Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Lucidare stilografica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da colex »

Tiberio G ha scritto:
Caro Sergio,
quella tua Vacumatic messa così mi intriga, vorrei quasi quasi anch'io lucidare la mia (Duofold Striped) che ha qualche graffietto solo sul cappuccio...
Avresti delle foto con il prima e il dopo? Mi pare proprio bella lucida, e le trasparenze come vengono con quel prodotto?
Grazie.

Prego.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Purtroppo ho solo le foto fatte dal venditore, io non ne ho fatte prima dell'intervento perché non sapevo il risultato è stato il mio primo intervento di lucidatura sulla celluloide e devo dire che, per me, il risultato c'è stato ed è evidente!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da Tiberio G »

Caro Sergio,
Il risultato si vede, complimenti, ciò che hai migliorato é stata soprattutto la lucentezza e i riflessi della celluloide, almeno per quello che ho potuto notare, non è vero?
E con i graffietti, c'è stato qualche miglioramento oppure non ne avevi nemmeno prima?
Grazie ancora.
Saluti cordiali.
Tiberio
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da colex »

Tiberio G ha scritto:Caro Sergio,
Il risultato si vede, complimenti, ciò che hai migliorato é stata soprattutto la lucentezza e i riflessi della celluloide, almeno per quello che ho potuto notare, non è vero?
E con i graffietti, c'è stato qualche miglioramento oppure non ne avevi nemmeno prima?
Grazie ancora.
Saluti cordiali.

Oltre alla lucentezza, ho recuperato l'effetto "vetrificato" che questa meravigliosa celluloide anellata e trasparente possiede e, che era andato perso nei suoi 67 anni di vita!

C'era un graffio (si vede qualcosa al centro del fusto nella prima foto), che ho elimintato con questa lima per unghie (si vende in Italia) che ha tre parti con "grana" diversa e molto sottile:

Fronte:

Immagine


Retro:

Immagine


Una grattatina anche al pennino :lol: :

Immagine



... Poi ho lucidato il tutto con il polish in oggetto. Quello che ho notato è che questo è un ottimo polish, poco aggressivo, a differenza dei tanti in commercio.

Anche se il polish elimina i graffi, ad esempio ce ne era uno sulla clip della mia Omas Galileo Galilei, bisogna avere l'accortezza di non strofinare troppo ed insistentemente sulle parti dorate perché, potrebbe venir via il sottile rivestimento e venir fuori la parte argentata/metallica della clip, provocando un disastro!


Quindi, vale il consiglio di sempre: AGITE CON MOLTA CAUTELA, MAGARI PROVANDO PRIMA SU UNA STILO ECONOMICA O SU UNA PARTE NESCOSTA E/O POCO VISIBILE.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da Rampa »

Potendo vedere l'effetto "prima e dopo", a me il dopo sembra decisamente "caramellato", il che è dovuto con quasi tutta probabilità al sottile film costituito dal mix di cere che costituisce i polish del tipo usato da colex. Il che non è necessariamente un male, ma quel che appare non mi sembra la lucentezza propria della celluloide, che è comunque più discreta. In generale questo effetto è chiamato "overpolish", ossia il raggiungere una lucentezza estrema aldilà delle proprietà stesse dei materiali.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da Tiberio G »

Rampa ha scritto:Potendo vedere l'effetto "prima e dopo", a me il dopo sembra decisamente "caramellato", il che è dovuto con quasi tutta probabilità al sottile film costituito dal mix di cere che costituisce i polish del tipo usato da colex. Il che non è necessariamente un male, ma quel che appare non mi sembra la lucentezza propria della celluloide, che è comunque più discreta. In generale questo effetto è chiamato "overpolish", ossia il raggiungere una lucentezza estrema aldilà delle proprietà stesse dei materiali.
Sembra davvero così lucido, in modo estremo, a me piacerebbe.
Ma restano su le ditate? A mo' di schermo tattile, per intenderci.
Tiberio
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da lolnarcan »

Quindi se volessi rimuovere i micrograffi sulla mia skyline é iosso che mi consigliate? senza toccare le parti metalliche, giusto? e per la clip e la levetta cosa conviene usare?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da Ottorino »

Un po' di Sidol ?

Attendi pero' conferme da altri lucidatori
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da rembrandt54 »

va bene anche la Iosso ma senza esagerare.
La differenza la fa lo stato della levetta e/o della clip ; se sono solo sporche, una passatina di Iosso non crea problemi, ma se sono parecchio ossidate si tende ad insistere e c'è la probabilità che, là dove le dorature sono state fatte leggere, che vengano via.
Per mia esperienza la doratura mi è andata via solo da un pennino dorato di una vecchia Ducale
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da colex »

rembrandt54 ha scritto:va bene anche la Iosso ma senza esagerare.
La differenza la fa lo stato della levetta e/o della clip ; se sono solo sporche, una passatina di Iosso non crea problemi, ma se sono parecchio ossidate si tende ad insistere e c'è la probabilità che, là dove le dorature sono state fatte leggere, che vengano via.
Per mia esperienza la doratura mi è andata via solo da un pennino dorato di una vecchia Ducale

A me per eliminare un piccolo graffio dalla clip è venuta via la doratura su un roller MB... :x Purtroppo, ho notato che più sono moderne, peggio son realizzate!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
rembrandt54

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da rembrandt54 »

colex ha scritto: A me per eliminare un piccolo graffio dalla clip è venuta via la doratura su un roller MB... :x Purtroppo, ho notato che più sono moderne, peggio son realizzate!
Però i graffi non si eliminano con la Iosso /Sidol etc
Bisogna smontare la clip, portarla ad una galvanica che la porta a metallo (ottone) lucidandola e poi la galvanizza di nuovo.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da lolnarcan »

e per il fusto in plastica? sidol se non mi sbaglio è per metalli
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da Ottorino »

abrasivi micromesh e TANTA pazienza
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da lolnarcan »

Ok.. io ho una 12000 grit ma credo sia troppo fine..
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da Rampa »

lolnarcan ha scritto:Ok.. io ho una 12000 grit ma credo sia troppo fine..
Le micromesh sono abrasivi di insospettata potenza, malgrado la finezza della grana sono in grado di togliere una discreta quantità di materiale, andrebbero quindi usate con cautela. Una buona pasta abrasiva può dare risultati di lucidatura ancora migliori, le micromesh di varia grana andrebbero usate solo in presenza di graffi di una certa profondità. Il concetto è quello di togliere i graffi per poi ritornare al lucido originale con abrasivi sempre più fini. Per le superfici rotonde di una penna per le operazioni di rifinitura o in caso di graffi superficiali, al classico batuffolo con pasta abrasiva, eviterei le carte per evitare il rischio di "appiattimenti" o abrasioni eccessive.
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Lucidare stilografica

Messaggio da CICLOPE »

infatte le carte se non si sa maneggiarle molto bene, possono far danni.
io non mi azzarderei mai, al massimo userei un batuffolo di ovatta con una goccia di polish molto delicato.

ancora meglio, a questo punto, mi terrei i graffi superficiali senza toccare niente :mrgreen:
Roberto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”