Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
FlexNib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:02
La mia penna preferita: Waterman's 12
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Marina di Pietrasanta
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da FlexNib »

Dopo aver scritto per un bel po', aver aggiunto le foto con relative didascalie e riletto il testo, premendo "invio" mi è sparito tutto! :silent:
Adesso non ho voglia di descrivere nuovamente l'intervento effettuato su questa penna, mi capirete, comunque sintetizzerò che con molta pazienza ho reso "umane" le condizioni del pennino schiacciato e con i rebbi incrociati, ed ho utilizzato la parte avanzata del sacchetto usato per la riparazione di un'altra penna per ricostruire il gommino dello stantuffo, che era disintegrato. Il test di tenuta ha dato esito positivo, anche perché il fondello di galatite se ne sarebbe accorto prima di me. ;)
Spero che le foto di questa penna possano essere utili al sito come materiale di archivio, visto che non sono riuscito a reperire niente in rete, in particolare per quanto riguarda le riparazioni.
Allegati
La mia RE-MA 15890
La mia RE-MA 15890
Il gruppo di scrittura
Il gruppo di scrittura
Il pistone riparato e parte del fusto
Il pistone riparato e parte del fusto
Il fondello di galatite
Il fondello di galatite
Il cappuccio 1/2
Il cappuccio 1/2
Il cappuccio 2/2
Il cappuccio 2/2
Test di flusso
Test di flusso
Test di flessibilità 1/2
Test di flessibilità 1/2
Test di flessibilità 2/2
Test di flessibilità 2/2
Ultima modifica di FlexNib il venerdì 20 novembre 2020, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti per il lavoro :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da piccardi »

Accidenti mi dispiace per l'inconveniente, se scrivi a lungo ti conviene ogni tanto usare il pulsante "Salva bozza", e caricare le foto solo alla fine (nelle bozze non si salvano e tanto puoi metterle dentro quando vuoi).

Grazie comunque per le foto, in effetti il wiki è alquanto sprovvisto al riguardo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
FlexNib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:02
La mia penna preferita: Waterman's 12
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Marina di Pietrasanta
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da FlexNib »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 0:28 Complimenti per il lavoro :thumbup:
Grazie, troppo gentile :angel:
piccardi ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 1:02 Accidenti mi dispiace per l'inconveniente, se scrivi a lungo ti conviene ogni tanto usare il pulsante "Salva bozza", e caricare le foto solo alla fine (nelle bozze non si salvano e tanto puoi metterle dentro quando vuoi).

Grazie comunque per le foto, in effetti il wiki è alquanto sprovvisto al riguardo.

Simone
Grazie del consiglio Simone. È stata colpa mia, perché ho sospeso per troppo tempo la scrittura, per poi riprenderla non accorgendomi di essere andato in logout...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da Iridium »

Ciao, intanto complimenti per la penna e la riparazione. :thumbup:

Per quanto riguarda la sessione scaduta, è capitato anche a me, di solito quando clicco invia e mi appare la pagina di login, mi autentico con le credenziali e poi clicco la freccina verso sinistra per tornare alla schermata precedente, di solito funziona e trovo il testo così come lo avevo lasciato (prima di premere invia). A quel punto premi “invia” e il messaggio parte. Non so se sono stato chiaro, è più facile farlo che scriverlo :mrgreen:
Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
FlexNib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:02
La mia penna preferita: Waterman's 12
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Marina di Pietrasanta
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da FlexNib »

Iridium ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 8:55 Ciao, intanto complimenti per la penna e la riparazione. :thumbup:

Per quanto riguarda la sessione scaduta, è capitato anche a me, di solito quando clicco invia e mi appare la pagina di login, mi autentico con le credenziali e poi clicco la freccina verso sinistra per tornare alla schermata precedente, di solito funziona e trovo il testo così come lo avevo lasciato (prima di premere invia). A quel punto premi “invia” e il messaggio parte. Non so se sono stato chiaro, è più facile farlo che scriverlo :mrgreen:
Saluti
Ciao e grazie. Purtroppo ho fatto anch'io così, ma è stato proprio dopo essermi autenticato che il testo è misteriosamente scomparso. Comunque la prossima volta che dovessi lasciare a metà la descrizione farò un bel salvataggio di bozza per sicurezza e comunque seguirò anche le tue indicazioni facendo maggior attenzione. Grazie di nuovo, anche per il suggerimento. :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da Iridium »

FlexNib ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 10:04
Iridium ha scritto: venerdì 20 novembre 2020, 8:55 Ciao, intanto complimenti per la penna e la riparazione. :thumbup:

Per quanto riguarda la sessione scaduta, è capitato anche a me, di solito quando clicco invia e mi appare la pagina di login, mi autentico con le credenziali e poi clicco la freccina verso sinistra per tornare alla schermata precedente, di solito funziona e trovo il testo così come lo avevo lasciato (prima di premere invia). A quel punto premi “invia” e il messaggio parte. Non so se sono stato chiaro, è più facile farlo che scriverlo :mrgreen:
Saluti
Ciao e grazie. Purtroppo ho fatto anch'io così, ma è stato proprio dopo essermi autenticato che il testo è misteriosamente scomparso. Comunque la prossima volta che dovessi lasciare a metà la descrizione farò un bel salvataggio di bozza per sicurezza e comunque seguirò anche le tue indicazioni facendo maggior attenzione. Grazie di nuovo, anche per il suggerimento. :thumbup:
Esatto, è quello che è successo anche a me. È a quel punto che sono tornato indietro con le freccine e con mia sorpresa il messaggio è riapparso. Magari non funziona tutte le volte. Io comunque se devo scrivere un messaggio che so già essere molto lungo per comodità lo scrivo in un bloc-notes al pc o nello smartphone e poi, dopo averlo riletto e corretto, lo copio-incollo nel forum e aggiungo le foto alla fine :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da gionni »

Ho la stessa penna, ha un bellissimo pennino flessibile. Stil.RE.MA. da Torino.
Ciao.
Gionni
FlexNib
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:02
La mia penna preferita: Waterman's 12
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Marina di Pietrasanta
Gender:

Stil RE-MA "15890" a stantuffo: smontaggio e riparazione

Messaggio da FlexNib »

gionni ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 16:02 Ho la stessa penna, ha un bellissimo pennino flessibile. Stil.RE.MA. da Torino.
Ciao.
Gionni
Hai perfettamente ragione, è veramente un bel pennino...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”