Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da vynce »

Ciao ragazzi, dopo mesi di assenza, torno sul forum per condividere con voi un’esperienza che considero positiva.
Mi auguro sia di aiuto a coloro che, come me, sono all’inizio di questa avventura nel mondo delle stilografiche.
Purtroppo non ho le foto iniziali delle condizioni dell’oggetto in questione poiché lo consideravo solo un piccolo esperimento che non meritasse di essere pubblicato. Visti i risultati incoraggianti e la facilità dell’esposizione del procedimento seguito lo pongo alla attenzione di chi, alle prime armi, si trova nella mia situazione.
Si tratta, probabilmente, di una Sheaffer Imperial degli anni ‘60. Credo la versione IV. Tuttavia il cappuccio a corredo sembra appartenere alla versione III (se qualcuno mi aiuta a chiarire lo ringrazio).
Il suddetto, probabilmente calpestato, presentava il totale distacco della parte posteriore (era spaccato in due) ed altre fratture sparse. Fortunatamente non mancavano pezzi. Ciò ha reso tutto molto più facile.
Non avendo mai provato questa nota procedura (già peraltro descritta sul forum) l’ho considerata una sorta di allenamento in vista di una penna più importante. Utilizzando della colla cianoacrilica, diverse gradazioni di micro mesh e molta pazienza, ho provato a ricostruirlo.
La facilità del procedimento sta nel fatto che, come nella modellazione plastica tradizionale ( es: creta, plastilina o gesso) si lavora per aggiunte, consentendo altresì di “tornare indietro”.
Il lavoro non è completo, si osservano ancora zone da levigare e chiudere una piccola fessura vicino alla clip, ma direi che siamo a buon punto.
Ancora un grazie a questo fantastico forum, quando posso, provo a dare un mio contributo.
Consigli e rimbrotti sono ben accetti. Un caro saluto.

Vincenzo
Allegati
00.jpg
01.jpg
03.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da HoodedNib »

Si fa fatica a notare che c'era qualche problema prima... complimenti :clap:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da nello56 »

Bravo! Ottimo lavoro veramente! mi fà piacere che tu abbia "sperimentato"! :clap:
Solitamente il cianoacrilato ha il vantaggio di "prendere" il colore del fondo,
per cui, in casi disperati, ci si può provare! Anch'io ho appena rimesso insieme una Targa con una crepa
sulla sezione....ma la mia era più facile! ;)
Nello
Allegati
la zona crepata
la zona crepata
solco e cianoacrilato
solco e cianoacrilato
lucidatura  e sezione  rimontata
lucidatura e sezione rimontata
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da jebstuart »

nello56 ha scritto: giovedì 23 luglio 2020, 19:15 Bravo! Ottimo lavoro veramente! mi fà piacere che tu abbia "sperimentato"! :clap:
Solitamente il cianoacrilato ha il vantaggio di "prendere" il colore del fondo,
per cui, in casi disperati, ci si può provare! Anch'io ho appena rimesso insieme una Targa con una crepa
sulla sezione....ma la mia era più facile! ;)
Nello
Hai mai provato il cianoacrilato nero?
Io ho iniziato ad usarlo, con buoni risultati... Stesse caratteristiche, stessa tecnica, col vantaggio di una azione ulteriormente “coprente”....
Mauro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da HoodedNib »

jebstuart ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 7:17
nello56 ha scritto: giovedì 23 luglio 2020, 19:15 Bravo! Ottimo lavoro veramente! mi fà piacere che tu abbia "sperimentato"! :clap:
Solitamente il cianoacrilato ha il vantaggio di "prendere" il colore del fondo,
per cui, in casi disperati, ci si può provare! Anch'io ho appena rimesso insieme una Targa con una crepa
sulla sezione....ma la mia era più facile! ;)
Nello
Hai mai provato il cianoacrilato nero?
Io ho iniziato ad usarlo, con buoni risultati... Stesse caratteristiche, stessa tecnica, col vantaggio di una azione ulteriormente “coprente”....
Mai sentito nominare, dove si puo' trovare?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da jebstuart »

HoodedNib ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 9:12 Mai sentito nominare, dove si può' trovare?
Credo possa citare il prodotto, in caso contrario mi scuso e prego gli Amministratori di rimuovere.

41Nx8aOF0wL._AC_.jpg
41Nx8aOF0wL._AC_.jpg (12.98 KiB) Visto 1472 volte

Reperibile a circa 9 euro sul noto sito di Elettronica & Co.
Mauro
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da nello56 »

jebstuart ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 7:17
Hai mai provato il cianoacrilato nero?
Io ho iniziato ad usarlo, con buoni risultati... Stesse caratteristiche, stessa tecnica, col vantaggio di una azione ulteriormente “coprente”....
Lo impiego nell'ambito lavorativo, ma non l'ho mai usato volutamente per queste riparazioni. In base alle mie esperienze, la presenza di particelle di gomma (sensibili a ozono,uv e calore) non me lo rende "simpatico", quindi preferisco l'adesivo "puro". Al massimo, come per la Targa,posso aggiungere un poco di nerofumo. Per la 51 azzurra (https://www.fountainpen.it/Un_metodo_pe ... _una_crepa) ho dovuto usare per forza il cianoacrilato trasparente, e da allora ...persisto! :D

Questa è comunque solo una mia personale riflessione! Trovo estremamente interessante questa sperimentazione con cianoacrilato nero od altre tecniche analoghe (magari lo proverò su un pezzo preso dal "cimitero delle penne") e confido che, se vorrai/vorrete condividere queste esperienze di utilizzo e di comportamento del mezzo usato per riparazioni/ricostruzioni visti in un arco temporale (ovvero come si presenta la riparazione dopo sei mesi, un anno; se avete riscontrato o meno problemi etc.),sarà sicuramente un grosso contributo che potrà aiutare tutti a fare riparazioni sempre migliori! :thumbup:

Nello
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da jebstuart »

nello56 ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 10:00 ... se vorrai/vorrete condividere queste esperienze di utilizzo e di comportamento del mezzo usato per riparazioni/ricostruzioni visti in un arco temporale ...
Andata :)
Mauro
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da LucaC »

Confermo che il cianoacrilato è fenomenale per certi tipi di crepe e spaccature. Si leviga e lucida molto bene facendo sparire letteralmente il danno. Anche dopo anni le mie riparazioni sono tuttora perfette.
Avatar utente
vynce
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 23:34
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Chirurgia plastica su una Sheaffer scalpata viva

Messaggio da vynce »

Grazie per i complimenti, ma debbo dire che è il cianoacrilato ad essere eccezionale in questi casi.
Grazie anche a Nello per aver integrato la mia esposizione con le immagini della sequenza operativa.
Io l'ho usato anche per una piccola riparazione strutturale (cappuccio di una Waterman) e sembra che tenga ...
LucaC ha scritto: venerdì 24 luglio 2020, 10:33 Confermo che il cianoacrilato è fenomenale per certi tipi di crepe e spaccature. Si leviga e lucida molto bene facendo sparire letteralmente il danno. Anche dopo anni le mie riparazioni sono tuttora perfette.
Mi fa piacere ciò che ha scritto LucaC, incrociamo le dita! :)

Vincenzo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”