penna a sfera Paper Mate

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
AlmaMarina

penna a sfera Paper Mate

Messaggio da AlmaMarina »

Sono una nuova iscritta e su consiglio di altri partecipanti, inserisco le foto della Paper Mate,a me tanto cara, che vorrei rendere nuovamente funzionante.
premetto che ho il dubbio che manchi una parte bianca del meccanismo.
Attendo vs. considerazioni e grazie per la collaborazione.
Allegati
20200918_131901.jpg
20200918_131845.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

penna a sfera Paper Mate

Messaggio da sansenri »

Ciao
possego 3 papermate che risalgono agli anni 70, ma nessuna ha l'aspetto della tua... che forse è più giovane?

nelle mie se svito il cappuccio all'interno c'è il refill, che si infila nella punta, e una molla è lì in fondo alla punta e permette al refill di risalire quando premo il pulsante. La parte con il pulsante e un'altra molla sono nel cappuccio e non si sfilano (né ho intenzione di tentare di farlo...perdonami) :)

Nella tua, semberebbe che il cappuccio piccolo in metallo si infili sul lato rotondo del bussolotto bianco, nel quale, sulla parte a croce si infili la molla.
Poi il pezzo più grande bianco segue, dal lato più stretto, dopo la molla, e il tutto vada infilato nel cappuccio.
Una volta rimontato il meccanismo nel cappuccio, il cappuccio si dovrebbe avvitare o bloccare sopra il refill.
Non mi è chiaro se manchi qualche pezzo, così da remoto...

Da quel che vedo nella tua foto però sembrerebbe che la parte bianca più grande sia rotta nella parte in basso e forse è per questo che non rimane agganciata.
Credo dovresti far vedere la penna in un negozio di penne di buon nome delle tue parti.
Magari possono trovarti un ricambio o cannibalizzare una vecchia papermate per usare il pezzo.
AlmaMarina

penna a sfera Paper Mate

Messaggio da AlmaMarina »

Grazie per la risposta, proprio oggi mi ha risposto un negozio in cui effettuano riparazioni, speriamo che riescano nell'impresa, farò sapere per conoscenza, come andrà a finire.
Grazie per i consigli
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4607
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

penna a sfera Paper Mate

Messaggio da sansenri »

in bocca al lupo, è sempre bello rimettere in sesto le penne di valore affettivo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”