Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come aumentare il flusso di un pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da mistermike »

lucacecchi ha scritto: venerdì 11 settembre 2020, 12:31 Usare un pezzo di lattina mi inquieta... ma un buon vecchio spessimetro da 3-4€? E' d'acciaio ed ha i bordi smussati. Io l'uso da tempo e non ho mai fatto danni... certo il tutto con molta delicatezza.
Luca
Quoto al 100%
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2509
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maylota »

piccardi ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 22:53 Quello che si usa per allargare la fessura è una pellicola abrasiva su un solo lato, da applicare con estrema cautela, tipo queste: https://www.fountainpen.it/File:Nib-Brushing-Sheets.jpg.

Simone
E' condivisibile, ma se leggo i messaggi in questa discussione, le opzioni suggerite vanno dalla lattina allo spessimetro. Mentre i venditori professionali amano proporre fogli di ottone in varia misura. Questo - dal punto di vista teorico - mi confonde molto. E' diverso usare uno spessore da un foglio leggermente abrasivo, credo.

(dal punto di vista pratico invece, i pennini nuovi che non scrivono li rispedisco al venditore dopo due minuti, mentre quelli vintage difficilmente hanno problemi non risolvibili con una azione meccanica delle dita sul pennino, se mi limito ad inchiostri "normali" - ma probabilmente sono io un po' troppo naïve :D )
Venceremos.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15237
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da piccardi »

A parte le differenze fra l'acciaio e l'oro penso che l'efficacia principale delle pellicole da foto o similari sia nella pulizia dello "slit" e probabilmente (visto che in genere ci vai d'angolo e la punta passa di sotto) anche del canale dell'alimentatore. L'oro è più malleabile e forse c'è anche un effetto di leggero allargamento, sull'acciaio ho parecchi dubbi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”