Aiuto restauro penna anonima

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da hal9000 »

Cari amici buongiorno a tutti!
Dopo aver rimesso in funzione una Aurora 88k ho ritrovato nel cassetto del nonno (o forse bisnonno) una splendida penna che sto provvedendo a rimettere in funzione.
Si tratta di una button filler molto probabilmente risalente agli anni 20 - 30 molto simile per design e funzioni ad una Parker Duofold.
Purtroppo però non sono presenti incisioni o scritte di alcun tipo sul fusto o sulla clip mentre sul pennino (messo peraltro abbastanza male) mi sembra di leggere solo la scritta "guaranted" oltre alla caratura dell'oro 14k.
Ho provveduto a smontare il gruppo scrittura partendo dalla guida trovata sulle wiki e, quindi, rimuovere i residui del sacchetto inchiostro ormai cristallizzato ed attaccato all'interno del fusto e, credo, anche della molla a giudicare dai residui sulla stessa.
Adesso mi trovo ad un punto morto.
Non so come ultimare la pulizia del pennino che è già stato in acqua per oltre 24h ma non si riesce a scrostare più di così.
Non so dove reperire un sacchetto di ricambio.
Non capisco se la molla sia da sostituire perchè rotta o comunque arrugginita anche se comunque ancora flessibile e, comunque, dove trovarne una nuova.
Vorrei trovare il tappo di copertura del bottone di carica.
Soprattutto gradirei capire di che penna si tratta percui chiedo il vostro aiuto allegando tutte le foto che ho fatto.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Allegati
photo_2020-08-28_12-00-54 (3).jpg
Confronto con l'Aurora 88k
Confronto con l'Aurora 88k
photo_2020-08-28_12-00-55 (2).jpg
Il pennino e le sue punzonature
Il pennino e le sue punzonature
photo_2020-08-28_12-00-54 (2).jpg
Parte della molla a contatto con il sacchetto
Parte della molla a contatto con il sacchetto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da maxpop 55 »

hal9000 ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 12:10 Cari amici buongiorno a tutti!
Dopo aver rimesso in funzione una Aurora 88k ho ritrovato nel cassetto del nonno (o forse bisnonno) una splendida penna che sto provvedendo a rimettere in funzione.
Si tratta di una button filler molto probabilmente risalente agli anni 20 - 30 molto simile per design e funzioni ad una Parker Duofold.
Purtroppo però non sono presenti incisioni o scritte di alcun tipo sul fusto o sulla clip mentre sul pennino (messo peraltro abbastanza male) mi sembra di leggere solo la scritta "guaranted" oltre alla caratura dell'oro 14k.
Ho provveduto a smontare il gruppo scrittura partendo dalla guida trovata sulle wiki e, quindi, rimuovere i residui del sacchetto inchiostro ormai cristallizzato ed attaccato all'interno del fusto e, credo, anche della molla a giudicare dai residui sulla stessa.
Adesso mi trovo ad un punto morto.
Non so come ultimare la pulizia del pennino che è già stato in acqua per oltre 24h ma non si riesce a scrostare più di così.
Non so dove reperire un sacchetto di ricambio.
Non capisco se la molla sia da sostituire perchè rotta o comunque arrugginita anche se comunque ancora flessibile e, comunque, dove trovarne una nuova.
Vorrei trovare il tappo di copertura del bottone di carica.
Soprattutto gradirei capire di che penna si tratta percui chiedo il vostro aiuto allegando tutte le foto che ho fatto.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
La penna è un anonima , in quegli anni molti imitavano la Duofold, la celluloide è molto bella, una volta lucidata sarà fantastica.
La barra di carica è da sostituire (quella che tu chiami molla), perchè è rotta , mangiata dalla ruggine nella parte iniziale, puoi trovarla in rete, come anche il sacchetto.
Prima di acquistarli devi prendere la misure come spiegato su Wiki, per la barra di carica è un po' più difficile perchè alla tua manca una parte mangiata dalla ruggine.
Il pennino è da raddrizzare e sistemare poi va lucidato, segui le istruzioni su Wiki.
Per il fondello (tappo di copertura del bottone di carica) devi cercare tra rottami in qualche mercatino o scriverlo sul nostro mercatino, dando le misure.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da hal9000 »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 12:30
La barra di carica è da sostituire (quella che tu chiami molla), perchè è rotta , mangiata dalla ruggine nella parte iniziale, puoi trovarla in rete, come anche il sacchetto.
Grazie mille per i suggerimenti!
Per i ricambi ho trovato qualcosa in rete ma tutto proviene dalla Gran Bretagna... in Italia non si trova nulla??
Ciao e grazie ancora!
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da sanpei »

Produzione Aurora prima metà anni '30, è la versione anonima di una OLO modello 23 la sottomarca Aurora creata per proporre penne a basso prezzo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da maxpop 55 »

sanpei ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 12:46 Produzione Aurora prima metà anni '30, è la versione anonima di una OLO modello 23 la sottomarca Aurora creata per proporre penne a basso prezzo.
:clap: :clap: :clap: Sai sempre tutto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
hal9000
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 18 luglio 2020, 5:31

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da hal9000 »

sanpei ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 12:46 Produzione Aurora prima metà anni '30, è la versione anonima di una OLO modello 23 la sottomarca Aurora creata per proporre penne a basso prezzo.
:thumbup: :thumbup: :thumbup:
Grazie mille!
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1553
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aiuto restauro penna anonima

Messaggio da nello56 »

sanpei ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 12:46 Produzione Aurora prima metà anni '30, è la versione anonima di una OLO modello 23 la sottomarca Aurora creata per proporre penne a basso prezzo.
Non per nulla sei il Gran Maestro! Grande Paolo! :clap: :clap:
Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”