Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Soluzione tenuta cartucce in vetro Waterman.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2313
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Soluzione tenuta cartucce in vetro Waterman.

Messaggio da Linos »

La Stilografica Waterman ?(J123) ha un sistema di caricamento a cartuccia in vetro non molto comune, se vi dovesse succedere di avere problemi con la guarnizione di tenuta inchiostro e non trovate il ricambio oppure una soluzione che funzioni, vi propongo un modo per ovviare a questo inconveniente.
Controllate le misure ho preso delle vecchie cartucce Pelikan e Aurora ho tagliato il fondo le ho levigate sul diametro esterno per poterle inserire nella sezione, bucate per inserire e fissare l'alimentatore e in fine il gioco è stato facile.
L'elasticità della cartuccia è sufficiente per aderire perfettamente alle superfici e non disperdere l'inchiostro.
Ho usato per prima la Pelikan e, il lavoro è stato semplice, purtroppo ho tagliato troppo corto e ho dovuto ricostruire la boccola, per il secondo tentativo ho usato una cartuccia Aurora, più morbida e dunque anche più sicura sulla tenuta, è leggermente più grande di diametro e ho doto levigare più materiale per raggiungere il diametro corretto. un'altra soluzione più semplice è usare un ritaglio di una sacca per inchiostro, basta tagliarne una sezione di misura metterla sulla cartuccia e inserirla nella sezione, basta a sigillare le pareti, il posizionamento e la pressione sulla cartuccia dal tappo con la sua molla interna all'estremità di questo tipo di Waterman garantisce un'ottima tenuta. Buon lavoro.
Allegati
1.3.JPG
1.JPG
2.JPG
3.3.JPG
3.JPG
4.JPG
DSC01000.JPG
DSC01014.JPG
DSC01016.JPG
DSC01021.JPG
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”