Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Linos »

Mi domandavo se con una stampante 3D è possibile costruire queste boccole, ci fosse qualche volenteroso che si presta sarebbe un grande favore a tutta la comunità degli appassionati Pelikan e non saremmo costretti a trasferire il nostro denaro agli Inglesi :)
Molto probabilmente è più complesso di quanto si possa pensare, forse per la scelta del tipo di plastica, magari tentare... queste boccole sono una "maledizione"
Allegati
DSC01002.JPG
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Massimo59 »

Interesserebbe anche a me, eventualmente dove trovate il ricambio? :?:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Linos »

Massimo59 ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 12:13 Interesserebbe anche a me, eventualmente dove trovate il ricambio? :?:
Hai posta. :wave:
DanieleRS23
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 11:27

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da DanieleRS23 »

Non ho esperienza personale ma ho visto qualche pezzo prodotto...
Con la stampa 3d quella filettatura puoi scordarla :D
Si può produrre il pezzo e poi filettarlo con un maschio per quella interna ed una filiera per quella esterna, sempre se il passo è standard
Non so se per fare quella esterna serve avere un po' di corsa in più e poi tagliare l'eccesso...
La scelta dei materiali è abbastanza ampia se si dispone di una buona stampante invece, per quello non penso ci siano problemi
Come mai maledizione? Ho appena acquistato una 140 e non vorrei trovare problemi casomai dovessi smontarla :?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Linos »

DanieleRS23 ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 13:13 Non ho esperienza personale ma ho visto qualche pezzo prodotto...
Con la stampa 3d quella filettatura puoi scordarla :D
Si può produrre il pezzo e poi filettarlo con un maschio per quella interna ed una filiera per quella esterna, sempre se il passo è standard
Non so se per fare quella esterna serve avere un po' di corsa in più e poi tagliare l'eccesso...
La scelta dei materiali è abbastanza ampia se si dispone di una buona stampante invece, per quello non penso ci siano problemi
Come mai maledizione? Ho appena acquistato una 140 e non vorrei trovare problemi casomai dovessi smontarla :?
Ho capito, se i filetti non si possono fare è tutto inutile, basta allora trovare un tubetto di plastica idoneo e lavorarlo, la filettatura è solo esterna.
Non preoccuparti, succede particolarmente al tipo in plastica trasparente e in particolar modo quando si smonta il pennino per sostituzione o pulizia.
DanieleRS23
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 11:27

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da DanieleRS23 »

Ripeto non ho esperienza, magari il filetto si può pure fare (bisognerebbe vedere le dimensioni e testare il processo), ma quello che intendo è che molto probabilmente ci vuole un minimo di manodopera perché il 3d printing non è tendenzialmente un processo net shape, cioè solitamente si ha bisogno di lavorazioni ulteriori superficiali.
Ammesso che si possa fare comunque il pezzo sarà sicuramente meno resistente perché sarà molto poroso al contrario dell'originale che è stato fatto molto probabilmente tramite iniezione in stampo, quindi valuterei per prima questa cosa.
Nel senso, se il pezzo originale è già a rischio rottura si rischia di trovarsi con uno ancora più delicato :shifty:
Poi se non si tenta non si saprà mai, ne avessi una di stampante... :mrgreen:
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da gionni »

Mi pare che in rete ci sia qualcuno che aveva costruito questi maledetti collarini, forse al tornio.
Anche io ne ho avuto bisogno e li avevo comprati da un venditore e-bay inglese, mi pare.

Ciao.
Gionni
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, non mi ricordo chi ma qui sul forum un iscritto li aveva trovati in Inghilterra e per ammortizzare il costo della spedizione aveva acquistato non pochi in più, si era offerto di inviare qualcuno a chi avesse avuto la necessità della sostituzione.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Linos »

ricart ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 19:00 Salve a tutti, non mi ricordo chi ma qui sul forum un iscritto li aveva trovati in Inghilterra e per ammortizzare il costo della spedizione aveva acquistato non pochi in più, si era offerto di inviare qualcuno a chi avesse avuto la necessità della sostituzione.

mandi
Grazie Riccardo, ricordo anchio, mi sono già servito diverse volte da quel venditore, e proprio oggi ne ho ordinati altri 3.
Intanto che aspetto che arrivino ho trovato una vecchia penna a sfera e visto che aveva il medesimo passo del filetto ne ho costruito uno, ho dovuto con perizia adattare il diametro interno ed esterno, ma il risultato è buono.
Trovando un tubicino di plastica e una filiera con quel passo metrico, non sarebbe così difficile costruirli. :)
Allegati
DSC01003.JPG
DSC01006.JPG
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Tullio »

Qual è la penna a sfera donatrice?
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Linos »

Tullio ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 19:46 Qual è la penna a sfera donatrice?
Mi dispiace non ci sono marche segnate sopra, sono penne che mia figlia usava quasi vent'anni fa, hanno un inchiostro con particelle metalliche.
Allegati
DSC01007.JPG
DSC01008.JPG
DanieleRS23
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 11:27

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da DanieleRS23 »

Piccolo off - topic
DanieleRS23 ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 13:13 ...
Come mai maledizione? Ho appena acquistato una 140 e non vorrei trovare problemi casomai dovessi smontarla :?
Potevo stare zitto :evil:
Oggi si è letteralmente smontata la guarnizione dell'alberino mentre cercavo di caricare la penna con un po' d'acqua, rimanendo incastrata nel punto più basso, con l'albero libero di muoversi :evil:
Qualcuno sa dirmi com'è l'attacco guarnizione e se quindi è riparabile?
Nel frattempo ho la penna a bagno per cercare domani di svitare il gruppo alimentatore che ovviamente non vuole saperne di uscire
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Tullio »

Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
DanieleRS23
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 11:27

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da DanieleRS23 »

Grazie, avevo già visto il link ma purtroppo non leggo di come sia attaccata la guarnizione, dalle foto sembra semplicemente innestato a pressione ma volevo prima chiedere a qualche possessore per avere certezza :thumbup:
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Boccola pennino Pelikan 120/140 ...

Messaggio da Linos »

DanieleRS23 ha scritto: lunedì 19 ottobre 2020, 22:24 Grazie, avevo già visto il link ma purtroppo non leggo di come sia attaccata la guarnizione, dalle foto sembra semplicemente innestato a pressione ma volevo prima chiedere a qualche possessore per avere certezza :thumbup:
è inserita a pressione
Allegati
DSC01009.JPG
DSC01012.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”