Pennino lasco su Pilot Prera

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Hiroshi

Pennino lasco su Pilot Prera

Messaggio da Hiroshi »

Qualche giorno fa, pulendo la Pilot Prera ho notato che il pennino e l'alimentatore sono molto laschi all'interno della sezione, non dico che si sfilino da soli ma ci manca poco.
Non capisco da dove nasca il problema, o se è sempre stata un po' lasca in passato.
Evidentemente quelle piccole sporgenze sull'alimentatore che dovrebbero mantenerlo in posizione per interferenza si sono assottigliate. La sezione non mostra crepe.
Pensando a quel che si fa in officina per mantenere in sede dei cuscinetti a sfere che hanno troppo gioco, allorché si va a picchiettare la sede per creare delle micro bave e asperità, avevo pensato di fare qualcosa di simile nella parte finale del fusto.
Però è una manovra un po' brutale e non è detto che il risultato sia assicurato, visto che sembra che a tenere in posizione l'alimentatore siano dei dentini e non tutto il suo diametro.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema, o avrebbe un consiglio da darmi?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pennino lasco su Pilot Prera

Messaggio da Ghiandaia »

Io avevo una Jinhao con un problema un po' simile: il pennino era lasco sull'alimentatore. Ho rimediato tagliando un piccolo quadratino di carta e inserendolo tra pennino e parete interna della sezione. Lo spessore aggiunto tiene il pennino fermo in sede.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Pennino lasco su Pilot Prera

Messaggio da Polemarco »

Una goccia di attak spalmata intorno. Si lascia riposare e poi si inserisce: fa spessore e tiene
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”