Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una sfida stimolante

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da PeppePipes »

lucacecchi ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 0:37 Ho solo una parola... invidia! Tantissimi complimenti! Sarei anche io curioso di capire come si fa a rimettere un anellino.
Luca
Come ho già scritto gli anellini sono un tabù: con risultati non sempre eccellenti ne ho messo qualcuno tondo; per quelli faccettati devo andare ad oremus da un amico...
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Una sfida stimolante

Messaggio da solido »

Bravissimo Marcello!!
Per gli anellini faccettati esiste un attrezzo con le pinze di varie misure faccettate.....difficilissimo da reperire. Esiste in commercio invece di facile reperibilità il mandrino e le pinze stringiverette per quelle tonde.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Una sfida stimolante

Messaggio da PeppePipes »

solido ha scritto: lunedì 5 ottobre 2020, 9:11 Bravissimo Marcello!!
Per gli anellini faccettati esiste un attrezzo con le pinze di varie misure faccettate.....difficilissimo da reperire. Esiste in commercio invece di facile reperibilità il mandrino e le pinze stringiverette per quelle tonde.
Ciao.
Grazie a te ed a tutti quelli che si sono complimentati per questo recupero.
Ignoravo l'esistenza dell'attrezzo per le verette faccettate; i mandrini per stringere quelle tonde li ho presi, ma come ho scritto ho avuto risultati tal volta ottimi, tal volta deludenti. Funzionano generalmente molto bene sugli anellini allentati, che girano, ma che restano comunque nella loro sede; quando invece l'anellino, nuovo o preesistente, è più largo ed esce senza troppa difficoltà dalla sua sede, iniziano i problemi, perché quando lo si inserisce nel mandrino (necessariamente piuttosto preciso) può spostarsi e purtroppo è quasi impossibile verificarlo perché i sottili tagli che separano le molte griffe non consentono di verificarlo visivamente. Se la veretta è fuori posto e la si stringe si fanno dei guai. Ho provato a fermarli con del nastro adesivo prima di inserirli nel mandrino ma non è stato risolutivo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Una sfida stimolante

Messaggio da solido »

Si ti confermo l'esistenza della stessa attrezzatura, così come per quelle tonde, ma per quelle faccettate. L'unico mandrino e pinze faccettate che ho avuto modo di vedere però è un esemplare rilevato dall'attrezzatura dismessa dopo la chiusura della Omas. In commercio non sono riuscito a trovarne di uguali e quindi, come te, per le verette faccettate mi devo rivolgere a chi ha l'attrezzo. :crazy:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”