Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da alessandro95 »

Saluti a tutti :)

Mesi fa ho acquistato una penna per due soldi, presa tanto perché costava come un croissant e una spremuta d'arancia in un bar economico, l'avrei probabilmente usata come penna per gli appunti in aula all'università, tanto per non rischiare di rovinare pennini più costosi o più difficili da reperire di altre penne dato che i banchi sono molto stretti.

Purtroppo però non la ho mai usata per questo scopo. La comprai già con il pennino rovinato...me ne resi conto subito. A casa diedi una bella pulita alla penna che smontai con facilità. La provai e scriveva tutto sommato...c'era solo il pennino da raddrizzare. Lo raddrizzai e dopo qualche prova la riposi nel cassetto della scrivania.
Al mattino seguente mi accorsi che non scriveva, l'inchiostro in punta era completamente secco...in sostanza il problema è proprio questo.

Il pennino, come si nota in foto, ha i rebbi molto divaricati, ho sempre pensato che fosse dovuto a ciò il fatto che la punta si seccasse. Il problema è che non ho manco provato a chiuderli perché aprirli è semplicissimo...basta tirarli all'esterno, ma chiuderli è un attimo più complesso dato che il materiale ha una certa elasticità e non posso deformarlo in via definitiva se non supero una certa flessione, cosa impossibile perché i rebbi subito si incontrerebbero.

Mi chiedevo se il problema della punta che si secca fosse dovuto a ciò o se fosse dovuto a altro. E in caso fosse dovuto a questo, come posso provare a raddrizzare i rebbi senza rovinare il pennino?
Avete qualche consiglio?

Ringrazio tutti anticipatamente di cuore, ci terrei molto a farla funzionare anche se costa molto poco, preferisco resti nel mio cassetto pronta a servire a me o a qualcun altro allungandole di la vita anziché gettarla.

Saluti e grazie di nuovo
Allegati
IMG_3990.JPG
IMG_3980.JPG
IMG_3988.JPG
IMG_3986.JPG
IMG_4043.JPG
IMG_4044.JPG
IMG_4045.JPG
IMG_4046.JPG
IMG_4047.JPG
IMG_4048.JPG
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da MatteoM »

Io credo che il problema sia proprio il pennino.
I rebbi così divaricati impediscono all'inchiostro di arrivare alla punta. Quindi, più che seccarsi, l'inchiostro... non c'è!

Come hai giustamente notato, allargare i rebbi è molto più facile che stringerli, per ovvi motivi "meccanici".
Non saprei cosa consigliarti se non portare il pennino da un "nibmeister", ossia un professionista.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da alessandro95 »

Grazie mille :) Ma dove si può trovare un professionista ce possa svolgere questo lavoro? I costi sono contenuti?
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da Ghiandaia »

Se non ha un particolare valore simbolico o affettivo, ti consiglierei di divertirti a smanettare col pennino. Stringere i rebbi è sì meno facile che allargarli, ma se è costata così poco il peggio che ti può capitare è perdere il costo di una colazione economica. Sul nostro wiki c'è una pagina che parla delle operazioni sui pennini. Se mastichi l'inglese la rete ti restituirà risultati a bizzeffe, prova a digitare "how to fix a splayed fointain pen nib" o cose del genere e vedrai.

Buon divertimento.

Edit: dimenticavo della tua domanda circa i nibmeister. Per una penna di così poco valore te li sconsiglio, solo di spedizione pagheresti più della penna intera...
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da maxpop 55 »

Disallineando i rebbi spingili l'uno contro l'altro, dopo riallineali e vedrai che andrà tutto a posto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da sansenri »

eh, sì, vale la pena provare, un nibmeister ti costerebbe N volte il costo della penna (N potrebbe anche essere un numero a due cifre...), meglio sarebbe un amico appassionato di stilo che te la mette a posto gratis... :D
spingi i rebbi separatamente uno verso l'altro e leggermente verso il basso (la parte inferiore del pennino) dovrebbero avvicinarsi, poi li riallinei se non lo sono già e vedi se va... (come ti hanno già consigliato, magari prima di provare documentati un poco cercando in giro su google)
Anche l'alimentatore è un po' strano, sembra masticato... il problema, dopo il pennino, potrebbe essere anche lì. Dalle foto, pur grandi, non capisco se sia di plastica o ebanite (nel secondo caso sarebbe forse più facile metterlo a posto).
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Penna con pennino che si secca, soluzioni e consigli?

Messaggio da alessandro95 »

Ho provato, sembra che funzioni dopo una notte...gratta molto ma ho provato a riallineare meglio i rebbi e ora sembra scorrere più fluidamente. Spero che continui così, grazie mille a tutti :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”