Come aumentare il flusso di un pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Per allargare i rebbi tirare verso l'esterno delicatamente e poco le ali del pennino.
Tirare molto poco non eccedere, nel caso ripetere l'operazione, tirare sempre poco alla volta
La foto sottostante dovrebbe chiarire come effettuare quest'operazione semplice ma utilissima.
Allegati
DSCF6449.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da LucaC »

Ciao, hai perfettamente ragione ed è giusto ricordarlo. Spesso basta questa operazione per dare vita a pennini che non vogliono scrivere!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maylota »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 15:14 Per allargare i rebbi tirare verso l'esterno delicatamente e poco le ali del pennino.
C'è consenso sul fatto che il sistema migliore per aumentare il flusso di inchiostro sia quanto sopra e non passare sottili lamine di ottone o plastica tra i rebbi, come talvolta si leggeva in passato?
Venceremos.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maxpop 55 »

maylota ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 17:08
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 15:14 Per allargare i rebbi tirare verso l'esterno delicatamente e poco le ali del pennino.
C'è consenso sul fatto che il sistema migliore per aumentare il flusso di inchiostro sia quanto sopra e non passare sottili lamine di ottone o plastica tra i rebbi, come talvolta si leggeva in passato?
Sono due metodi diversi, io personalmente preferisco allargare i rebbi con le dita e uso passare una lamina sottile per pulire lo spazio tra i rebbi.
Ognuno usa il metodo che preferisce e/o che si trova meglio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maylota »

Scusate se resto sul tema, ma avrei voluto sempre chiedere senza avere il "coraggio" di aprire un post apposito :oops:

Passare una lamina sottile (o una vecchia pellicola fotografica) per pulire lo spazio tra i rebbi di un pennino magari usato e un po' incrostato, lo capisco.

Ma usare una lamina per "allargare" i rebbi non è potenzialmente pericoloso?
Per avere un minimo di efficacia deve essere leggermente spessa. E in particolare i foglietti di ottone che si trovano in vendita con spessori differenziati, non rischiano coi bordi di rigare la superficie interna dei rebbi, specie nei pennini in oro, se si cerca di allargare?
Se rigo l'interno dei rebbi, poi per capillarità non è che mi ritrovo la superficie del pennino sempre un po' sporca di inchiostro anche se lo pulisco?
Venceremos.
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da Tullio »

Qualche dubbio ce l’ho anch’io: 1) l’ elasticità del metallo non annulla l’intervento, a meno di non forzare in modo pericoloso? 2) aumenta il flusso ma anche la larghezza del tratto? 3) non altera il parallelismo fra le facce interne delle punte (viste in sezione, intendo)? A volte ho provato a usare questa tecnica ma ho sempre ottenuto il risultato di passare da un tratto F a un M, per esempio.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da piccardi »

Anzitutto va capito se il problema è davvero di scarsa luce nella fessura delle punte, o c'è altro (alimentatore). Quello che si usa per allargare la fessura è una pellicola abrasiva su un solo lato, da applicare con estrema cautela, tipo queste: https://www.fountainpen.it/File:Nib-Brushing-Sheets.jpg.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maxpop 55 »

Tullio ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 21:39 Qualche dubbio ce l’ho anch’io: 1) l’ elasticità del metallo non annulla l’intervento, a meno di non forzare in modo pericoloso? 2) aumenta il flusso ma anche la larghezza del tratto? 3) non altera il parallelismo fra le facce interne delle punte (viste in sezione, intendo)? A volte ho provato a usare questa tecnica ma ho sempre ottenuto il risultato di passare da un tratto F a un M, per esempio.


... perchè hai esagerato
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da maylota »

A prescindere dagli strumenti, a me piacerebbe tantissimo avere la manualità per fare come si vede nel video al minuto 9.16
https://www.youtube.com/watch?v=1mcj8sU2vSM

Purtroppo, a giudicare da quel che talvolta ti arriva quando compri una penna nuova, è una capacità che si è persa anche nelle fabbriche :cry:
Venceremos.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da Normie »

Io uso con successo il metodo divulgato da Francoaicc, lamina di una lattina e via. Sono riuscita a sistemare a dovere lo stub in palladio di una Homo Sapiens che proprio non ne voleva di scrivere decentemente neanche dopo l'intervento di Ugo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4598
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da sansenri »

Posto che quello mostrato sia probabilmente il metodo più corretto, io personalmente mi trovo bene con la pellicola fotografica. E' molto sottile e l'intervento è molto moderato e si può andare per gradi senza strafare, inoltre è di un materiale molto più morbido del pennino per cui non temo rischi in qualche modo di rigare il pennino o peggio di staccarne l'iridio.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da francoiacc »

Normie ha scritto: giovedì 10 settembre 2020, 18:25 Io uso con successo il metodo divulgato da Francoaicc, lamina di una lattina e via. Sono riuscita a sistemare a dovere lo stub in palladio di una Homo Sapiens che proprio non ne voleva di scrivere decentemente neanche dopo l'intervento di Ugo
Beh che dire lieto ed orgoglioso di aver aiutato qualcuno a risolvere una situazione disperata e incancrenita. :mrgreen: :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da Tullio »

Il metodo della pellicola ha spesso funzionato anche per me. È che io, come dilettante della materia, non capisco come la pellicola ben più morbida, elastica e deformabile del metallo possa indurre una deformazione del metallo allontanando permanentemente i rebbi (tantomeno asportando materiale). L’unico effetto mi sembra possa essere quello di pulire il canale fra le punte.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da Tribbo »

Tullio ha scritto: giovedì 10 settembre 2020, 22:47 Il metodo della pellicola ha spesso funzionato anche per me. È che io, come dilettante della materia, non capisco come la pellicola ben più morbida, elastica e deformabile del metallo possa indurre una deformazione del metallo allontanando permanentemente i rebbi (tantomeno asportando materiale). L’unico effetto mi sembra possa essere quello di pulire il canale fra le punte.
Condivido la stessa riflessione... personalmente non mi pare di aver risolto mai granchè, di conseguenza ripongo la penna nel cassetto del dimenticatoio fingendo di poterla riprendere poi in un secondo momento,,
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Come aumentare il flusso di un pennino

Messaggio da lucacecchi »

Usare un pezzo di lattina mi inquieta... ma un buon vecchio spessimetro da 3-4€? E' d'acciaio ed ha i bordi smussati. Io l'uso da tempo e non ho mai fatto danni... certo il tutto con molta delicatezza.
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”