rimedio è un compensatore (il pezzo con le alette dentro alla sezione) che sia in grado di assorbire il volume, che se non sbaglio deve avere un volume tra le alette pari a quello della cartuccia o giu' di li
La causa è senz'altro il repentino cambio di pressione dentro al serbatoio.
Il rimedio è un compensatore (il pezzo con le alette dentro alla sezione) che sia in grado di assorbire il volume, che se non sbaglio deve avere un volume tra le alette pari a quello della cartuccia o giu' di li
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- UnGuido
- Touchdown
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Varese
- Gender:
- Contatta:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Pelikan M400...
- UnGuido
- Touchdown
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Varese
- Gender:
- Contatta:
Penne stilografiche e problemi d'altura
In ogni caso temo che, a punta in giù, l'aria spinga direttamente fuori l'inchiostro e non c'è compensatore che tenga.Ottorino ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2020, 12:03 Che modello di penna in alta montagna ?
La causa è senz'altro il repentino cambio di pressione dentro al serbatoio.
Il rimedio è un compensatore (il pezzo con le alette dentro alla sezione) che sia in grado di assorbire il volume, che se non sbaglio deve avere un volume tra le alette pari a quello della cartuccia o giu' di li
- zoniale
- Crescent Filler
- Messaggi: 1911
- Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
- Località: Varese (circa)
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Gli aerei sono pressurizzati ad una valore equivalente ad una quota di 8000' o circa 2500m.
Michele
- maxpop 55
- Tecnico
- Messaggi: 14473
- Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
- Località: Portici (NA)
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Le Lamy erano progettate per viaggiare in aereo senza dare problem grazie al loro particolare alimentatore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- UnGuido
- Touchdown
- Messaggi: 21
- Iscritto il: mercoledì 8 novembre 2017, 6:24
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Syo -ro
- Misura preferita del pennino: Fine
- Località: Varese
- Gender:
- Contatta:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Non sapevo di tutte queste soluzioni.
In realtà l'alimentatore mi sembra lo stesso della Herbin a sfera che ha fatto un altro disastro...
In realtà l'alimentatore mi sembra lo stesso della Herbin a sfera che ha fatto un altro disastro...
- Musicus
- Collaboratore
- Messaggi: 2965
- Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Località: Bolzano
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Più di cent'anni fa, in piena Grande Guerra, risolvevano così (anche così, ma non solo): E qui trovi una mia prova sul campo:UnGuido ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2020, 9:43 È già la seconda volta che mi capita. Andando in montagna oltre i duemila metri, la stilografica, ma stavolta anche la Herbin a sfera con cartuccia, hanno fatto fuoriuscire dell'inchiostro. Per fortuna è rimasto tutto nel tappo e non ha fatto disastri.
Direi che sia una questione di pressione, ma come fare?
Ho pensato: pennino in su, così la pmaggiore pressione dell'aria sfoga attraverso il pennino senza spingere fuori inchiostro.
Oppure: pieno di inchiostro, che si espande meno dell'aria...
Consigli ed esperienze vostri?
Grazie
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=12682
Giorgio
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- Messaggi: 4122
- Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
- Località: Milano
Penne stilografiche e problemi d'altura
Anch'io mi associo a quelli che non hanno mai adottato particolari precauzioni e nonostante ciò hanno fatto centinaia di voli aerei con la stilografica senza problemi. L'unica penna che mi allagava il cappuccio in aereo ho scoperto che aveva l'alimentatore fessurato. Sostituito l'alimentatore, il problema è scomparso.
Molto, ma molto molto più facile che sia un problema di vibrazioni o sbalzi termici. Qualche volta mi è capitato di avere i cappucci allagati girando in città con la penna nello zaino a cappuccio in basso, per via dei continui scossoni e scuotimenti, o per sbalzi termici eccessivi, tipo penna lasciata in una borsa in macchina sotto il sole. Se le tengo in verticale con il cappuccio in alto, ma anche solo in orizzontale, il problema non si pone.
Molto, ma molto molto più facile che sia un problema di vibrazioni o sbalzi termici. Qualche volta mi è capitato di avere i cappucci allagati girando in città con la penna nello zaino a cappuccio in basso, per via dei continui scossoni e scuotimenti, o per sbalzi termici eccessivi, tipo penna lasciata in una borsa in macchina sotto il sole. Se le tengo in verticale con il cappuccio in alto, ma anche solo in orizzontale, il problema non si pone.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- MatteoM
- Vacumatic
- Messaggi: 887
- Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
- La mia penna preferita: 149 14C
- Località: Modena
- Gender:
Penne stilografiche e problemi d'altura
Anche io non ho riscontrato problemi in aereo...
Arrivato in quota, ho "stappato" la mia Safari con la cautela di chi disinnesca una bomba e...era tutto perfettamente normale!
La cosa più "radicale" sarebbe portarsi via il calamaio e caricare la penna in vetta
Così quando si scende la bolla d'aria nella riserva si contrae!
Però la guida alpina potrebbe restare perplessa...
Arrivato in quota, ho "stappato" la mia Safari con la cautela di chi disinnesca una bomba e...era tutto perfettamente normale!
La cosa più "radicale" sarebbe portarsi via il calamaio e caricare la penna in vetta
Così quando si scende la bolla d'aria nella riserva si contrae!
Però la guida alpina potrebbe restare perplessa...