Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Convertitore per MB 144

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Convertitore per MB 144

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, esaurite le cartucce che avevo a disposizione e per non dipendere da loro ho dotato questa graziosa MB 144, di recente acquisizione, di un convertitore. L'attuale convertitore di produzione MB non si inserisce e allora ho optato per uno della Faber Castel che, oltre a garantire una buona tenuta sull'accoppiamento, è munito di molla rompi liquido. Questo accessorio facilita lo scorrimento dell'inchiostro verso il pennino.
01.JPG
Per poterlo alloggiare nel piccolo corpo della penna ho accorciato con un taglierino l'estremità dello stantuffo.
02.JPG
Va bene anche questo convertitore della Kaweco che però è meno sicuro nell'accoppiamento
03.JPG
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Convertitore per MB 144

Messaggio da LucaC »

Ecco! Non avevo mai pensato di accorciare lo stantuffo, altra cosa imparata. Grazie :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Convertitore per MB 144

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: domenica 30 agosto 2020, 22:21 Salve a tutti, esaurite le cartucce che avevo a disposizione e per non dipendere da loro ho dotato questa graziosa MB 144, di recente acquisizione, di un convertitore. L'attuale convertitore di produzione MB non si inserisce e allora ho optato per uno della Faber Castel che, oltre a garantire una buona tenuta sull'accoppiamento, è munito di molla rompi liquido. Questo accessorio facilita lo scorrimento dell'inchiostro verso il pennino.

01.JPG

Per poterlo alloggiare nel piccolo corpo della penna ho accorciato con un taglierino l'estremità dello stantuffo.

02.JPG

Va bene anche questo convertitore della Kaweco che però è meno sicuro nell'accoppiamento

03.JPG

mandi
Hai provato come va un converter standard?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Convertitore per MB 144

Messaggio da ricart »

Proverò stasera quando rientrerò dallo studio, ho optato subito per il Faber Castel per via della molla interna.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Convertitore per MB 144

Messaggio da ricart »

Salve, eccomi qua. Nel cassetto ho trovato due convertitori uno marca Montegrappa e l'altro Visconti. Quest'ultimo è anche filettato per assicurare un accoppiamento a prova d'urto. Entrambi con attacco "Pelikan" come quelli anonimi accessibili sul mercato.
Le lunghezze sono rispettivamente di 75,50 e 75,30 mm. Entrambi si accoppiano molto bene con l'attacco della 144, l'innesto è molto sicuro.
01.JPG
03.JPG
Quando ho avvitato il fusto della penna fino all'arresto e senza forzare il risultato è questo:
02.JPG
04.JPG
la differenza è minima
05.JPG
questo è l'avvitamento con il convertitore modificato. Ho scelto il Faber Castel per via della molla interna. Con il taglio della manopola non c'è il pericolo di perdite d'inchiostro dal momento che molti convertitori da quel lato sono già aperti di "fabbrica"

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Convertitore per MB 144

Messaggio da maxpop 55 »

Per i converter che non fanno chiudere perfettamente il fusto basta limare qualche mm. della parte finale, quella di plastica nera che ruota e il problema è risolto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”