Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da Lotus56 »

Smontato ecco come si presenta
Grazie per l'aiuto
Luigi
Allegati
CM200804-16503001-1.jpg
CM200804-16520802-1.jpg
CM200804-16523303-1.jpg
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da zoniale »

I pennini in oro, se interi, ovvero se non mancanti di una o entrambe le punte, per conto mio bisogna sempre provare a recuperarli.
Possono far comodo specifici attrezzi, ma io cerco di usare quanto più possibile le dita e qualche legnetto, e serve tanta pazienza.
Nella maggior parte dei casi si riesce a riportarli ad un buon funzionamento. In alcuni casi (forse non nel tuo) si riesce a rendere invisibile l'incidente. In rari casi accade che un tentativo di raddrizzamento metta in luce una cricca nel materiale e ti salti una punta.
Michele
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da Lotus56 »

zoniale ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 17:23 I pennini in oro, se interi, ovvero se non mancanti di una o entrambe le punte, per conto mio bisogna sempre provare a recuperarli.
Possono far comodo specifici attrezzi, ma io cerco di usare quanto più possibile le dita e qualche legnetto, e serve tanta pazienza.
Nella maggior parte dei casi si riesce a riportarli ad un buon funzionamento. In alcuni casi (forse non nel tuo) si riesce a rendere invisibile l'incidente. In rari casi accade che un tentativo di raddrizzamento metta in luce una cricca nel materiale e ti salti una punta.
Quindi mi devo mettere alla ricerca di un sostituto
Luigi
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da Polemarco »

Lotus56 ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 19:21
zoniale ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 17:23 I pennini in oro, se interi, ovvero se non mancanti di una o entrambe le punte, per conto mio bisogna sempre provare a recuperarli.
Possono far comodo specifici attrezzi, ma io cerco di usare quanto più possibile le dita e qualche legnetto, e serve tanta pazienza.
Nella maggior parte dei casi si riesce a riportarli ad un buon funzionamento. In alcuni casi (forse non nel tuo) si riesce a rendere invisibile l'incidente. In rari casi accade che un tentativo di raddrizzamento metta in luce una cricca nel materiale e ti salti una punta.
Quindi mi devo mettere alla ricerca di un sostituto
Luigi
Attenzione a non confondere il pennino di una 88 con quello di una 98: sembrano uguali ma il primo ha le alette a spigolo il secondo le ha stondate.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da HoodedNib »

Allora secondo me puoi provare a metterci mano sopratutto se gia' lo dai per perso, se ci riesci e' una bella cosa se non ci riesci avevi gia' previsto di trovarei il sostituto
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da zoniale »

Lotus56 ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 19:21
zoniale ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 17:23 I pennini in oro, se interi, ovvero se non mancanti di una o entrambe le punte, per conto mio bisogna sempre provare a recuperarli.
Possono far comodo specifici attrezzi, ma io cerco di usare quanto più possibile le dita e qualche legnetto, e serve tanta pazienza.
Nella maggior parte dei casi si riesce a riportarli ad un buon funzionamento. In alcuni casi (forse non nel tuo) si riesce a rendere invisibile l'incidente. In rari casi accade che un tentativo di raddrizzamento metta in luce una cricca nel materiale e ti salti una punta.
Quindi mi devo mettere alla ricerca di un sostituto
Luigi
Scrivo in ungherese?
Intendevo l'esatto contrario.
Michele
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da Lotus56 »

zoniale ha scritto: mercoledì 5 agosto 2020, 0:08
Lotus56 ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 19:21
Quindi mi devo mettere alla ricerca di un sostituto
Luigi
Scrivo in ungherese?
Intendevo l'esatto contrario.
Scusami sono io che ho letto male
Luigi
elpi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 31 luglio 2018, 19:31

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da elpi »

Per incoraggiarti posso dire che qualche giorno fa ho preso sulla baia una 88k col pennino distrutto, questa è la foto del venditore
s-l1600 pic.jpg
l'ho presa, dopo aver proposto un prezzo dimezzato (25 euro) perchè, pennino a parte, sembrava poco usata e speravo avesse il pistone buono per poterlo usare come ricambio per la vecchia 88k di mio padre. Il pistone infatti era buono ma, visto che consideravo il pennino da buttare, ho provato a raddrizzarlo. Mi sono letto questa utilissima discussione:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... re+pennino
e qindi mi sono messo al lavoro pensando di distruggere un pennino che già era di fatto distrutto.
Questo è il risultato
P2820571 pic.JPG
P2820570. picJPG.jpg
Ho usato praticamente solo queste pinzette
P2820578 pic.JPG
e poi il legno di una matita per spingere e levigare il pennino appoggiato ad un vecchio tagliere per pane.
Il pennino non è bellissimo ed è ancora un pò deformato ma, inaspettatamente, scrive benissimo, morbido con un leggerissimo e piacevole feedback.
Quindi provaci tranquillamente il tuo pennino è in condizioni migliori del mio e ho scoperto che i pennini sono molto meno schizzinosi e più robusti di quanto pensassi.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da jebstuart »

Ottimo il tentativo di riparazione fai da te, per farsi un'esperienza ed anche perché talvolta riesce benissimo anche ad un appassionato alle prime armi.

Tuttavia le 88, 88K e 88P si trovano frequentemente allo stato di rottame nei mercatini, per pochi euro se si ha un minimo di capacità di contrattazione.
Non è impossibile trovarne una col pennino in buone od anche ottime condizioni, e risolvere il problema alla fonte con minimo impegno economico.
Mauro
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da Polemarco »

jebstuart ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 15:00 Ottimo il tentativo di riparazione fai da te, per farsi un'esperienza ed anche perché talvolta riesce benissimo anche ad un appassionato alle prime armi.

Tuttavia le 88, 88K e 88P si trovano frequentemente allo stato di rottame nei mercatini, per pochi euro se si ha un minimo di capacità di contrattazione.
Non è impossibile trovarne una col pennino in buone od anche ottime condizioni, e risolvere il problema alla fonte con minimo impegno economico.
Hai ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione di un apprendista nib master. Quella penna rimarrà nel suo cuore !
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da LucaC »

Ciao, ogni tanto mi cimento con i pennini, non ho mai usato la pinzetta. Non lascia dei graffi o segni sull' oro del pennino?
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1084
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da Lotus56 »

Dopo piccoli interventi un po' di miglioramenti credo
I rebbi non riesco ad avvicinarli quello di sinistra è più piegato verso sinistra dell'altro come fare ad avvicinarli?
La piegatura delle punte che si intravede deve esserci?
Con una piccola prova ad intizione senza pressione si aprono molto
Luigi
Allegati
CM200807-15442003.jpg
CM200807-15435502.jpg
CM200807-15432501.jpg
1596808274869.jpg
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da jebstuart »

Polemarco ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 15:13 Hai ragione, ma vuoi mettere la soddisfazione di un apprendista nib master. Quella penna rimarrà nel suo cuore !
Vero :D :D :D
Mauro
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

pennino aurora 88 nikargenta recuperabile?

Messaggio da schnier »

Lotus56 ha scritto: venerdì 7 agosto 2020, 15:52 Dopo piccoli interventi un po' di miglioramenti credo
I rebbi non riesco ad avvicinarli quello di sinistra è più piegato verso sinistra dell'altro come fare ad avvicinarli?
La piegatura delle punte che si intravede deve esserci?
Con una piccola prova ad intizione senza pressione si aprono molto
Luigi
Per avvicinarli sovrapponi uno verso l'altro delicatamente sul piano orizzontale finché non saranno più vicini. Invece per allineare i rebbi alla stessa altezza devi spingere verticalmente uno dei due finché non saranno allineati. Ad ogni modo mi sembra che tu lo stia recuperando abbastanza bene questo pennino.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”