Danno a guarnizione?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Danno a guarnizione?

Messaggio da greciacret »

Ho ricevuto in regalo questa vecchia Tabo V, che si presenta molto bene e forse è stata poco usata ai suoi tempi.
Prima di mettere l'inchiostro nel serbatoio, l'ho riempita d'acqua per verificarne la tenuta.
Muovendo lo stantuffo, ha incominciato ad espellere dal pennino piccoli frammenti neri, che in un primo momento ho pensato che provenissero da incrostazioni di inchiostro.
Tuttavia, dopo un poco, ha incominciato a trasudare acqua dal fondello, mentre alzavo ed abbassavo il pistone.
Che sia danneggiata una guarnizione e che i residui suddetti fossero in realtà dei frammenti di questa?
In tal caso, come potrei ripararla senza creare un maggior danno?
Come sempre, grazie anticipatamente per la risposta.
Tabo_2.JPG
Tabo_3.JPG
Tabo_1.JPG
Allegati
Tabo_Pennino.jpg
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2300
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Danno a guarnizione?

Messaggio da Linos »

La guarnizione su quel modello è di sughero, il ricambio è impossibile da trovare, con tanta pazienza bisogna costruirla. Metti a bagno la penna e domani prova a svitare la sezione con modo moderando la forza, il pistone si deve estrarre da quel lato
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Danno a guarnizione?

Messaggio da LucaC »

Anche un colpetto di calore diffuso su tutta la zona sezione aiuterà, procedi con poco calore alla volta.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Danno a guarnizione?

Messaggio da maxpop 55 »

greciacret ha scritto: giovedì 17 settembre 2020, 23:34 Ho ricevuto in regalo questa vecchia Tabo V, che si presenta molto bene e forse è stata poco usata ai suoi tempi.
Prima di mettere l'inchiostro nel serbatoio, l'ho riempita d'acqua per verificarne la tenuta.
Muovendo lo stantuffo, ha incominciato ad espellere dal pennino piccoli frammenti neri, che in un primo momento ho pensato che provenissero da incrostazioni di inchiostro.
Tuttavia, dopo un poco, ha incominciato a trasudare acqua dal fondello, mentre alzavo ed abbassavo il pistone.
Che sia danneggiata una guarnizione e che i residui suddetti fossero in realtà dei frammenti di questa?
In tal caso, come potrei ripararla senza creare un maggior danno?
Come sempre, grazie anticipatamente per la risposta.
Tabo_2.JPG
Tabo_3.JPG
Tabo_1.JPG
Dai un occhiata a quest'argomento, cè la sostituzione delle guarnizioni della stessa penna.

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2197
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 296
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Danno a guarnizione?

Messaggio da greciacret »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 9:57
Dai un occhiata a quest'argomento, cè la sostituzione delle guarnizioni della stessa penna.

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=2197
Grazie a tutti per i consigli ed utilissima è l'esperienza di maxpop55 che cercherò di replicare con la mia TABO, sperando di non fare disastri.
Vi farò sapere il risultato :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”